amplificatore di segnale 20-30 kherz

gorgota

Nuovo Utente
6
2
Scusami, ho fatto confusione io, ora ci do un occhio. Grazie mille
Ciao. Ero curioso di sapere se avevi realizzato il progetto di Nuova Elettronica, che interessa anche a me. Avevo anche disegnato il PCB e stavo per costruirlo, poi mi sono bloccato perché non riuscivo a trovare i componenti del finale di potenza, BUK453 e IR2111: temo che siano ormai obsoleti. Avevo trovato un rivenditore sulla Baia che diceva di avere i MOS-FET, ma poi mi ha spedito dei BUK455...

Mi piacerebbe sapere con cosa potrei sostituirli: é il caso che apra una nuova discussione o é meglio continuare qui? Il topic é vecchio ma non troppo, spero di non aver infranto il regolamento: nel caso abbiate pazienza, mi sono appena iscritto ed é il mio primo post (a parte quello di presentazione).
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Avendo avuto problemi con topini di campagna, anni fa, ho imparato una cosa o due.
Questi dispositivi semplicemente non funzionano. Anzi, in certi casi sono nocivi, prima di tutto se avete cani o gatti o criceti o altro in casa. Secondo, c’è ben poca evidenza scientifica che animali stiano alla larga da suoni, specie i roditori che sono maestri nel adattarsi. Esperimenti fatti a riguardo hanno mostrato che a volte i topi si allontanano per qualche giorno, ma poi ritornano. Sono interessati al cibo, possono sopportare il rumore.
Riguardo Nuova Elettronica (a cui ero abbonato negli anni 70) i suoi progetti erano di basso costo ma anche di scarsa efficacia, in pratica erano progetti basati su esempi pubblicati dai data sheet dei componenti, di progetti con il nefasto NE555 ne ho messi assieme a dozzine, con risultati alterni. In quei anni CQ Elettronica era molte volte meglio.
 

gorgota

Nuovo Utente
6
2
In effetti credo di aver sempre modificato qualcosa nei progetti NE, per un motivo o per l'altro ☺️
Nelle mie intenzioni, comunque, il progetto dovrebbe funzionare come deterrente: un fischietto ad ultrasuoni leggermente più avanzato. Situazione complessa da spiegare, non ci provo neppure: sarei felice se qualcuno che conosce bene l'argomento MOSFET-drivers potesse darmi qualche dritta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!