Analisi causa Bsod

Pubblicità

Contra

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Salve a tutti :D la sezione software è la prima volta che la macchio delle mie discussioni, comunque andiamo al sodo.
Ieri sera ho finito di montare una HD 5850 Toxic da 2 gb. Ho fatto un overclock abbastanza alla buona tanto per vedere quando le Voltage potessero tenere e ho avuto una bsod. Me l'aspettavo.
Oggi ho dato un minimo di Overlock di nuovo alle Gpu di qualche Mhz, non di molto. E mentre era in esecuzione Gta ho ricevuto una Bsod, riavviato ( e stranamente non mi ha dato neanche errore nel OC della Cpu ) e dopo che W7 si è caricato dle tutto, ho portato i valori a Default. Fin qui tutto ok.
Oggi pomeriggio, mentre studiavo rbe e cercavo il bios della HD 5870 2 gb ho ricevuto un'altra volta la bsod ( strano proprio mentre scaricavo il bios, che l'abbia fatto per dispetto). Comunque mi sono salvato il report ed eccolo qua, se qualcuno mi sa descrivere la causa, confermando l'innocenza ( che spero ) della Vga, mi fa una gran cortesia :)

ofvtqt.jpg

La scheda è nuova, potrebbero essere i catalyst, monto su i 11.11
20 secondi fa me ne ha fatta un'altra
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL / 0x000000d1

Le altre invece: 0x0000003b / SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION

Grazie per il link comunque, darò un'occhiata.

Vi aggiorno, ieri sera dopo vari tentativi falliti ( alla fine ho dovuto anche togliere gli 11.11 e mettere gli 11.9, che trall'altro AMD cataloga come i più aggiornati per le HD58xx ) sono riuscito a giocare sia a battlefield 3 sia a Gta IV ( quasi entrambi in full HIGH ) Battlefield 3 inizialmente si chiudeva con 15 secondi di gioco, dalla partenza della missione. GTA invece dava BSOD. Ora ne uno nell'altro per ora. C'è da dire che per tutto il resto il pc non crea alcun problema. Sia il daily work che i bench vanno.
Tuttavia ho dovuto portare i valori di BIOS a Default -.- CIoè io che sono un amante dell'overclock devo portrare tutto a default. Premetto questo non è mai capitato MAI con i driver nvidia e la 8800gt. Spiegatemi che devo fare -.-

Vi posto qua le informazioni per le BSOD

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Comunque ogni volta che mi dava BSOD si riavvia liscio. Chiedeva l'avvio di W normalmente e poi dava il warning da win per il crash. L'oc della CPU non falliva.
I file che sono responsabili dei ripetuti crashes sono: dxgkrnl.sys + ntoskrnl.exe e atikmdag.sys + ntoskrnl.exe

magari la scheda video che hai preso è un pò s****tella e non gli piace essere occata... potrebbe essere quello il sintomo

Sono abbastanza sensibile sulla scheda visto che è stata in RMA per 1 anno dopo che l'ho rimandata indietro convinto ( a causa nache di errati consigli )che non funzionasse e invece era impeccabile. La scheda. FUNZIONA. Tanti mi hanno detto che sono conflitti del Kernel, è un errore abbastanza comune, viene su più schede. Credo sia dovuto ai driver. Ma non sono del tutto convinto, un tipo disse di aver risolto con una modifica delle DIMM. Mi pare strano pensare che tutte sono delicate all'oc. La toxic 5870 che è uguale cambia solo il BIOS è 925Mhz sulla Gpu.

EDIT: la gpu mi ha fatto anche le BSOD a defualt. L'unico OC presente era quello della CPU 450 * 8 a 3.6. L'ho mandato per più di 2 anni in daily a 3.7 con la 8800GT. Mai un sintomo simile

ho visto tra i vari errori anche il d1 hai provato a testare la ram con memtestx86? sono un pro ati anche io come puoi vedere mi capitò con la mia 4850 quando cercavo di cloccarla che mi dava dei bsod ma diciamo che non so a chi attribuire la colpa se al sistema oppure ai driver di solito succedeva che i driver dopo una certa soglia smettevano di funzionare.

Si, ma solo per poco una mezz'ora. Non ti nego che le RAM sono una storia lunga, visto che sono riuscito a far andare tutti e due i banchi Dominator da 2 gb solo dopo vari tentativi e solo dopo aver cambiato la scheda video ( prima andavo per puzza con 2 gb e non 4). Difatti quando mettevo entrambi in dual channel, non si avviava; schermo nero e ventole accese. Per essere più preciso, ricordo inoltre che in aggiunta all'oc della cpu c'era un overvolt delle DRAM a 1.8 invece che 1.65. Ora lo mando, potrei fare Memtest invece che da cd da pen drive per il boot?

EDIT: Il d1 si riferiva a atikmdag.sys + ntoskrnl.exe

prova a rimuovere i driver amd con driver sweeper così da rimuoverli del tutto dal pc e vedi come si comporta

Fatto più volte. Con più Release dei driver. Per rimuovere uso Driver Cleaner Pro. Ci ho tolto anche i driver Nvidia prima dell'installazione. 11.11x 11.11c 11.9 ( dedicati HD 5800 )

EDIT: Comunque rimosso l'oc della cpu non ho più avuto BSOD. Fino ad ora, comunque vorrei provare a fare test da mem da boot, però mi chiedevo posso farlo anche da pennetta usb?

p.s. Ma quella dell'avatar... è una sigaretta?

... si ... sai che proverei a fare una bella installazione pulita aggiornamenti e vedi se continua a fare lo scemo

Se per installazione pulita intendi Disinstallazione, Riavvio, Pulitura Registri - DLL, Installazione, riavvio. Fatto. volevo provare a mettere solo i driver senza CCC però dubito serva a qualcosa.

Era l'ultima soluzione. Ieri in un mezzo momento di nervoso stavo per buttare 230 gb di files xD visto che non ho mai provvisto ad aggiungere un hd o a fornirmi di partizioni. Si bannatemi.

ciao
Non si può dire,che per essere un OC dipendente,usi molte precauzioni,vero?
Minimo minimo,un hdd da 500 con sopra alcune immagini dell'OS le dovresti avere,o no?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro