Amplificatore auto, bump spegnimento

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Niknik94

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Salve buon pomeriggio a tutti ! Avrei una domanda da fare riguardo un amplificatore auto 2 canali che mi sta facendo uscire pazzo.. Il problema riguarda quando lo spengo , fa un bump fortissimo quasi a rompere l'altoparlante
lo fa sempre sul canale sinistro ,alle volte anche sul destro. Non riesco a capire cos'è ,ho provato a pulire con il pulitore contatti a secco sui potenziometri ma niente . Qualcuno molto più esperto di me può aiutarmi? Vi è mai capitato ? Come avete risolto ? Grazie mille in anticipo
 
Salve buon pomeriggio a tutti ! Avrei una domanda da fare riguardo un amplificatore auto 2 canali che mi sta facendo uscire pazzo.. Il problema riguarda quando lo spengo , fa un bump fortissimo quasi a rompere l'altoparlante
lo fa sempre sul canale sinistro ,alle volte anche sul destro. Non riesco a capire cos'è ,ho provato a pulire con il pulitore contatti a secco sui potenziometri ma niente . Qualcuno molto più esperto di me può aiutarmi? Vi è mai capitato ? Come avete risolto ? Grazie mille in anticipo
Ciao. Che amplificatore è? Se è un quasi complementare o complementare AB di solito avviene circa un secondo (forse un po' meno) dopo aver aperto l'interruttore, quindi se ho inteso correttamente il condensatore di livellamento tra i due rami dei finali si scarica, la tensione sui finali crolla e conseguentemente i due "rami" si sbilanciano e prima che la tensione si esaurisca completamente allo speaker arriva una momentanea componente continua che provoca il bump. Se lo ha sempre fatto dovresti inserire un relais di ritardo se non lo ha mai fatto e adesso lo fa c'è qualcosa che non va nello stadio finale dell'ampli.
 
Ciao Kelion grazie per la risposta ,è un amplificatore brasiliano in classe d un banda expert 1200.1 . Questo difetto non lo fa se è nuovo ! C'è qualche problema ma non so dove e vorrei risolverlo se possibile. Se c'è un modo per mandarti un video per spiegarti meglio il problema così tu che sei esperto sai subito direzionarmi.
 
Non serve questo che mi consigliate, e un problema esclusivo di questo amplificatore
Se prima non creava problemi e adesso si, vuol dire che qualche componente si è deteriorato.
Prima possibilità= rimedi lo schema elettrico, gli attrezzi e lo ripari.
Seconda possibilità= cerchi di farlo riparare in laboratorio.
Terza possibilità = usi quel circuito anti bump, sapendo che comunque quel amplificatore ha problemi e potrebbe non essere sicuro usarlo sul lungo periodo.
Non esistono altre possibili soluzioni a parte comprare un altro amplificatore ( di marca più affidabile)
 
Se prima non creava problemi e adesso si, vuol dire che qualche componente si è deteriorato.
Prima possibilità= rimedi lo schema elettrico, gli attrezzi e lo ripari.
Seconda possibilità= cerchi di farlo riparare in laboratorio.
Terza possibilità = usi quel circuito anti bump, sapendo che comunque quel amplificatore ha problemi e potrebbe non essere sicuro usarlo sul lungo periodo.
Non esistono altre possibili soluzioni a parte comprare un altro amplificatore ( di marca più affidabile)
scusate se mi intrometto nella discussione.
Ho un Proton D275 (se vi ricordate della vecchia tecnologia DPD dai NAD) che anche lui ha il bump allo spegnimento, per il resto l'amplificatore funziona perfettamente.
all'epoca lo acquistai così.
vorrei fargli fare un recap completo e magari introdurre questo modulo (che presumo si colleghi all'interno) è possibile farlo?
 
scusate se mi intrometto nella discussione.
Ho un Proton D275 (se vi ricordate della vecchia tecnologia DPD dai NAD) che anche lui ha il bump allo spegnimento, per il resto l'amplificatore funziona perfettamente.
all'epoca lo acquistai così.
vorrei fargli fare un recap completo e magari introdurre questo modulo (che presumo si colleghi all'interno) è possibile farlo?
 

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Ciao. Basta un affarino così:
Per il recap sarebbe da valutare. Dovresti misurare la capacità e la ESR in particolare dei due grossi condensatori da 10000 uF 85° che ha sull'alimentazione che dovrebbero avere 4 terminali ciascuno ma non si vedono bene i valori stampigliati. Eventualmente fossero con valore lontano da quello di targa e ESR troppo alta andrebbero sostituiti con altri di miglior qualità da 10000 uF 105°
 
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