PROBLEMA Amplificatore impianto HiFi Sony - canale destro non funzionante

Pubblicità

neyumaro

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
26
Ciao a tutti...premetto che non sono esperto in materia, le mie nozioni in fatto di elettronica e di dispositivi elettrici si limitano ad un paio di corsi di infarinatura che ho frequentato ad ingegneria...quindi decisamente limitate.

Mi è capitato per le mani un impianto hifi di metà anni '80 (di mio zio), per la precisione un Sony TA-V33 (pagato all'epoca 2 milioni di Lire), con annesso giradischi (PS-LX330P), sintonizzatore FM/MW/LW (ST-V33L) e riproduttore CD (CDP-30); il mangiacassette è da buttare, quindi non me lo sono nemmeno portato a casa per vare le mie modeste verifiche.

Il problema è questo: l'amplificatore si accende e si interfaccia a tutti i moduli correttamente, ma l'audio che ne esce spesso funziona solo sul canale sinistro, e certe volte nemmeno quello. Alzando il volume dell'ampli al massimo o quasi di solito si "sbloccano" entrambi i canali (o solo quello destro, se quello sinistro funzionava), per poi ritornare alla situazione di partenza dopo alcuni secondi o minuti dopo aver riabbassato il volume, di colpo o con una transizione "gracchiante"; inoltre, anche a canali entrambi funzionanti, quello destro rimane a volume un po' inferiore rispetto a quello sinistro (con la leva del bilanciamento al centro, ovviamente).