AmplificatoreAV per un HT che parte (quasi) da zero

jacko

Utente Attivo
26
0
Salve a tutti, sono nuovo del forum e cerco qualche anima buona che offra qualche idea per arredare il mio soggiorno di casa con un (decente?) home cinema.
Detto questo-a molti cadranno le braccia-ma pensavo a un 2.0, meglio un 2.1 o a un 3.1 (nella migliore delle ipotesi). spiego il perchè.
E' in arrivo in casa, a causa dell'imminente decesso della vecchia Loewe a tubo catodico, una Philips serie 8000 LCD 37". la vecchia tv era collegata all'impianto hifi, originariamente per simulare un dolby, rivelatosi assai scadente (sicuramente a causa dell'uso improprio che ne veniva fatto, ampli audio usato per guardare film in divx..) composto da un attempato amplificatore onkyo degli anni '90 e due diffusori, altrettanto vecchi ma vi assicuro, molto arzilli, dei Level micro monitor (le uniche caratteristiche disponibili sono potenza massima in entrata 180w, imped. 8 ohm)dotati di subwoofer.

ora, nel salto di qualità della tv, volevo accorpare anche il salto dell audio.
preciso che non mi intendo di questi sistemi, ma bazzicando nei forum ho realizzato che ciò che cerco è probabilmente un amplificatore AV(per 2.0) e anche di un subwoofer nel caso mi orientassi per il 2.1 e, esagerando (ma sistemando i coni delle casse non credo sia necessario), un canale centrale per il 3.1.

Budget 400€ più o meno..papino finanzia la tv, il resto no.
queste sono le opzioni che mi son ritrovato in mano, ma se avete idee, sono ben accette:

amplificatore AV
- pioneer vsx 520k
- yamaha rxv 365
- denon pma 510ae
- harman kardon avr 155
- sony str dg 520
i prezzi, se ho visto bene, spaziano dai 250 ai 300 euri.
non ho visto negli ultimi due la funzionalità ARC così, alla cieca, mi sentirei di scartarli..
sono tutti a 5.1 canali.

per il subwoofer mio padre mi guarda torvo ogni volta che lo nomino, ma ho visto un'offerta di mw a 99 € un Yamaha YSTFSW100, che ne valga la pena?

cassa centrale.. non ho idee, ma per ora nemmeno molto interesse, magari più avanti si vedrà.

Ciò che mi premerebbe, invece, è di ricevere qualche buona dritta sull amplificatore.

saluti
giacomo
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Se lo userai con due soli canali perché stai valutando degli amplificatori multicanali?
Avrebbe senso se sei SICURO di usarlo come 5.1 canali altrimenti valuta un ampli stereo che con il tuo budget (e anche meno) distruggerebbe (musicalmente parlando) tutti gli ampli 5.1 della tua lista.
 
  • Mi piace
Reazioni: jacko

jacko

Utente Attivo
26
0
Ciao luca, grazie per la risposta!

-Se lo userai con due soli canali perché stai valutando degli amplificatori multicanali?-
col senno di poi, l'obbiettivo era sbagliato..

scusa se approfitto della tua cordiale disponibilità ma avrei un paio di dubbi:

domanda:col vecchio Onkyo A-22 collegato alla vecchia tv il suono proveniva esclusivamente dalle casse, la tv restava muta. si avrà questo risultato anche con un nuovo amplificatore?

consiglio:
come possibile soluzione un HK 3390?
o, possibili alternative che ho velocemente visto sono
Yamaha rx 497
Pioneer a-a6j (o per spendere qualcosa in meno l'a-307r)
 

jacko

Utente Attivo
26
0
soluzione zone2?

P.S. la funzione zone 2 degli yamaha secondo te è in qualche modo utilizzabile per costruire un impianto ht in un unica stanza(zone 1 e 2 coincidenti) per evitare il passaggio centrale di fili?(è questo che mi tiene lontano dai 5.1)allora potrei valutare un muticanale, ma vedo difficile la realizzazione di questa soluzione..

schema di distribuzione in allegato:)
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
P.S. la funzione zone 2 degli yamaha secondo te è in qualche modo utilizzabile per costruire un impianto ht in un unica stanza(zone 1 e 2 coincidenti)
Imho no, per me HT significa almeno 5.1 canali separati e discreti. Quello che vorresti fare tu sarebbe una specie di doppio stereo.
Io rivedrei anche il posizionamento dei diffusori che dovrebbero essere posti in modo simmetrico rispetto al punto d'ascolto che penso sia il divano.

per evitare il passaggio centrale di fili?
Valuta solo 2 canali.
 

jacko

Utente Attivo
26
0
ahahah! immaginavo che utilizzare la zone2 fosse improponibile per realizzare un home cinema..seguirò i tuoi consigli per la disposizione delle casse, appena ho un attimo darò un'occhio all'usato(consigli peri qualche sito specializzato in elettronica?)

Quote:
Originariamente inviata da jacko

-domanda:col vecchio Onkyo A-22 collegato alla vecchia tv il suono proveniva esclusivamente dalle casse, la tv restava muta. si avrà questo risultato anche con un nuovo amplificatore?-

-Perchè no?-
non so perchè. sembra, sentendo il parere di un commesso mw, che sia normale che le casse della tv non agiscano come canale centrale, anche con un 5.1,(eccetto qualche Loewe nuova da 3000€) ma il fatto che le mie non agissero proprio resterà un mistero credo.
non mi resta che provare con la nuova tv se mi fa lo stesso scherzo.

grazie ancora delle dritte, mi hai fatto risparmiare un bel pò di tempo! :)
 

jacko

Utente Attivo
26
0
luca ti chiedo qualcosa di non pertinente al precedente argomento: le casse(tipo stand con struttura in legno) hanno le plastiche dei coni crepate, una lungo quasi tutta la circonferenza, e le semisfere dei woofer schiacciate verso l'interno,,
credo sia necessario rifarle, tu hai conoscenze nel campo?
 

jacko

Utente Attivo
26
0
alla fine ho acquistato l'hk 3390!
Originariamente inviata da jacko
domanda:col vecchio Onkyo A-22 collegato alla vecchia tv il suono proveniva esclusivamente dalle casse, la tv restava muta. si avrà questo risultato anche con un nuovo amplificatore?
Originariamente inviata da Millinium
Perchè no?
Ho finalmente capito il perchè: in quasi tutte tutte le tv, collegando all'uscita dedicata un impianto audio esterno, le casse della tv vengono automaticamente disattivate.
tuttavia, ho ulteriormente verificato che lo stesso discorso non vale per l'uscita cuffie, così ho collegato l'impianto proprio a questa uscita (in realtà questa soluzione è stata obbligata perchè la tv non riconosceva l'impianto, se collegato, come sarebbe di norma, alle uscite audio analogiche, quelle bianca e rossa, per capirci..)
Così ho ottenuto anche una 'spartana' cassa centrale, ovvero le casse della tv. l'unica pecca è che i volumi dell'impianto stereo e della tv restano indipendenti, ma può, per l'utilizzo che devo farne, rivelarsi un vantaggio. inoltre il telecomando dell'hk è programmabile per gestire anche la tv, questo mi eviterebbe l'inconveniente dei 2 telecomandi separati.

Anche se temo che in termini di qualità sonora si perda qualcosa avendo un cavo con spina jack 3.5mm uscente dall'uscita cuffie della tv collegata ad un adattatore jack-analogico e infine all'ampli, anzichè due semplici cavi analogici che vanno direttamente dalla tv all hk senza adattatori, il risultato mi pare piuttosto soddisfacente.
Millinium che ne pensi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili