ampliare ram per migliorare le prestazioni di un pc preassemblato

Pubblicità

bassman79

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,

sono un neofita del computer,
circa tre anni fa comprai un pc preassemblato dalle caratteristiche che dovrebbero essere visibili (tranne l'alimentazione che non so ancora quale sia) e sono stanco di vederlo camminare come una lumaca...ho provato a fare una partizione dove ho fatto "convivere" Vista con Linux (ubuntu).

-Ubuntu andava abbastanza bene solo che ad ogni aggiornamento di versione vista mi cancellava i file di accesso di linux per cui ancora adesso ho una parte di hard disk occupata da un (a me/ahimè) inaccessibile linux.:doh:

-Vista(o meglio windows), che per alcuni programmi mi conviene tenere (altrimenti lascerei solo ubuntu), va da schifo o meglio è lento come la quaresima e non mi piace come S.O. (ma di questo mi informerò in un altro forum).S'impalla qualche volta e altrimenti ribadisco:è lentissimo.:mad:

quindi a questo punto vorrei chidervi di aiutarmi a capire cos'è meglio fare :se basta ampliare la ram (e quindi cosa mettergli e come agire) o se c'è altro da fare.

L'utilizzo a cui è destinato sto pc è:
-internet
-visione di film
-qualche SW musicale (se possibile)
-utilizzo di giochi (ma non indispensabile)

Detto questo vi ringrazio anticipatamente per la pazienza d'aver letto tutto sto papello di roba e aspetto una vostra risposta.:inchino:

ciao a tutti:help:

1 GB con Vista è un suicidio, ti credo che lo trovi lentissimo: come minimo dovresti installare un altro banco uguale e portare il sistema a 2 GB.
Altro da fare: passare a Windows 7, è in grado di far tornare il sorriso a qualsiasi utente di Vista... :) Purtroppo però i prezzi praticati da Microsoft per l'upgrade non sono proprio popolari... :oogle:

quindi basterebbe solo una ram superiore?se volessi portarla a 4gb ci sono problemi di compatibilità?
mi rendo conto che non essendo esperto ho bisogno di info anche sull'ABC..:rolleyes:

e sui prezzi dell'upgrade sapete dirmi qualcosa?

p.s:ho anche sentito parlare di downgrade (per passare ad xp),si tratta solo di una bufala?in caso mi converrebbe farlo?

È possibile portare la memoria a 4 GB, dovrai togliere il modulo da 1 GB (o i 2 moduli da 512 MB...) e acquistare due moduli da 2 GB. La memoria supportata è di tipo ddr2-533, questo tipo non è più in commercio (si trova ddr2-667 o ddr2-800) ma non è un problema in quanto i moduli 667 o 800 funzionano senza problemi anche a 533.
Il downgrade a XP è previsto solo in alcuni casi e per possessori di licenza Vista Business, escluse tutte le licenze Home come la tua. Il mio consiglio è di guardare avanti, se vuoi togliere Vista io passerei a Windows 7, ti assicuro che è tutta un altra cosa! :ok:

concordo con il passaggio a 7, serassone non poteva usare espressione migliore:
Altro da fare: passare a Windows 7, è in grado di far tornare il sorriso a qualsiasi utente di Vista... :)

Per me comunque gia montando un altro giga di ram vedrai la situazione migliorare.

Ti consiglio assolutamente anche di formattare l hard disk, creare due partizioni distinte con gparted e di installare cosi i due sistemi operativi, ho fatto cosi sul mio portatile e coesistono senza problemi ubuntu e xp (uno non vede l altro e non si creano interferenze)

ok acquisterò intanto una ram migliore.

per le partizioni io un gparted l'avevo scaricato,masterizzato su un cd ma non sono riuscito a farlo funzionare (anche se è passato un pò di tempo da quando ho cercato di usarlo per cui non ricordo bene qual'era stato precisamente il problema -credo si interrompesse a metà la procedura di ripristino).

cmq ho intenzione di continuare ad usare Ubuntu,ma allo stesso tempo ho sempre il terrore che ad ogni suo aggiornamento mi si ripresenti il problema dei file di boot (o era root?)

vabbè ad ogni modo,per quanto riguarda l'update ho visto che ci sono varie versioni di windows 7 se decidessi di fare il "salto di qualità" per "tornare a sorridere" quale mi consigliereste se porto la ram a 4gb?

Gparted, come ogni altro software, è costantemente aggiornato, se decidi di utilizzarlo scarica l'ultima versione disponibile, è probabile che il bug che ti ha impedito di usarlo a suo tempo ora sia stato risolto.
Direi che Windows 7 Home Premium ti potrebbe andare bene. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro