Ampliare parco SSD , come e cosa.

Pubblicità

VaL2020

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
54
Ho un grosso problema di spazio con il mio attuale SSD, un samsung evo da 256gb. Ho bisogno di prenderne un altro e qui sorgono le due domande:

1) E' possibile "espandere" virtualmente il mio attuale SSD con un altro SSD? Magari con un EVO da 500 , come se fosse un unico SSD.

2) Nel caso che non fosse possibile, cosa mi consigliate? un budget sui 150€. E del mio attuale SSD che uso ne posso fare? Io l'ssd lo uso solo per SO e giochi praticamente, peccato che un cavolo di MMO sia 100gb e ci vuole un attimo a finire lo spazio :l. Lo potrei cmq utilizzare per giochi ecc.? Ma se il SO e' sull'altro ssd possono esserci problemi? grazie :l

Ho un grosso problema di spazio con il mio attuale SSD, un samsung evo da 256gb. Ho bisogno di prenderne un altro e qui sorgono le due domande:

1) E' possibile "espandere" virtualmente il mio attuale SSD con un altro SSD? Magari con un EVO da 500 , come se fosse un unico SSD.

2) Nel caso che non fosse possibile, cosa mi consigliate? un budget sui 150€. E del mio attuale SSD che uso ne posso fare? Io l'ssd lo uso solo per SO e giochi praticamente, peccato che un cavolo di MMO sia 100gb e ci vuole un attimo a finire lo spazio :l. Lo potrei cmq utilizzare per giochi ecc.? Ma se il SO e' sull'altro ssd possono esserci problemi? grazie :l
1) Sì, facendo un RAID0 otterresti ciò che chiedi... il problema principale è che qualunque problema ad uno dei due dischi ti farebbe perdere tutti i dati
2) Con quel budget, valuterei un Crucial BX200 o un Sandisk Ultra II in cui installare giochi, programmi vari, etc., mentre terrei l'attuale SSD per SO e programmi importanti.

Se devi comprare un ssd solo per i giochi, allora vai di v300 e lascia il samsung solo per windows e programmi. Ancora meno costoso, 117€, ci sarebbe il bx200.
Se sono giochi steam oltretutto, avrebbe anche un senso splittarli dall'hdd/ssd principale. In caso di formattazione infatti non saresti obbligato a riscaricare tutta la libreria a basterebbe reindirizzare il percorso dei giochi dalle impostazioni steam.

- - - Updated - - -

Edit: sto diventando ancora più vecchio di @LordNight nel rispondere...preceduto di poco!

No di steam praticamente quasi nulla. E se installo i giochi ecc. sul secondo SSD come faccio a reindirizzarli sul ssd primario con SO? D:
Cmq il v300 sia l'evo e l'arc 100 taglio da 500gb stanno allo stesso prezzo, scarto di 10€ piu o meno. Quale prendere?

Ultima modifica:
No di steam praticamente quasi nulla. E se installo i giochi ecc. sul secondo SSD come faccio a reindirizzarli sul ssd primario con SO? D:
Cmq il v300 sia l'evo e l'arc 100 taglio da 500gb stanno allo stesso prezzo, scarto di 10€ piu o meno. Quale prendere?

Il Bx200 dovrebbe costare ancora meno. Comunque i giochi non di Steam li dovrai reinstallare tutti sul nuovo ssd. I giochi di Steam invece li puoi copiare e poi reindirizzare la libreria dal programma. Ovviamente se non formatti, puoi lasciare tutto così com'è e spostare solo la libreria Steam.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro