PROBLEMA Android 10 screen sharing su tv con Miracast/Chromecast

michael92m

Utente Attivo
247
18
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Samsung 860 evo
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz
GPU
MSI gtx 970
Monitor
AOC G2640Pqu 24''
PSU
Seasonic Focus 550
Case
Corsair Spec-Omega red
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
Fino a pochi giorni fa effettuavo facilmente il mirroring dello schermo del mio vecchio LG G6 con android 9 su un tv Sony KDL-40WE665 , collegato alla rete di casa via cavo.
Mi era sufficente abbassare il pannello delle notifiche e premere sul grosso pulsante "screen sharing" posto di default al di sotto dei pulsanti rapidi per effettuare la condivisione dello schermo. Alla peggio dovevo selezionare la modalità "mirroring schermo" dalle opzioni input della tv, ma tendenzialmente funzionava tutto automaticamente.

Da pochi giorni son passato ad un Motorola one fusion + con android 10 e una delle prime cose che ho fatto è stata provare ad effettuare il mirroring. Niente da fare, la tv non viene rilevata fra i dispositivi. Cerco in giro e scopro un paio di cose: su android 10 è stata disattivata la funzionalità miracast (così la gente è "obbligata" a comprarsi il Chromecast se vuole questa feature, mannaggia a Google), alcuni produttori hanno compensato con delle applicazioni proprietarie per consentire lo sharing via miracast (tra cui LG e mi pare Sony, ma non Motorola, ovviamente), che la funzionalità Miracast dovrebbe poter essere ripristinata con una riga di codice facendo il root (ma per il momento non mi sembra il caso) e che se si vuole quindi condividere in un qualche modo lo schermo del telefono su dispositivo bisogna passare per "Google Home" + Chromecast.

Ora, possiedo anche un Chromecast su un televisore più piccolo e dal pulsante "Cast" presente nel pannello delle notifiche e da Google Home son riuscito ad identificare il dispositivo e fare il mirroring, però il tv Sony ce l'ha integrato sto benedetto Chromecast (oltre a supportare Miracast) , ma non c'è comunque verso di rilevarlo. Dal pc fisso riesco ad effettuare la condivisione di youtube tramite chrome, e riesco a fare la stessa cosa dal Mototorola con l'app di youtube e di Netflix, a conferma del fatto che Chromecast integrato c'è e funziona. Tuttavia quando cerco dispositivi tramite la funzionalità di associazione di Google Home non viene rilevato.
Ho provato decine di app dallo store e, tralasciando il fatto che ho visto più pubblicità e richieste di abbonamento che pulsanti per il cast, con 2 di esse sono riuscito a rilevare il nome del dispositivo, a connettermi, a veder switchare in automatico la tv su schermo nero come se fosse "pronta alla riproduzione del contenuto", ma non a riprodurre i file presenti sul telefono (l'app diceva "file non trovato", boh) né tantomeno condividere lo schermo.

Conoscete qualche modo per rilevare sto benedetto televisore su android 10, qualche app furba per il mirroring o qualche magica procedura (che non preveda il root) che possa aiutare?
 

SrMaji

Nuovo Utente
136
8
Sono nella tua stessa situazione e mi sto scervellando. Non ho provato ancora con un chromecast però.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

  • Playstation 5

    Voti: 421 63.7%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 240 36.3%

Discussioni Simili