PROBLEMA Android 10 screen sharing su tv con Miracast/Chromecast

michael92m

Utente Attivo
255
19
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Samsung 860 EVO + Samsung M.2 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 32GP850
PSU
Seasonic Focus 750 80+ Gold
Case
Corsair Spec-Omega red
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
Fino a pochi giorni fa effettuavo facilmente il mirroring dello schermo del mio vecchio LG G6 con android 9 su un tv Sony KDL-40WE665 , collegato alla rete di casa via cavo.
Mi era sufficente abbassare il pannello delle notifiche e premere sul grosso pulsante "screen sharing" posto di default al di sotto dei pulsanti rapidi per effettuare la condivisione dello schermo. Alla peggio dovevo selezionare la modalità "mirroring schermo" dalle opzioni input della tv, ma tendenzialmente funzionava tutto automaticamente.

Da pochi giorni son passato ad un Motorola one fusion + con android 10 e una delle prime cose che ho fatto è stata provare ad effettuare il mirroring. Niente da fare, la tv non viene rilevata fra i dispositivi. Cerco in giro e scopro un paio di cose: su android 10 è stata disattivata la funzionalità miracast (così la gente è "obbligata" a comprarsi il Chromecast se vuole questa feature, mannaggia a Google), alcuni produttori hanno compensato con delle applicazioni proprietarie per consentire lo sharing via miracast (tra cui LG e mi pare Sony, ma non Motorola, ovviamente), che la funzionalità Miracast dovrebbe poter essere ripristinata con una riga di codice facendo il root (ma per il momento non mi sembra il caso) e che se si vuole quindi condividere in un qualche modo lo schermo del telefono su dispositivo bisogna passare per "Google Home" + Chromecast.

Ora, possiedo anche un Chromecast su un televisore più piccolo e dal pulsante "Cast" presente nel pannello delle notifiche e da Google Home son riuscito ad identificare il dispositivo e fare il mirroring, però il tv Sony ce l'ha integrato sto benedetto Chromecast (oltre a supportare Miracast) , ma non c'è comunque verso di rilevarlo. Dal pc fisso riesco ad effettuare la condivisione di youtube tramite chrome, e riesco a fare la stessa cosa dal Mototorola con l'app di youtube e di Netflix, a conferma del fatto che Chromecast integrato c'è e funziona. Tuttavia quando cerco dispositivi tramite la funzionalità di associazione di Google Home non viene rilevato.
Ho provato decine di app dallo store e, tralasciando il fatto che ho visto più pubblicità e richieste di abbonamento che pulsanti per il cast, con 2 di esse sono riuscito a rilevare il nome del dispositivo, a connettermi, a veder switchare in automatico la tv su schermo nero come se fosse "pronta alla riproduzione del contenuto", ma non a riprodurre i file presenti sul telefono (l'app diceva "file non trovato", boh) né tantomeno condividere lo schermo.

Conoscete qualche modo per rilevare sto benedetto televisore su android 10, qualche app furba per il mirroring o qualche magica procedura (che non preveda il root) che possa aiutare?
 

SrMaji

Utente Attivo
159
9
Sono nella tua stessa situazione e mi sto scervellando. Non ho provato ancora con un chromecast però.
 

StefanCarter

Nuovo Utente
2
0
ciao ragazzi, ho appena cambiato smartphone xiaomi con android 10 e proprio adesso mi sono accorto che il miracast non va, voi avete risolto? spero che non abbiano tolto la compatibilità in android 10 perchè con il 7 mi va alla grande su tutti i dispositivi, ho provato a fare il ripristino di rete sullo smartphone come ho letto in giro, sembra partire ma poi rimane sul caricamento
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Miracast per me è una tecnologia mezza fallita funziona quando e se ha voglia. Metti un chromecast e sei a posto
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
ciao ragazzi, ho appena cambiato smartphone xiaomi con android 10 e proprio adesso mi sono accorto che il miracast non va, voi avete risolto? spero che non abbiano tolto la compatibilità in android 10 perchè con il 7 mi va alla grande su tutti i dispositivi, ho provato a fare il ripristino di rete sullo smartphone come ho letto in giro, sembra partire ma poi rimane sul caricamento
Io uso questa applicazione per inviare video sia a televisori smart che firestick.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
grazie per la risposta ma questa app web video cast non fa al caso mio perchè oltre ai film io vorrei trasmettere pure i giochi che ho sullo smartphone
Quale modello di smartphone hai?
Il mirroring funziona bene solo con modelli di fascia medio-alta, altrimenti oltre a soffrire di un certo ritardo tra quello che viene visualizzato sullo smartphone e quello che si vede sul TV, il video risulta non fluido.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili