DOMANDA Ampliamento ram per il mio fisso + altre info

Pubblicità

SmEagle01

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
40
Ciao a tutti!
Qualche mese fa chiesi un consiglio per rendere piu potente il pc e mi consigliaste di cambiare la CPU con un 5700X3D e di prendere anche un nuovo dissipatore come il Thermalright Assassin Spirit 120 V2 PLUS (attualmente ho il dissi stock del 1700), è ancora attualmente la migliore CPU e dissi che posso montare?

Altra cosa, RAM... un mio amico mi ha consigliato di cambiare le attuali 2x8Gb FlareX con le G.Skill Ripjaws V 32GB DDR4 K2 32GVKC 3600 (2x16GB) C16, F4-3600C16D-32GVKC ... sono effettivamente le migliori attuali e per il futuro anche in vista dell'upgrade futuro della CPU o c'è di meglio?

Ultima cosa, ventole del pc... attualmente ho delle ARCTIC F14 PWM PST CO che hanno ormai 8 anni e vorrei cambiarle perchè iniziano a dare problemi (una sembra un grillo da quanto cigola) .. avevo visto le ARCTIC P14 Pro PST, secondo voi sono meglio o c'è di meglio? (cercavo ottime prestazioni e prezzo non altissimo, le noctua ho visto che purtroppo costano troppo)

La mia attuale configurazione è questa:
Case: NZXT S340 Elite
Alimentatore: RM650X
Processore: Ryzen 7 1700
GPU: GTX 1080 8Gb GDDR5
RAM: 16Gb G.Skill FlareX
MoBo: Gigabyte Aorus AX370-Gaming k7
BIOS: F53d
NVME Kingston Fury Renegade 1Tb (Primario)
SSD 860 EVO
500GbHDD
Seagate Barracuda 2Tb

Grazie

è ancora attualmente la migliore CPU e dissi che posso montare?
se riesci ancora a trovarla, è la migliore cpu per giocare su AM4, ormai fuori stock da un paio di settimane
Thermalright Assassin Spirit 120 V2 PLUS
abbastanza tirato come dissipatore, anche se il 1700 consuma poco, è comunque un 16 thread, spenderei qualcosa in più per un phantom
Altra cosa, RAM... un mio amico mi ha consigliato di cambiare le attuali 2x8Gb FlareX con le G.Skill Ripjaws V 32GB DDR4 K2 32GVKC 3600 (2x16GB) C16, F4-3600C16D-32GVKC ... sono effettivamente le migliori attuali e per il futuro anche in vista dell'upgrade futuro della CPU o c'è di meglio?
prendi le più economiche 3200Mhz CL16 che trovi, da 3600Mhz CL16 costano troppo e non ti portano grossi miglioramenti per quanto ci spendi e con il 1700 non è sicuro che salgano a quella frequenza
Ultima cosa, ventole del pc... attualmente ho delle ARCTIC F14 PWM PST CO che hanno ormai 8 anni e vorrei cambiarle perchè iniziano a dare problemi (una sembra un grillo da quanto cigola) .. avevo visto le ARCTIC P14 Pro PST, secondo voi sono meglio o c'è di meglio? (cercavo ottime prestazioni e prezzo non altissimo, le noctua ho visto che purtroppo costano troppo)
prendi delle be quiet se le vuoi di fascia alta, altrimenti spendendo meno ci sono le thermalright

Ah questa cosa del fine stock della CPU non l'avevo proprio considerata!
Ma torneranno disponibili prima o poi o addio per sempre (se hai esperienza da questo punto di vista)?

Quindi ok, dissipatore lo tengo in standby in caso troverò la CPU e prenderò il phantom che mi hai consigliato.

Come Ram anche in futuro comunque restano più valide quelle che mi hai consigliato rispetto alle G.Skill?

Ventole ho visto le Be quiet, però ho notato che come tensione aria hanno 2.x, invece le arctic p14 pro hanno 5.x... Essendo ventole messe prima di retine antipolvere fitte non sono meglio le arctic delle be quiet?
Le be quiet hanno il pregio di essere più silenziose, però non vorrei neanche trovarmi di averle sotto sforzo

Grazie

è ancora attualmente la migliore CPU e dissi che posso montare?
la serie 5000 non si trova quasi più, considerando l'età della mobo non vale la pena di spendere 200 e passa euro per la CPU, spendici la metà mettendoci un Ryzen 5 5600XT oppure cambia direttamente la piattaforma base elettronica oppure, per la CPU, vedi se qualcuno la vende usata
ho delle ARCTIC F14 PWM PST CO che hanno ormai 8 anni e vorrei cambiarle
ARCTIC P14 Pro PST in pack da 5 (in pratica ti costano 7 euro a ventola e se sono molte te le tieni come ricambi)
in alternativa Thermalright TL-C14C ma il pack da 3 è su Amz UK, non conviene

a parte la questione della marca delle ventole, se ci devi spendere 35 euro non è un buon affare, c'è questo Phanteks a 74,90€ che ha 4 ventole da 140 mm preinstallate:
  • Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DBK01, black)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto
Altra cosa, RAM
la produzione delle DDR4 è stata interrotta, tienine conto perché tutti i soldi che ci spendi adesso sono "buttati" perché non le potrai riusare in futuro; questa considerazione, unita a quella della CPU, potrebbe farti riflettere sull'opportunità che un cambio di generazione ti potrebbe convenire: ora spendi di più ma come prestazioni sarai su un alto livello, ti faccio vedere un paio di possibili opzioni:
se vuoi più potenza con un 8 core:
Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
(Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

Ma torneranno disponibili prima o poi o addio per sempre (se hai esperienza da questo punto di vista)?
calcola che AM4 è fuori produzione da ormai 3-4 anni, il 5700x3D è uscito pochi mesi prima di AM5, ed è stato prodotto oltre perchè AM4 era molto diffusa, ed era comunque un guadagno per loro, puoi aspettare che torni qualcosa o senza perderci la testa, prendi direttamente un 5600XT per avere comunque un boost notevole rispetto al 1700 (cpu che ho sul muletto)
Come Ram anche in futuro comunque restano più valide quelle che mi hai consigliato rispetto alle G.Skill?
io sul 1700 avevo le gskill (le consigliavamo molto quel periodo), con la serie 5000 ormai tutte le ram hanno un buon supporto, non spenderei comunque molto su qualcosa che non potrei rivendere in futuro
Ventole ho visto le Be quiet, però ho notato che come tensione aria hanno 2.x, invece le arctic p14 pro hanno 5.x... Essendo ventole messe prima di retine antipolvere fitte non sono meglio le arctic delle be quiet?
Le be quiet hanno il pregio di essere più silenziose, però non vorrei neanche trovarmi di averle sotto sforzo
guadagneresti di più cambiando case che ventole, hai comunque un frontale chiuso

Grazie per le risposte, da come ho interpretato i vostri consigli noto che mi consigliate di passare ad AM5 invece di rimanere su AM4, è vero che un 5700x3d + ram mi costerebbe un 150 euro in meno dell'upgrade ad AM5 (che sarebbe il costo di una Mobo AM5), il problema è che dovrei poi anche upgradare la GPU perchè mi creerebbe collo di bottiglia su un AM5 di quella potenza, ma io non posso permettermelo di cambiare anche GPU, ho la 1080 e non vorrei sostituirla.

Parlando invece di ventole, il case che ho vorrei tenerlo perchè mi piace davvero tanto, quali possono essere delle ventole davvero top di gamma che posso considerare di prendere se non faccio nessun upgrade? ho visto le thermalright consigliate ma non mi piacciono, be quiet probabilmente sono meglio, le silent wing 4 pro potrebbero essere al pari delle noctua ma con piu pressione statica delle noctua quindi meglio per l'inflow frontale con filtro? ma a quel punto ci ballano una decina di euro dalle Noctua NF-A14x25 G2... consigli esperti?
Ma esistono delle "ferrari" come ventole che le prendi 1 volta e sei a posto per il resto della vita? mi servono silenziose e performanti (considerando anche che vanno dove ci sono retine fitte antipolvere quindi tendenzialmente con alto valore di pressione statica se non ho capito male)

Ultima modifica:
il problema è che dovrei poi anche upgradare la GPU
non sei obbligato, se pure ci fosse un po' di bottleneck che problema c'è, semplicemente la CPU si "riposa" di più mentre giochi, mica è un dramma; la schedo video se ti va di cambiarla lo fai più in là
uali possono essere delle ventole davvero top di gamma che posso considerare di prendere se non faccio nessun upgrade?
vanno bene quelle suggerite ma il tuo case è tappato davanti, per quante ventole ci metti non pareggi l'airflow di un case con mesh frontale;
le Noctua costano 25 euro ciascuna... non è meglio un case nuovo?
  • NZXT H7 Flow (CM-H72FB-01, black) (m.2024) --> in offerta a 99€ ci devi aggiungere una sola ventola sul retro...
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120 mm F120Q Airflow), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-360(mm), 1xUSB typeC. Pagina web di supporto

non sei obbligato, se pure ci fosse un po' di bottleneck che problema c'è= semplicemente la CPU si "riposa" di più mentre giochi, mica è un dramma; la schedo video se ti va di cambiarla lo fai più in là

vanno bene quelle suggerite ma il tuo case è tappato davanti, per quante ventole ci metti non pareggi l'airflow di un case con mesh frontale;
le Noctua costano 25 euro ciascuna... non è meglio un case nuovo?
  • NZXT H7 Flow (CM-H72FB-01, black) (m.2024) --> in offerta a 99€ ci devi aggiungere una sola ventola sul retro...
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120 mm F120Q Airflow), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-360(mm), 1xUSB typeC. Pagina web di supporto
Scusami ma non capisco perché il mio case lo trovi "problematico" ha le retine per la polvere e c'é una paratia frontale ma é spostata, l'aria passa da sopra e sotto...
Se anche cambiassi case comunque dovrei comprare delle ventole nuove

l'aria passa da sopra e sotto...
l'aria non passa da sopra: esce da sopra, precisamente esce l'aria calda interna che tende a salire
è sul front che non passa niente e che è tappato
Se anche cambiassi case comunque dovrei comprare delle ventole nuove
ma perché? il case NXZT ha 3 ventole frontali preinstallate, ne basta una soila da mettere sul retro che nemmeno devi comprare, la prendi dal tuo case attuale, mica saranno tutte rovinate le ventole
sta in offerta a 99,99 euro
invece una Noctua NF-A14x25 G2 da sola costa 39,90€, la coppia viene 76,90 e va bene che sono le migliori ma francamente mi sembra una spesa eccessiva per le ventole.
Poi oh! i soldi sono tuoi, è implicito che puoi spenderli come vuoi, io ti sto solo dicendo che per quanto buone ci metti le ventole il tuo case ha il frontale tappato e così rimane a prescindere dalle ventole, l'aria sul front non pass e l'airflow è peggiore.

l'aria non passa da sopra: esce da sopra, precisamente esce l'aria calda interna che tende a salire
è sul front che non passa niente e che è tappato

ma perché? il case NXZT ha 3 ventole frontali preinstallate, ne basta una soila da mettere sul retro che nemmeno devi comprare, la prendi dal tuo case attuale, mica saranno tutte rovinate le ventole
sta in offerta a 99,99 euro
invece una Noctua NF-A14x25 G2 da sola costa 39,90€, la coppia viene 76,90 e va bene che sono le migliori ma francamente mi sembra una spesa eccessiva per le ventole.
Poi oh! i soldi sono tuoi, è implicito che puoi spenderli come vuoi, io ti sto solo dicendo che per quanto buone ci metti le ventole il tuo case ha il frontale tappato e così rimane a prescindere dalle ventole, l'aria sul front non pass e l'airflow è peggiore.
Grazie! Questo che mi hai linkato é ad oggi il miglior case esistente? A sto punto valuto la possibilità di cambiare il case

É vero, nel mio case sopra e dietro esce aria, solo il front ha 2 ventole in ingresso che sono dopo una retina antipolvere... Ma con chiuso intendi il fatto che ha una paratia? Ma dalla paratia sopra e sotto ci sono i buchi per prendere l'aria, dici che comunque non basta?

Questo che mi hai linkato é ad oggi il miglior case esistente?
di case ne esitono a migliaia, quello è il case tra quelli sotto i 130€ con il miglior rapporto prezzo/prestazioni visto che sta a 99,99, altrimenti dammi un budget e vedo cosa ho in databse
Ma con chiuso intendi il fatto che ha una paratia?
il case è questo qui, giusto? --> https://www.tomshardware.com/reviews/nzxt-s340-elite-case,4855.html
se scorri la pagina che ho linkato c'è l'immagine
è un case del 2016 chiuso sul "davanti", anche se ci sono le ventole di aria ne passa poca
se invece guardi l'immagine dell'H7, anche sul link che ti ho dato, vedi che il frontale è totalmente microforato (mesh), per quelle migliaia di piccoli buchi ci passa un sacco di aria che viene spinta all'interno dalle ventole frontali

Ma con chiuso intendi il fatto che ha una paratia? Ma dalla paratia sopra e sotto ci sono i buchi per prendere l'aria, dici che comunque non basta?
è comunque un ostacolo all'aria in entrata, significa che le ventole devono girare più velocemente per far entrare più aria, che si traduce in ventole più rumorose, io ho l'H210, togliendo il pannello frontale, è sceso di quasi 10°, con pannello riuscivo a sentire le noctua industrial da 21€ l'una (2 frontali e 1 dietro montate + U12S), ora l'unica cosa che sento è la gpu

Ho capito grazie!
ma se togliessi il pannello davanti e lasciassi solo il filtro antipolvere "a vista"? ok che è piu brutto ma se diventa piu funzionale posso farlo

ma se togliessi il pannello davanti e lasciassi solo il filtro antipolvere "a vista"? ok che è piu brutto ma se diventa piu funzionale posso farlo
prova, prende anche tanta più polvere, sul mio posso togliere anche il filtro e dargli una pulita con l'aria, non so su quel modello

Pubblicità
Pubblicità
Indietro