Amplificatore stereo per Polk Audio tsx110b

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Serve a mandare segnali separati per i diversi canali, ad esempio tweeter e woofer.
Quindi immagina che questo comporta un grande lavoro e un grande studio per determinare quali tipi di cavi siano giusti per riprodurre al meglio le frequenze alte dei Tweeter, o quelle basse dei woofer. E' una pratica che ti sconsiglio. Anzi tutto è costosa, a meno che non hai intenzione di mettere normali cavi o di discreta qualità, ma in quel caso non avresti risolto nulla e andrai solo ad alterare le proprietà del diffusore (nel migliore dei casi stesso risultato). Quindi ci vogliono tanti soldi, tanta pazienza, e non è detto che migliori qualcosa. Un cavo singolo di qualità è sempre meglio di due meno buoni.
 

Gabbo95

Utente Attivo
571
11
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC
HDD
SSD Crucial 120
RAM
4x4
GPU
Asus Gtx 780
Audio
Asus Xonar HDAV, Asus Xonar Phoebus, Teac Ud01
Monitor
Hp 23xi
PSU
CM 1000w silent pro
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 8.1 64bit
Serve a mandare segnali separati per i diversi canali, ad esempio tweeter e woofer.
Quindi immagina che questo comporta un grande lavoro e un grande studio per determinare quali tipi di cavi siano giusti per riprodurre al meglio le frequenze alte dei Tweeter, o quelle basse dei woofer. E' una pratica che ti sconsiglio. Anzi tutto è costosa, a meno che non hai intenzione di mettere normali cavi o di discreta qualità, ma in quel caso non avresti risolto nulla e andrai solo ad alterare le proprietà del diffusore (nel migliore dei casi stesso risultato). Quindi ci vogliono tanti soldi, tanta pazienza, e non è detto che migliori qualcosa. Un cavo singolo di qualità è sempre meglio di due meno buoni.

Perdona la mia ignoranza, i diffusori in questione hanno 4 spinotti.. Quindi anche se collego i fili a 2 di quegli spinotti lasciandone 2 vuoti funzionano? Io pensavo che non fosse opzionale il biwiring ma che fosse imposto da certe tipologie di diffusori
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Guarda io so che se i diffusori sono predisposti per collegamenti biwiring e quindi anche bi-amplificazione passiva, non vuol dire che devi necessariamente collegarli così. Ma non avendo esperienza in merito a questo non saprei dirti con esattezza. Credo a rigor di logica che se non viene effettuato il biwiring due morsetti andrebbero collegati in parallelo... ma sto azzardando un ipotesi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabbo95

Gabbo95

Utente Attivo
571
11
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC
HDD
SSD Crucial 120
RAM
4x4
GPU
Asus Gtx 780
Audio
Asus Xonar HDAV, Asus Xonar Phoebus, Teac Ud01
Monitor
Hp 23xi
PSU
CM 1000w silent pro
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 8.1 64bit
Guarda io so che se i diffusori sono predisposti per collegamenti biwiring e quindi anche bi-amplificazione passiva, non vuol dire che devi necessariamente collegarli così. Ma non avendo esperienza in merito a questo non saprei dirti con esattezza. Credo a rigor di logica che se non viene effettuato il biwiring due morsetti andrebbero collegati in parallelo... ma sto azzardando un ipotesi.

Credimi io so ancora meno ahah già non sapevo come si collegassero i diffusori passivi...
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Guarda stavo leggendo ora qualcosa e in effetti il discorso è piuttosto semplice.
I diffusori di cui parliamo dovrebbero avere già un "ponticello", anche sotto forma di placca metallica, per alcuni sarà dorata, che unisce i canali del diffusore. Quindi non c'è bisogno di ponticellare nulla, al massimo rimuoverlo se volessi alimentare separatamente.
 

Gabbo95

Utente Attivo
571
11
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC
HDD
SSD Crucial 120
RAM
4x4
GPU
Asus Gtx 780
Audio
Asus Xonar HDAV, Asus Xonar Phoebus, Teac Ud01
Monitor
Hp 23xi
PSU
CM 1000w silent pro
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 8.1 64bit
Guarda stavo leggendo ora qualcosa e in effetti il discorso è piuttosto semplice.
I diffusori di cui parliamo dovrebbero avere già un "ponticello", anche sotto forma di placca metallica, per alcuni sarà dorata, che unisce i canali del diffusore. Quindi non c'è bisogno di ponticellare nulla, al massimo rimuoverlo se volessi alimentare separatamente.

Invece per quanto riguarda quanto detto nell'altro post? Con le wharfedale cosa accoppieresti come ampli?
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Vado sempre coi piedi di piombo. Non ti serviva sintoamplificatore vero?
Secondo me il punto di partenza è un DTA-120, non sarei per l'abbinamento a prodotti ancor più economici.
Questo ovviamente se vuoi rimanere in Classe T, sennò devi andare su amplificatori stereo di altra natura, un buon Yamaha, Denon e altri. Ma i prezzo più o meno partono dai 200€.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Perdona la mia ignoranza, i diffusori in questione hanno 4 spinotti.. Quindi anche se collego i fili a 2 di quegli spinotti lasciandone 2 vuoti funzionano? Io pensavo che non fosse opzionale il biwiring ma che fosse imposto da certe tipologie di diffusori

allora chiariamo sto fatto
i morsetti sono 4 perchè si possono pilotare in multiamplificazione
detto ciò non vuol dire che si debbano usare due amplificatori perchè 4 morsetti indicano anche biwiring e quindi dallo stesso amplificatore almeno 4 cavi a cassa
il che non vuol dire che si debba usare in biwiring ma che basta usare dei ponticelli fatti direttamente col cavo e usare quindi solo 2 cavi dall'amplificatore

- - - Updated - - -

Vado sempre coi piedi di piombo. Non ti serviva sintoamplificatore vero?
Secondo me il punto di partenza è un DTA-120, non sarei per l'abbinamento a prodotti ancor più economici.
Questo ovviamente se vuoi rimanere in Classe T, sennò devi andare su amplificatori stereo di altra natura, un buon Yamaha, Denon e altri. Ma i prezzo più o meno partono dai 200€.

mettiamo 500 e siamo a livello decenza sonora ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: mgiuseppe2 e Smith

mgiuseppe2

Nuovo Utente
40
5
io il cavo per hi-fi l'ho fatto in casa prendendo del semplicissimo 4G1,5. spesa al metro di 1,4€ e resa decisamente superiore al cavo di serie
Frigo ho visto che il cavo che consigli ha 4 "fili" (termine giusto?) Mentre le mie casse hanno solo due connettori, come devo utilizzare il cavo per collegare le casse al sinto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!