Amplificatore per Superlux HMC681 EVO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rizzotti91

Utente Attivo
349
10
CPU
Intel i7 4770k@ 4.3 Ghz 1.17v
Scheda Madre
ASUS Z97I-PLUS
HDD
Seagate Barracuda 3 TB
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz 1.51v
GPU
Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC
Audio
Schiite Modi 2
Monitor
Acer HF270HU
PSU
Enermax Pro82+ 525W
Case
Antec 900 modded
OS
Windows 10
Ciao, ho letto la discussione nella quale maurilio86 consigliava, nella fascia di prezzo dei 100-150 euro, il Fiio E12 Mont Blanc come amplificatore per le HD681.
Attualmente ho una Xonar U7 ed utilizzo le mie cuffie collegandole all'uscita amplificata frontale. Vorrei provare un amplificatore per migliorare la qualità audio, ed al tempo stesso la definizione dei bassi e degli ultra bassi, diciamo tra i 30 ed i 38 Hertz, poiché mi piacerebbe sentire in maniera adeguata tali bassi con le cuffie, cosa che attualmente non avviene, a differenza delle Pistons 2. Ascolto musica in formato FLAC, MP3 esclusivamente a 320 kbps e Spotify Premium.

C'è qualche prodotto più valido o valido in egual misura al Fiio ed il cui costo sia simile? Non mi dispiacerebbe poter spendere anche qualcosina in meno del Fiio.
Altra cosa che non mi dispiacerebbe è prendere un amplificatore che sia il più versatile possibile, entro i limiti del possibile, ovviamente. Mi riferisco al fatto che attualmente ho queste cuffie, ma nulla vieta che l'amplificatore mi faccia venire voglia di spendere e cambiare cuffie e non vorrei buttarlo, ecco perché se mi dite che a 20-30 euro in più esiste un amplificatore più versatile sotto questo punto di vista, mi indirizzerei verso quello.

Grazie anticipatamente :)

EDIT: visto che già ho la U7 avrebbe senso prendere il Fiio E18 che funge anche da DAC? E soprattutto, E12 ed E18 possono funzionare anche alimentati da pc o devono per forza usare la batteria?

EDIT 2, non credo che utilizzerò mai l'amplificatore in giro, quindi uno per il solo pc dovrebbe andarmi bene, ho quindi adocchiato anche il FiiO E10K "OLYMPUS 2" al di là dell'assenza della batteria, la resa audio è superiore o inferiore rispetto ad E12 ed E18?
 
Ultima modifica:

rizzotti91

Utente Attivo
349
10
CPU
Intel i7 4770k@ 4.3 Ghz 1.17v
Scheda Madre
ASUS Z97I-PLUS
HDD
Seagate Barracuda 3 TB
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz 1.51v
GPU
Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC
Audio
Schiite Modi 2
Monitor
Acer HF270HU
PSU
Enermax Pro82+ 525W
Case
Antec 900 modded
OS
Windows 10
Nessuno che mi sappia dare un consiglio?

- - - Updated - - -

Qualcuno ha esperienza con l'Objective 2? Ho letto che è un best Buy al suo prezzo (meno di 150 euro), che va a competere con amplificatori che costano il doppio. Certo, non ha il DAC, ma al momento posso utilizzare la mia U7, per poi provvedere, se ne sentissi l'esigenza, ad acquistare un DAC in futuro.
La cosa che non riesco a capire è se la versione "mobile" (che costa anche meno) e che viene fornita con le batterie, può essere utilizzata normalmente con l'alimentatore elettrico e se si, che fine fanno le batterie utilizzandolo continuamente in questa modalità... Suppongo che dureranno meno.


La versione desktop costa 30 franchi in più e fornisce anche le RCA come input, ma l'uscita frontale è da 6.3mm, il ché richiederebbe l'utilizzo di un adattatore a 3.5 mm nel mio caso. Inoltre mancano anche le batterie ed io lo collegherei come input a 3.5mm, non RCA. Credo quindi che la versione desktop, che ripeto, costa di più, la scarterei a priori :)

Cosa mi consigli @maurilio86? :)
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Vorrei provare un amplificatore per migliorare la qualità audio, ed al tempo stesso la definizione dei bassi e degli ultra bassi, diciamo tra i 30 ed i 38 Hertz, poiché mi piacerebbe sentire in maniera adeguata tali bassi con le cuffie, cosa che attualmente non avviene, a differenza delle Pistons 2. Ascolto musica in formato FLAC, MP3 esclusivamente a 320 kbps e Spotify Premium.

Ciao. Comincio con una precisazione necessaria: prendere a paragone delle in-ear non è mai una buona procedura. Ti spiego il motivo: gli auricolari in-ear, per la loro forma e la loro concezione, hanno il vantaggio di un grande isolamento, ma in conseguenza la parte bassa dello spettro sonoro viene abbondantemente enfatizzata, a scapito soprattutto delle medio-basse e delle medie, che risultano spesso impastate. Cosa significa questo? Significa che il suono delle in-ear difficilmente riproduce fedelmente un brano.
Questo non vuol dire che non sia necessario un buon dac ed un buon ampli per pilotare ottimamente delle buone cuffie.
Ok, ho finito la solfa :asd:

Altra cosa che non mi dispiacerebbe è prendere un amplificatore che sia il più versatile possibile, entro i limiti del possibile, ovviamente. Mi riferisco al fatto che attualmente ho queste cuffie, ma nulla vieta che l'amplificatore mi faccia venire voglia di spendere e cambiare cuffie e non vorrei buttarlo, ecco perché se mi dite che a 20-30 euro in più esiste un amplificatore più versatile sotto questo punto di vista, mi indirizzerei verso quello.

Dipende da cosa intendi per versatilità. Ingressi per l'ampli? Bontà nel pilotare delle cuffie con un'impedenza molto alta?

EDIT: visto che già ho la U7 avrebbe senso prendere il Fiio E18 che funge anche da DAC? E soprattutto, E12 ed E18 possono funzionare anche alimentati da pc o devono per forza usare la batteria?

EDIT 2, non credo che utilizzerò mai l'amplificatore in giro, quindi uno per il solo pc dovrebbe andarmi bene, ho quindi adocchiato anche il FiiO E10K "OLYMPUS 2" al di là dell'assenza della batteria, la resa audio è superiore o inferiore rispetto ad E12 ed E18?

L'E10K se la cava bene. Tieni conto che anche E12 e E18 sono buoni, ma hai il sovrapprezzo della loro natura portatile...quindi li puoi risparmiare! ;)

Qualcuno ha esperienza con l'Objective 2? Ho letto che è un best Buy al suo prezzo (meno di 150 euro), che va a competere con amplificatori che costano il doppio. Certo, non ha il DAC, ma al momento posso utilizzare la mia U7, per poi provvedere, se ne sentissi l'esigenza, ad acquistare un DAC in futuro.
La cosa che non riesco a capire è se la versione "mobile" (che costa anche meno) e che viene fornita con le batterie, può essere utilizzata normalmente con l'alimentatore elettrico e se si, che fine fanno le batterie utilizzandolo continuamente in questa modalità... Suppongo che dureranno meno.
La versione desktop costa 30 franchi in più e fornisce anche le RCA come input, ma l'uscita frontale è da 6.3mm, il ché richiederebbe l'utilizzo di un adattatore a 3.5 mm nel mio caso. Inoltre mancano anche le batterie ed io lo collegherei come input a 3.5mm, non RCA. Credo quindi che la versione desktop, che ripeto, costa di più, la scarterei a priori :)

Per le batterie non so risponderti, purtroppo...per quanto concerne ingressi e uscite, dipende naturalmente da quali sono le tue idee. L'O2 è un'ottimo amplificatore, e le cuffie ad alta impedenza non lo preoccupano. La componentistica interna non cambia da versione portatile a versione fissa, quello che cambia sono appunto entrate e uscite.
Aggiungo che, se volessi considerare in futuro un DAC, esiste anche l'ODAC, ovvero il DAC della stessa casa
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!