analisi hardisk con seatools

Pubblicità

dc_gem

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
50
Salve a tutti...ho testato un hardisk maxtor con sea tools (a tal proposito c'è una versione più recente del software...ma la discussione che li raccoglie è chiusa e non ho potuto segnalarlo lì)...

comunque questo hardisk ha due partizioni che vengono viste normalmente da sea tools ma per una delle due (quella indicata dalla freccia nell'immagine) non esegue il test perchè dice che presenta errori...ora mi sembra strano che su quella ci siano errori mentre sull'altra (con la dicitura maxtor) non ce ne siano...oltretutto vorrei capire se la partizione danneggiata è quella dove è installato il sistema operativo oppure no.

Come faccio? Siccome lo scandisk di windows non mi rileva errori ma seatools si vorrei anche testare meglio l'hardisk a questo punto...cosa posso usare?

grazie

Immagine.webp

edit: forse dovevo specificare che l'hardisk l'ho rimosso dal case e lo sto testando come hardisk esterno...questo perchè il pc presentava problemi all'avvio...

Ultima modifica:
Hai bisogno di recuperare i dati?
Sicuro che non stai facendo confusione tra unità fisiche e partizioni?

Non uso Seatools da una vita dato che per fare i test uso strumenti professionali da tempo, ma se non ricordo male Seatools non mostra le partizioni presenti in un'unità fisica, ricordo che venivano visualizzate solo le unità fisiche.
Se ricordo correttamente quindi, non hai solo un problema di partizione ma con l'intero disco fisso.

Questi test andrebbero effettuati collegando l'hdd direttamente alla porta SATA (quindi dovresti aprire il box usb per tirarlo fuori), ma tieni presente che ciò potrebbe invalidare la garanzia se l'hdd l'hai acquistato al negozio già montato nel suo box usb, se invece il box usb è uno generico che hai montato tu allora non ci sono problemi nell'aprirlo.

Hai bisogno di recuperare i dati?
Sicuro che non stai facendo confusione tra unità fisiche e partizioni?

Non uso Seatools da una vita dato che per fare i test uso strumenti professionali da tempo, ma se non ricordo male Seatools non mostra le partizioni presenti in un'unità fisica, ricordo che venivano visualizzate solo le unità fisiche.
Se ricordo correttamente quindi, non hai solo un problema di partizione ma con l'intero disco fisso.

Questi test andrebbero effettuati collegando l'hdd direttamente alla porta SATA (quindi dovresti aprire il box usb per tirarlo fuori), ma tieni presente che ciò potrebbe invalidare la garanzia se l'hdd l'hai acquistato al negozio già montato nel suo box usb, se invece il box usb è uno generico che hai montato tu allora non ci sono problemi nell'aprirlo.

no forse non mi sono spiegato...è il disco rigido di un pc fisso e l'ho collegato tramite usb con apposito "adattatore" (hdd docking)...e sto testando...il disco ha due partizioni...come nella foto...quella con la freccia e quella con la dicitura maxtor

Ultima modifica:
Come già ho spiegato, dovresti togliere l'hdd dal box e collegarlo come interno, poi riprova a fare il test con Seatools.
Quello che hai indicato con la freccia non sembra essere una partizione, credo che il programma vada in confusione essendo l'hdd collegato alla usb, per questo dovresti provare l'hdd collegato alla porta PATA/SATA.

siccome ho bisogno di testare l'hd ora da usb che programma posso usare? l'hardisk ha comunque due partizioni...è normale che me ne veda due...credo...anche se forse hai ragione tu in questo caso...sebbene come vedi per l'altro hardisk Samsung che è un hardisk esterno autoalimentato collegato tramite usb non ci sono errori di lettura da parte di seatools

come vedi per l'altro hardisk Samsung che è un hardisk esterno autoalimentato collegato tramite usb non ci sono errori di lettura da parte di seatools
E' una questione di stabilità, i test si dovrebbero fare tenendo l'hdd collegato alle porte interne perchè le USB sono notoriamente più instabili, se poi in aggiunta ci dovessero essere anche dei problemi fisici con l'hdd (o con il controller del box) allora si spiegherebbe perchè non viene identificato tramite collegamento usb.
Se l'hdd ha dei problemi fisici (come settori danneggiati), collegarlo internamente via PATA/SATA potrebbe fare la differenza!

L'altro Samsung probabilmente sta bene, mentre il Maxtor potrebbe avere dei problemi di settori danneggiati o il controller del box usb difettoso, o un problema all'alimentatore del box o il cavetto usb difettoso, quindi puoi capire che conviene collegarlo internamente.

P.S.
Le partizioni che spariscono possono essere una conseguenza della presenza di settori danneggiati sulle tabelle d'ingresso delle partizioni, verifica quindi lo stato SMART con CrystalDisk.

E' una questione di stabilità, i test si dovrebbero fare tenendo l'hdd collegato alle porte interne perchè le USB sono notoriamente più instabili, se poi in aggiunta ci dovessero essere anche dei problemi fisici con l'hdd (o con il controller del box) allora si spiegherebbe perchè non viene identificato tramite collegamento usb.
Se l'hdd ha dei problemi fisici (come settori danneggiati), collegarlo internamente via PATA/SATA potrebbe fare la differenza!

L'altro Samsung probabilmente sta bene, mentre il Maxtor potrebbe avere dei problemi di settori danneggiati o il controller del box usb difettoso, o un problema all'alimentatore del box o il cavetto usb difettoso, quindi puoi capire che conviene collegarlo internamente.

P.S.
Le partizioni che spariscono possono essere una conseguenza della presenza di settori danneggiati sulle tabelle d'ingresso delle partizioni, verifica quindi lo stato SMART con CrystalDisk.

dubito che la mia hdd docking abbia problemi di funzionamento...è nuova e non ha mai dato problemi...

comunque Crystal disk non lo vede proprio l'hardisk collegato con la docking...potrebbe significare qualcosa?

in ogni caso non ho afferrato il tuo P.S. le partizioni qui non sono sparite...

va bene...comunque trovo assurdo che non possa fare un test da usb...cavolo!!!XD

se il pc non parte come cavolo faccio???XD

edit: era come dicevi tu...dalla docking non potevo testarlo...e mi dava quella seconda periferica che in realtà non esiste. Seatools anche se ci sono diverse partizioni deve vedere solo un hardisk.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro