DOMANDA Amplificazione Audio Bluetooth

Eschericchia

Nuovo Utente
137
6
Ho una domandina. Mi è capitato di ascoltare la stessa canzone su youtube dallo stesso speaker bluetooth. Unica differenza è che in un caso ho usato come sorgente lo smartphone nel secondo caso la smart TV. Ebbene, con lo smartphone il volume ê medio basso, quasi sacrificato. Con lo smart TV (fire stick) lo speaker sembra rinvigorito ma di brutto. Da cosa dipende questo cambio di intensità del volume? Posso fare qualcosa per aumentare l'amplificazione dell'uscita bluetooth dello smartphone? Grazie
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Sicuro sul cellulare l'audio sia al massimo? Intendo l'audio del BT. Di fatto sono il cellulare o la chiavetta che "dicono" alla cassa il volume da usare... non sono solo ad amplificare.

Mi viene solo da pensare che il volume BT del cellulare sia impostato basso rispetto alla chiavetta.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
I motivi per cui l'audio risulta diverso cambiando sorgente possono essere molti, oltre che dal volume impostato di default influisce anche il tipo di codec audio adottato per trasferire il segnale audio.
SBC
AAC
APTX
APTX HD
LDAC
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Potrebbe essere un discorso di preset ma da qui a influire il volume dell'audio mi pare eccessivo. Inoltre il canale BT sia che trasporti voce, suono, musica o altro è sempre lui... inoltre l'arrivo è sempre la tessa cassa che supporta lo stesso codec... magari ne supporterà più di uno e la chiavetta ne usa uno e il cellulare un altro... ma di nuovo dubito possano stravolgere l'audio in uscita della cassa.

Torno a ribadire che per me è più plausibile un volume settato male sul cellulare (in fase di riproduzione provare ad alzare il volume BT dal menu) rispetto alla chiavetta.
 

Eschericchia

Nuovo Utente
137
6
Quando accendo la cassa BT, essa ha un volume di default medio. Ok?
Senza toccare la cassa BT, io faccio partire una canzone dallo Smartphone (Sony XA2), sul quale invece imposto il volume al massimo.
In questo caso la resa è media, normale.
Devo riconoscere che ho il presentimento che col mio vecchio Smartphone (Lumia 950) il volume BT in uscita fosse più corposo.
Ma tornando a noi, quando faccio partire la stessa canzone dalla TV (una semplice TV piatta Panasonic diventata Smart con la Fire TV), la cassa BT tira fuori i muscoli. E' più che una sensazione, è proprio evidente.
E' vero che il volume della TV è già massimo, o comunque per cambiarlo devo intervenire direttamente sui tasti della cassa BT. Però se metto al massimo Smartphone e cassa è una cosa, se metto al massimo TV e cassa è una bomba. Anche perché la mia è una cassa da 50 W, e sinceramente è una goduria sentirli tutti. Vorrei tanto sentirli tutti anche solo con lo smartphone. Ho provato ad utilizzare app booster per il volume, ma sono tutte ciofeche.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Poweramp con equalizzatore. Ti permette di preamplicare ma non esagerare altrimenti perdi qualità. Poi gioca con l equalizzatore finché non trovi un compromesso tra volume e qualità.

Lo uso su cuffie e casse bluetooth.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!