Andare a vivere da solo

Pubblicità

willano

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
27
Ciao a tutti,
vorrei avere dei vostri pareri/esperienze sull'andare a vivere da soli.
Attualmente ho un contratto a tempo indeterminato a guadagno 1450 (di cui 150 di buoni pasto)
Vorrei andare a vivere da solo (ho già un tesoretto da parte dato che sono stato con i miei per 1 anno).
Secondo voi, con una spesa fissa mensile di 690 (fitto + rata auto + assicurazione + internet) + le altre spese (acqua, luce, gas, benzina, tari), si riesce a sopravvivere?

in pratica vai a lavorare per ingrassare chi ti affitta casa e altri costi fissi vari... giusto se la compri

Ciao a tutti,
Attualmente ho un contratto a tempo indeterminato a guadagno 1450 (di cui 150 di buoni pasto)
Vorrei andare a vivere da solo (ho già un tesoretto da parte dato che sono stato con i miei per 1 anno).
Secondo voi, con una spesa fissa mensile di 690 (fitto + rata auto + assicurazione + internet) + le altre spese (acqua, luce, gas, benzina, tari), si riesce a sopravvivere?
quindi ti rimangono 600 mensili per bollette e varie ed eventuali
ce la faresti, ma saresti tirato con le spese, imho ti conviene prima estinguere la rata auto, perchè se no non riuscirai più ad accumulare "ricchezza" per le emergenze
o cerca un affitto più basso, avere un uscita fissa di 700€ escluse tasse è altissima

Ciao a tutti,
Nn ti conviene, fai vita di clausura per pagare bollette e affitto che é abbastanza alto

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Nn ti conviene, fai vita di clausura per pagare bollette e affitto che é abbastanza alto

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non è che le case te le regalano.
I prezzi più o meno quelli sono. Poi se sei a nord, peggio ancora.
Purtroppo chi non ha una casa di proprietà deve mettere in conto questa spesa.
Arriva con 300 euro a fine mese e sicuramente non accumulerà quanto accumula con i suoi genitori però essere indipendente sicuramente ti cambia la vita

Qualsiasi sacrificio finanziario vale la spesa per farsi una vita propria. Te lo dice uno che gli ultimi anni passati in Italia a casa dai miei ci andavo solo per dormire (quando non passavo la notte fuori, perfino nei laboratori dell’uni) con grandi litigi con i genitori, appena ho avuto occasione per andarmene la ho presa al volo.

Ne so qualcosa sono 10 anni che sto in casa da me ,la differenza é che la casa é mia comprata anni fa e che sto ancora pagando
Potrebbe pensare semmai di andare in affitto nella stessa casa con un amico per ammortizzare le spese di affitto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non è che le case te le regalano.
I prezzi più o meno quelli sono. Poi se sei a nord, peggio ancora.
Purtroppo chi non ha una casa di proprietà deve mettere in conto questa spesa.
Arriva con 300 euro a fine mese e sicuramente non accumulerà quanto accumula con i suoi genitori però essere indipendente sicuramente ti cambia la vita
non ci arriva neanche con 300 euro a fine mese

Ne so qualcosa sono 10 anni che sto in casa da me ,la differenza é che la casa é mia comprata anni fa e che sto ancora pagando
Potrebbe pensare semmai di andare in affitto nella stessa casa con un amico per ammortizzare le spese di affitto

non ci arriva neanche con 300 euro a fine mese
Ha uno stipendio di 1450 con 150 di buoni pasto. Ha 1300 con cui campare.
Ha una spesa fissa di 690 e gli rimangono altri 610.
Fai 10 euro di ricarica, 150 di acqua, luce e gas, metti 80 euro di benzina e sono 240.
610-240= 360 euro.
Perché non dovrebbe arrivarci scusa?
Tra l'altro ha detto di avere anche un tesoretto da parte. Male che va che non arriva a fine mese, troverà un'altra sistemazione
Qualsiasi sacrificio finanziario vale la spesa per farsi una vita propria. Te lo dice uno che gli ultimi anni passati in Italia a casa dai miei ci andavo solo per dormire (quando non passavo la notte fuori, perfino nei laboratori dell’uni) con grandi litigi con i genitori, appena ho avuto occasione per andarmene la ho presa al volo.
Vivi da solo? Quanto ti rimane a fine mese?

non esiste una risposta esattamente corretta, avere la propria casa ha un costo, ma anche rimanere con la propria familgia lo ha in altri termini e non bisogna credere che sia una soluzione più semplice, anzi non lo è affatto.

Trovo eprò giusto che almeno per un periodo di farsi l'esperienza di vivere da solo

Dipende anche dalla zona, nel Veneto non paghi 150 euro acqua luce e gas... Ma il doppio andando proprio al risparmio. In inverno i 150 euro al mese sono solo di gas oltre a pagare un conguaglio poi.

A me sembra più che fattibile. Intanto inizi la tua vita. In futuro se va tutto bene puoi comprare una casa o appartamento e nessuno esclude un aumento in bustapaga.

Dipende anche dalla zona, nel Veneto non paghi 150 euro acqua luce e gas... Ma il doppio andando proprio al risparmio. In inverno i 150 euro al mese sono solo di gas oltre a pagare un conguaglio poi.

A me sembra più che fattibile. Intanto inizi la tua vita. In futuro se va tutto bene puoi comprare una casa o appartamento e nessuno esclude un aumento in bustapaga.
Sono del sud.
Conta che ora, in 2, (io e mia madre), spendoamo 100/110 di corrente ogni 2 mesi, 60 di gas (ogni 2 mesi)

in pratica vai a lavorare per ingrassare chi ti affitta casa e altri costi fissi vari... giusto se la compri
non posso acquistarla perchè il mio lavoro, anche se a tempo indeterminato, non è detto che rimanga in zona per sempre. Magari, in futuro, trovo qualcosa di meglio con uno stipendio più alto.

Una casa va acquistata con criterio. Solo quando sei certo di restarci a vita. Col tempo nessuno esclude l'arrivo di un offerta irripetibile. Anche a trovare una casa richiede mesi anni.

L'unica cosa col affitto, non esagerare se non ha bisogno di tanto spazio ecc.

Con queste spese si puoi andare tranquillamente.

Una casa va acquistata con criterio. Solo quando sei certo di restarci a vita. Col tempo nessuno esclude l'arrivo di un offerta irripetibile. Anche a trovare una casa richiede mesi anni.

L'unica cosa col affitto, non esagerare se non ha bisogno di tanto spazio ecc.

Con queste spese si puoi andare tranquillamente.
La casa attuale dove sono in affitto con i miei è di 60mq
Io rimarrei in questa (devo solo acquistare un soggiorno), poi ho già tutto.
Purtroppo, anche soluzioni già arredate, arrivano allo stesso prezzo, o, se di meno (parliamo di 350), non hanno il posto auto che a me serve.
Dovrei fare un sacrificio per altri 2 anni, poi non ho più la rata dell'auto e sono 150 in più al mese.
Non sono stato fortunato ad avere già tutto, quindi ho dovuto acquistarmela da solo l'auto (ne vado fiero)

A mio avviso in affitto va bene arredata. Considera che se la prendi vuota, prendi da te l'arredamento e per qualche ragione traslochi probabilmente i mobili non vanno bene. Pure i costi di un trasloco possono diventare importanti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro