Analisi log samba

Akira81

Utente Attivo
74
4
Salve ragazzi e buone feste.
Un amico mi ha chiesto se percaso riesco ad analizzare i log del suo server linux con samba per vedere se un suo ex collaboratore gli abbia sottratto dei files archiviati dove lui riusciva ad accedere tranquillamente in lan.
Io non sono molto pratico di linux e data la richiesta fatta vorrei dare risposte certe.
In pratica ho visto che nella cartella /var/log/samba il suo sistema crea dei log differenziati per nome macchina o indirizzo ip relativi a un certo periodo; per evitare di spulciare le cose a mano e diventare cieco che comando dovrei dare per fare un lavoro di questo tipo ? trovami tutti gli accessi della macchina "pippo" nelle cartelle "pluto" o "paperino"

leggendo qua e la ho sentito dire che si debba operare con grep però vorrei essere sicuro dei risultati che ottengo.

grazie a tutti anticipatemente
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
cat /var/log/samba | grep pippo
 

Akira81

Utente Attivo
74
4
eh no in questo modo vedo tutti i log di pippo non solo quelli di quando ha operato nelle cartelle "pluto" e "paperino"
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,526
766
Il comando sopra estrae tutte le righe contenente pippo dal file /var/log/samba. Se /var/log/samba non è file, ma una cartella, dovresti ricevere un errore tipo /var/log/samba è una cartella (o simile).
Nella forma più semplice puoi usare grep senza cat e pipe:
Codice:
grep -i pippo /percorso/completo/del/file/da/analizzare
L' output sarà tutte le righe contenenti pippo, Pippo, PIPpo eccecc.

Se hai più parole da cercare puoi usare egrep:
Codice:
egrep 'pippo|toni|mario' /percorso/completo/del/file/da/analizzare
L' output sarà qualsiasi riga contenente almeno uno dei termini.

Se invece vuoi filtrare una combinazione di parole, per esempio che nella riga pippo ci sia anche il termine toni, greppi il risultato di grep:
Codice:
grep -i pippo /percorso/completo/del/file/da/analizzare | grep -i toni
Grep cercherà pippo e pubblicherà le sole righe contenenti anche toni.

EDIT: Se per un qualche motivo egrep dovesse essere un comando sconosciuto, puoi usare al suo posto grep -E (e maiuscola)
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!