DOMANDA Ampli nuovo per casse Elac 60W 4Ω

Pubblicità
Ma sicuro di voler andare di multicanale? Se non consideri l'acquisto di un paio di frontali (140€), centrale (100€) e subwoofer (250€), da notare che mi sto tenendo molto basso coi prezzi, l'AVR perde di senso. Le tue Elac potresti usarle inizialmente come frontali, ma senza il loro centrale prima o poi dovrai spostarle come surround.
Per il collegamento non è necessario passare dall'ottico, collega l'HDMI all'AVR e dalle impostazioni della tua scheda video affida un desktop secondario, l'HDMI per funzionare necessita sia di un segnale audio che video.

Ma sicuro di voler andare di multicanale? Se non consideri l'acquisto di un paio di frontali (140€), centrale (100€) e subwoofer (250€), da notare che mi sto tenendo molto basso coi prezzi, l'AVR perde di senso.
Sicuro no, ma come dicevo, non vorrei rimanere fregato dopo aver speso 300-400$ per una config solo stereo.

Le tue Elac potresti usarle inizialmente come frontali, ma senza il loro centrale prima o poi dovrai spostarle come surround.
Uh, perchè?
Dal pannello Realtek ho visto che posso deselezionare le casse che non ho, in modo da "dirottare" l'audio su quelle presenti.
Ovviamente il sub non si sentirebbe granchè sulle casse normali, ma il resto (center) dovrebbe essere ok.

Tieni presente che ho le casse sulla scrivania a <1m da me: mi servirebbe veramente un centrale?
L'idea, comunque, era di iniziare con un 4.0 (in futuro) e poi eventualmente un sub.

Per il collegamento non è necessario passare dall'ottico, collega l'HDMI all'AVR e dalle impostazioni della tua scheda video affida un desktop secondario, l'HDMI per funzionare necessita sia di un segnale audio che video.
Ah, quindi potrei sacrificare un desktop solo per l'audio. Mm.. ok, poi deciderò quale soluzione adottare, thanks.

Ultima modifica:
Sicuro no, ma come dicevo, non vorrei rimanere fregato dopo aver speso 300-400$ per una config solo stereo.
Non c'è niente da restare fregati, tirati due conti e vedi per cosa usi il tuo impianto audio. Se ascolti musica per l'80% del tempo resta sul due canali, se per lo più guardi film e videogiochi vai di multicanale, se invece il tuo utilizzo si divide 50/50 tra musica e film allora vedi quanto sei disposto a spendere e decidi di conseguenza, meglio un buon 2.1 che un 5.1 sotto la mediocrità.

Uh, perchè?
Dal pannello Realtek ho visto che posso deselezionare le casse che non ho, in modo da "dirottare" l'audio su quelle presenti.
Ovviamente il sub non si sentirebbe granchè sulle casse normali, ma il resto (center) dovrebbe essere ok.
Non c'entra niente, non è quello il problema.

Tieni presente che ho le casse sulla scrivania a <1m da me: mi servirebbe veramente un centrale?
L'idea, comunque, era di iniziare con un 4.0 (in futuro) e poi eventualmente un sub.
Finché ascolti ad 1m no, ma è capitato spesso che appena si è realizzato che aumentando la distanza d'ascolto tutto l'ambaradan funziona meglio, ecco che un impianto da scrivania diventa improvvisamente un impianto da salotto. Lo stesso è capitato a me e a diversi utenti su questo e altri forum.
A questo punto un canale centrale diventa fondamentale e qualsiasi coppia di frontali va necessariamente accoppiata col loro centrale, non ne puoi mettere uno qualunque, non a caso ti ho detto "prima o poi".

se per lo più guardi film e videogiochi vai di multicanale, se invece il tuo utilizzo si divide 50/50 tra musica e film allora vedi quanto sei disposto a spendere e decidi di conseguenza, meglio un buon 2.1 che un 5.1 sotto la mediocrità.
Direi che il mio caso è il secondo o il terzo.

A questo punto un canale centrale diventa fondamentale e qualsiasi coppia di frontali va necessariamente accoppiata col loro centrale, non ne puoi mettere uno qualunque, non a caso ti ho detto "prima o poi".
Ah, non sapevo che front e centrali dovessero essere comprati abbinati per funzionare bene.
Questo potrebbe complicare l'acquisto delle casse.
Non so se trasformerò mai questa config in una da salotto, però..

Non è un problema.

EDIT: aspetta, era solo colpa della stupida presa che non fissava la spina bene!! :D
Che colpo.. :patpat:

OLD:

Ho provato l'ampli ad un volume basso ed è durato circa 10 secondi.. poi si è spento da solo ed ora non si accende più..
Ora cosa faccio.. :cry:

Ultima modifica:
Mentre aspetto i cavi HDMI\optical ho collegato il receiver al PC tramite il vecchio RCA.
Mi sono scordato, però, i connettori a banana per i cavi delle casse, quindi per ora ho "intrappolato" i pin negli attacchi a vite.

Il suono sembra ok, ma forse leggermente meno.. vivo? Meno caldo?
Ho guardato un film ed è come se l'ampli abbia meno.. potenza? I bassi non rimbombano come prima..
Spero sia colpa solo degli attacchi..

Il volume, comunque, è più basso di prima, ma forse è giusto così.
L'ampli vecchio con il valore a -40db otteneva circa lo stesso livello di questo a -26db.
(comunque quello nuovo riporta -30.5Db come 50%)

Poi l'AV non si riprende da solo dallo standby, ma devo riaccenderlo manualmente (per fortuna è 20 minuti minimo).

Ultima modifica:
Sicuramente l'integrata lo limita, col DAC dell'RX-V483 andrà meglio. Inoltre datti un po' di tempo per abituarti al nuovo suono, è facile che quello del Sony fosse un po' più grasso e piacione.

Per il volume non ci far caso, dipende dalla sensibilità del finale, non puoi paragonarli.

Lo standby se non ti serve dovresti poterlo disattivare, controlla il manuale.

Sicuramente l'integrata lo limita, col DAC dell'RX-V483 andrà meglio. Inoltre datti un po' di tempo per abituarti al nuovo suono, è facile che quello del Sony fosse un po' più grasso e piacione.
Beh, anche il vecchio ampli (Luxman) utilizzava l'integrata.
Comunque ora sono arrivati i cavi, quindi posso testare il DAC.
Magari potrei attaccare una cassa ad un ampli ed una all'altro, per controllare il suono..

Ok, dopo aver collegato i cavi con i connettori a banana ed aver fatto dei test con 1 cassa su ciascun ampli, sono più tranquillo riguardo il suono. : )
Il vecchio Luxman, comunque, non se la cavava per niente male, nonostante gli attacchi analogici.

In futuro comprerò qualche cassa in più, anche se dovrò capire dove metterle esattamente (pensavo poi che nel 5.1 le rear fossero dietro e non di lato, che per me è inutile).

Per il momento, grazie per l'aiuto :ok:

Ultima modifica:
Ahh! Le Elac Debut B6 sono scontate del 40%!
Avevo intenzione di pensare al surround in futuro, ma con quel prezzo le ho prese al volo..
Prima di trovarmi ancora spiazzato, sai quale sia anche un buon subwoofer? (connessione RCA)

EDIT
per ora in rete ho trovato questo suggerimento, ma è troppo caro al momento:
Klipsch R12SW

Ultima modifica:
Lascialo stare, fai finta che i subwoofer Klipsch partano dall'R110SW, la differenza di prezzo con la serie inferiore non è tantissima ma la qualità si. Quanto vorresti spenderci?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro