Amplificatore: Collegamento In Serie

Pubblicità

Reny28

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
46
30 minuti fa mie è venuta un idea:
Comprare un amplificatore cinese a 10€ che ha 2 canali da 15watt(presumo, loro scrivono 500watt:oogle:,naturalmente), si collegano a 12volti quindi anche questo è un motivo per cui penso che un canale abbia 15watt
Quello che pensavo di fare è un collegamento in serie tra i due canali, quindi MP3---Ch. Sinistro----chn. destro---altoparlanti
L'uscita sarà mono, lo so, ma è così che mi serve..
Secondo me è possibile farlo anche perchè non ce una grande potenza in gioco...secondo voi??

...almeno mi sarò pentito, e il Signore mi perdonerà..

cmq non vedo cosa potrebbe andare storto, uno di quei ampli l'ho già avuto, l'avevo usato in un motorino, e suonava abbastanza bene..avevo messo anche una ventola dentro per non scaldarsi :asd:
Se metti le uscite di un ampli in serie, sommi la resistenza dei due canali, aumentando la resistenza di uscita, bruci i transistor di potenza, ergo...cosa no buona!!

Se metti le uscite di un ampli in serie, sommi la resistenza dei due canali, aumentando la resistenza di uscita, bruci i transistor di potenza, ergo...cosa no buona!!

ma questo è valido anche per un amplificatore che eroga MAX 15W per canale??
in alcuni test ho visto che +- eroga 9watt(per canale) in RMS diciamo

Ultima modifica:
ma questo è valido anche per un amplificatore che eroga MAX 15W per canale??
in alcuni test ho visto che +- eroga 9watt(per canale) in RMS diciamo
Ma ha comunque una resistenza in uscita che se metti in serie all'altra uscita si sommano.

è impossibile, i due canali hanno o il positivo o il negativo in comune, per metterli ipoteticamente in serie dovresti collegare il polo positivo di un uscita con il polo negativo dell'altra e usare i due fili rimanenti, ma così facendo andresti a creare un cortocircuito su uno dei due finali.
è difficile spiegarlo a parole...

è impossibile, i due canali hanno o il positivo o il negativo in comune, per metterli ipoteticamente in serie dovresti collegare il polo positivo di un uscita con il polo negativo dell'altra e usare i due fili rimanenti, ma così facendo andresti a creare un cortocircuito su uno dei due finali.
è difficile spiegarlo a parole...
E' il negativo ad essere in comune.
Come diceva il mio prof. di elettronica..." la massa elettrica è come la mamma...una sola! "

Come diceva il mio prof. di elettronica..." la massa elettrica è come la mamma...una sola! "

lol questa non l'avevo mai sentita :asd:

comunque se l'amplificatore puoi anche bruciarlo prova, ma secondo me hanno ragione loro e dato che la resistenza aumenta non puoi farlo

mi spiace contraddirti, il tuo professore ha ragione, ma qui non stiamo parlando di massa elettrica, ma di un polo negativo di un uscita di un amplificatore e non è detto che sia collegato a massa, generalmente lo è, ma non è detto che sia così. dipende da che tipo di transistor è composto lo stadio finale dell'ampli(npn, pnp, canale-n, canale-p)
per farti un esempio ti posto un progetto che ho trovato su internet e da come puoi vedere dallo schema il polo positivo è collegato direttamente all'alimentazione mentre quello negativo va al circuito integrato che apre e chiude a massa.
http://www.majorana.org/sites/default/files/Costruire un amplificatore audio_0.pdf

mi spiace contraddirti, il tuo professore ha ragione, ma qui non stiamo parlando di massa elettrica, ma di un polo negativo di un uscita di un amplificatore e non è detto che sia collegato a massa, generalmente lo è, ma non è detto che sia così. dipende da che tipo di transistor è composto lo stadio finale dell'ampli(npn, pnp, canale-n, canale-p)
per farti un esempio ti posto un progetto che ho trovato su internet e da come puoi vedere dallo schema il polo positivo è collegato direttamente all'alimentazione mentre quello negativo va al circuito integrato che apre e chiude a massa.
http://www.majorana.org/sites/default/files/Costruire un amplificatore audio_0.pdf

Quello che dici è più che corretto, perche tu stai parlando di un amplificatore in classe B.

http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/stmicroelectronics/1440.pdf

Questo integrato, ma la tipologia dell'amplificatore, in esso contenuto, dà la possibilità di collegare il carico, ossia, l'altoparlante, sia sul ramo positivo che su quello negativo.

Immagine1.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro