DOMANDA Ampli nuovo per casse Elac 60W 4Ω

Pubblicità

phaolo

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
49
Ciao,
da qualche anno ho collegato al mio pc questo vecchio sistema (ereditato):

- amplificatore Luxman LV92
(quanti Watts? 40?)
8-16Ω

- casse Elac El60
2x 60-85W
2x 4Ω

Purtroppo un morsino di una cassa sull'amplificatore si è rotto.
Speravo fosse un problema facilmente risolvibile, ma:
- il blocco con i 4 connettori delle casse è saldato sulla scheda.
- anche se spingo il cavo nella porta senza morsino ora non si sente niente (prima si).
- far riparare l'ampli potrebbe costare un bel po'.

ampli speakers connector outside small.webp ampli speakers connector inside small.webp

Sto, quindi, cercando un amplificatore nuovo.
Il problema è che non sono esperto e non ho idea delle caratteristiche minime\massime adatte alle mie casse!
Questi potrebbero andare bene?

- Onkyo A-9030
solo stereo
consumo 135w
output 2x65w
8Ω, compatibile 4-16Ω
80-105db
250€

- Yamaha RX-V383
(surround 5.1)
output 2x70w

(video 4k)
(bluetooth)
300€

P.s: ho letto che casse a 4Ω sono problematiche, ma il mio setup ha funzionato per anni..

Ultima modifica:
Ciao, la morsettiera non dovrebbe essere difficile da sostituire, se non vuoi rischiare col fai da te un tecnico competente dubito ti chiederebbe più di qualche decina di Euro. Purtroppo è anche vero che quello è un amplificatore costruito negli anni '90, nel periodo più buio di Luxman dopo i fasti degli anni '70 e '80, sinceramente non mi aspetto grandi prestazioni, prendere un nuovo amplificatore potrebbe dare nuova vita alle tue Elac.
Pensaci su e decidi sul da farsi, in ogni caso per consigliarti un nuovo amplificatore dovresti dirmi il budget e le sorgenti che vorresti collegare.

Ultima modifica: