DOMANDA Ampli nuovo per casse Elac 60W 4Ω

Pubblicità

phaolo

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
49
Ciao,
da qualche anno ho collegato al mio pc questo vecchio sistema (ereditato):

- amplificatore Luxman LV92
(quanti Watts? 40?)
8-16Ω

- casse Elac El60
2x 60-85W
2x 4Ω

Purtroppo un morsino di una cassa sull'amplificatore si è rotto.
Speravo fosse un problema facilmente risolvibile, ma:
- il blocco con i 4 connettori delle casse è saldato sulla scheda.
- anche se spingo il cavo nella porta senza morsino ora non si sente niente (prima si).
- far riparare l'ampli potrebbe costare un bel po'.

ampli speakers connector outside small.webp ampli speakers connector inside small.webp

Sto, quindi, cercando un amplificatore nuovo.
Il problema è che non sono esperto e non ho idea delle caratteristiche minime\massime adatte alle mie casse!
Questi potrebbero andare bene?

- Onkyo A-9030
solo stereo
consumo 135w
output 2x65w
8Ω, compatibile 4-16Ω
80-105db
250€

- Yamaha RX-V383
(surround 5.1)
output 2x70w

(video 4k)
(bluetooth)
300€

P.s: ho letto che casse a 4Ω sono problematiche, ma il mio setup ha funzionato per anni..

Ultima modifica:
Ciao, la morsettiera non dovrebbe essere difficile da sostituire, se non vuoi rischiare col fai da te un tecnico competente dubito ti chiederebbe più di qualche decina di Euro. Purtroppo è anche vero che quello è un amplificatore costruito negli anni '90, nel periodo più buio di Luxman dopo i fasti degli anni '70 e '80, sinceramente non mi aspetto grandi prestazioni, prendere un nuovo amplificatore potrebbe dare nuova vita alle tue Elac.
Pensaci su e decidi sul da farsi, in ogni caso per consigliarti un nuovo amplificatore dovresti dirmi il budget e le sorgenti che vorresti collegare.

Ultima modifica:
Ciao, la morsettiera non dovrebbe essere difficile da sostituire, se non vuoi rischiare col fai da te un tecnico competente dubito ti chiederebbe più di qualche decina di Euro. Purtroppo è anche vero che quello è un amplificatore costruito negli anni '90, nel periodo più buio di Luxman dopo i fasti degli anni '70 e '80, sinceramente non mi aspetto grandi prestazioni, prendere un nuovo amplificatore potrebbe dare nuova vita alle tue Elac.
Pensaci su e decidi sul da farsi, in ogni caso per consigliarti un nuovo amplificatore dovresti dirmi il budget e le sorgenti che vorresti collegare.
Mah, il tecnico mi aveva detto >50€ solo per la morsettiera.
Ora che non funziona più neanche il contatto.. chissà quanto.

Comunque, visto quello che mi hai detto su Luxman, posso pure comprare un ampli nuovo.
Il budget è tipo 200-400€ (max se proprio necessario).
La sorgente è.. il pc. Lo uso un po' per tutto: film, giochi, musica.

Non ho mai provato il surround. In teoria mi piacerebbe, ma sembra un po' scomodo da gestire ed è limitato solo ad alcuni media.
Non so se conviene prendere di nuovo un ampli stereo o direttamente un 5.1 (vedo che il prezzo è simile).

EDIT: altrove mi hanno detto che le soluzioni che avevo scelto sono entry-level rispetto al Luxman +_+

Ultima modifica:
Si, ho letto su HWUpgrade, non ti hanno detto che sono inferiori ma che se ti sei abituato al suono del Luxman è possibile che un amplificatore moderno potrebbe non piacerti. Sinceramente non credo, non stiamo parlando di un mostro sacro di quegli anni ma di un amplificatore di fascia medio bassa, costava l'equivalente di 400€ dei giorni nostri con dietro un produttore in crisi nera. Ripeto, la Luxman degli anni '90 non aveva niente a che spartire con quella degli anni '70.

Detto ciò, ti do alcune opzioni da valutare.

Fascia economica:
  • Alientek D8 (130€, eBay)
  • SMSL AD18 (130€, Amazon IT)
Sono due amplificatori full digital di dimensioni compatte e di potenza adeguata, si collegano facilmente al PC, nello specifico il D8 ha un'ottima interfaccia USB mentre con l'AD18 sarebbe opportuno usare l'uscita ottica, ammesso che la scheda madre del tuo PC ne sia dotata. Siamo ben al di sotto del tuo budget, si tratta di amplificatori completi di tutto e dalle ottime prestazioni in relazione al prezzo, è la soluzione che ti consiglio di seguire nel caso volessi tenerti le Elac a lungo, gli amplificatori in classe D hanno una strana alchimia con i diffusori vintage, di solito vanno particolarmente d'accordo.

Fascia medio-bassa:
  • Onkyo A-9010 (200€, Amazon IT)*
  • Denon PMA-720AE (240€, Amazon DE)*
  • Marantz PM5005* (200€, Amazon UK)*
  • Onkyo A-9030 (245€, Amazon IT)*
  • Denon RCD-M40 (240€, Amazon IT)
  • Denon RCD-M40DAB (200€, usato, Amazon UK)
  • Advance Acoustic X-i60 (290€, Amazon FR)
Eccoti una carrellata di amplificatori che potrebbero tranquillamente fare al caso tuo. Andando con ordine, l'A-9010 è attualmente uno dei migliori entry level in circolazione con un suono molto bilanciato e corposo; il Denon PMA-720AE ha una voce molto calda, buoni muscoli in relazione alla fascia di prezzo e buona qualità costruttiva; il Marantz PM5005 ha un suono molto morbido con una leggera enfasi sui bassi; l'Onkyo A-9030 ha più muscoli rispetto all'A-9010 ma perde il DAC; Denon RCD-M40 e RCD-M40DAB hanno una dotazione di tutto rispetto, lettore CD, sintonizzatore, pochi Watt ma molto buoni; per concludere, l'X-i60 ha un suono molto morbido e rilassato, una dotazione di tutto rispetto e personalmente mi piace molto il design Advance Acoustic (ok, è un ripoff di Electrocompaniet e MacIntosh, ma chi se ne frega? :P).
Se hai notato alcuni amplificatori hanno un asterisco accanto, sono quelli che non hanno il DAC di serie e per tanto sarebbe una buona idea procurartene uno, non serve spendere cifre da capogiro, con 85€ ti prendi un Douk DSD1796 e sei più che a posto.

Fascia media:
  • Marantz PM6006 (330€, Amazon UK)
  • Yamaha A-S501 (300€, Amazon FR)
  • Onkyo A-9050 (410€, Amazon IT)
  • Nad C326BEE (360€, Amazon DE)*
  • Denon PMA50 (410€, Amazon IT)
Con questi amplificatori andiamo a saturare il budget, sono particolarmente indicati se pensi che prima o poi ti verrà voglia di fare un upgrade dei diffusori. Entrando nel dettaglio, il PM6006 è il riferimento in questa fascia di prezzo, suono molto morbido e musicale, ha la giusta quantità di Watt e una raffinatezza invidiabile; l'A-S501, mio personale favorito in questa fascia di prezzo, ha un suono leggermente tendente al brillante che richiede una certa attenzione nell'accoppiamento con i diffusori, grande potenza e un controllo sui bassi da far invidia ad amplificatori più costosi; A-9050, c'è chi lo adora e chi gli accusa una certa mancanza di corpo rispetto al più piccolo A-9010, attualmente si trova ad un prezzo stranamente alto, se e quando si riassesterà sui 350€ allora tornerà ad essere una valida alternativa; C326BEE, prezzo stranamente basso, inferiore anche al C316BEE, ha un'erogazione di corrente molto buona, alti morbidi e bassi in evidenza, nel complesso ha un suono particolare che a molti piace e ad altri no; Denon PMA50, classe D molto compatto e versatile, ha tutti gli ingressi che potrebbero mai servirti, pochi Watt ma gran suono, assolutamente consigliato per una configurazione da scrivania.
Per l'asterisco leggi sopra.

Spendo un attimo due parole sul discorso DAC. Si tratta di un componente che non dovresti sottovalutare in quanto si occupa della conversione dell'audio digitale proveniente dal tuo PC ed ha un certo impatto sulle prestazioni globali. La scheda audio integrata sulla tua scheda madre ha un suo DAC interno ma sfortunatamente è di qualità al più mediocre, in soldoni è come se azzoppassi alla radice le prestazioni del tuo impianto audio. Aggiungendo un DAC che può essere indistintamente integrato nell'amplificatore oppure esterno, migliorerai di molto la resa audio del tuo impianto.
Tutti gli amplificatori citati con DAC hanno ingresso ottico e coassiale, controlla se la tua scheda madre abbia l'uscita ottica, in alternativa l'Alientek D8, l'SMSL AD18 e il Denon PMA50 hanno anche un comodo ingresso USB. Alla lista dovrei aggiungere l'Advance Acoustic X-i60, purtroppo questo modello ha una buona interfaccia S/PDIF (ottico e coassiale) ma un'interfaccia USB terribile.

Mi sembra tutto, come sempre se dovessi avere dubbi o domande chiedi pure.

Ultima modifica:
Che risposta fantastica, grazie.
Non sapevo granchè del DAC.
Ma da quale specifica si vede se è presente?

La mia mobo ha la porta ottica, ma non la coassiale.
Queste uscite dovrebbero bypassare il DAC della scheda integrata?
E le schede audio dedicate hanno il DAC?

E' difficile scegliere anche con questa selezione, ma mi ispirano:
- Onkyo A-9010 (per recensioni e prezzo)
- Onkyo A-9050 (forse, se scende <400€).
- Yamaha A-S501 (ma è caro al momento in ita)

Ultima modifica:
Il DAC (Digital to Analog Converter), come puoi intuire dal nome, è sempre presente quando si tratta di ascoltare sorgenti digitali, per fartela semplice gli altoparlanti dei diffusori non si smuovono a colpi di 1 e 0, serve un segnale analogico.

È corretto che l'uscita ottica bypassa l'integrata e si, le schede audio dedicate integrano uno stadio DAC.

Per i prezzi ti ho indicato dove trovare quelli più bassi, non ci sono problemi ad acquistare sugli altri Amazon europei, le condizioni di reso e garanzia sono identiche, le uniche due differenze sono che devi pagare le spese di spedizione, solitamente intorno ai 10-15€, e in caso di problemi e conseguente reso devi anticipare i costi di spedizione che poi ti verranno rimborsati per intero.

Ultima modifica:
Nuovi dubbi:

- ma delle casse attive sui 200-400€ sarebbero molto peggiori del mio ampli+casse? (o quello nuovo)
Di là mi hanno detto che sono solo monitor (=meno potenza e bassi?).

- poi stavo pensando che se mai volessi provare il config 5.1, sarei fregato con l'ampli stereo. :\
(ci sarebbe, comunque, il problema dei cavi per le rear)
Sarebbe sufficiente pagare 400€ per un ampli 5.1 decente?

Meno potenza e bassi è da incorniciare. :hihi: Le JBL LSR305 da 250€ hanno 40W per il tweeter, 40W per il woofer, ovvero 80W per canale in biamping, e sono accreditate di scendere fino a 43Hz (probabilmente @-6dB), se andare di casse passive o monitor da studio è solo una questione di gusti.

Sotto i 400€ trovi il Denon AVR-X1400H, ma ti consiglierei di stringere i denti e aspettare il Black Friday, su Amazon in passato hanno fatto begli sconti sugli AVR. Se da qualche parte ti avanza l'alimentatore di un portatile potresti tamponare temporaneamente con un classe D economico come il Breeze:
http://www.ebay.it/itm/1130286-BREE...708800?hash=item3d452eef00:g:izYAAOSwtH5ZlwUM
Non farti ingannare dal prezzo, suona meglio di quel che ti aspetti.

Dammi qualche minuto e ti mando un messaggio privato.

Ultima modifica:
Eh, che ci vuoi fare, non so una cippa di audio :lol:
Mi ero basato su qualche recensione in giro.

Quel Denon sembra bello, ma un 7.1 è eccessivo.
Farò un 4.0 o 5.1 massimo (prenderò le rimanenti casse eventualmente in futuro).

Grazie per il PM, ma per ora passo l'usato.
Proverò ad aspettare il Black Friday su Amazon, ma devo dire che in confronto a quello americano ha sempre fatto un po' pena.. :deserto:

L'anno scorso c'erano quasi 100€ in meno sugli AVR Yamaha, porta pazienza. Il numero di canali non vuol dire niente, anzi, potresti anche usare i 2 che non ti servono per una zona B.

L'anno scorso c'erano quasi 100€ in meno sugli AVR Yamaha, porta pazienza. Il numero di canali non vuol dire niente, anzi, potresti anche usare i 2 che non ti servono per una zona B.
Ok, aspetterò grazie.
Ma quindi l'AVR Yamaha RX-V383 o Yamaha RX-V483 andavano bene? (oltre al Denon da 500€)

Che cos'è una zona B poi?

l'RX-V383 è l'entry level, troppo economico, RX-V483 e RX-V583, tralasciando i gusti personali sul suono Denon o Yamaha, sono allo stesso livello dell'AVR-X1400H.

Pro tip: non guardare solo Amazon IT.

La zona B è una zona secondaria.

Ultima modifica:
Ah, poi ho letto che per l'audio la porta HDMI è migliore di quella ottica. E' vero?
Ma sul mio display io uso la DP (>60Hz, gsync).. esistono AVR con tale connessione? O_o

Hai letto male, quello vale solo per il multicanale.
Il DisplayPort trasmette solo video.

Hai letto male, quello vale solo per il multicanale.
Il DisplayPort trasmette solo video.
Ma ora stavamo parlando di AVR 5.1, quindi multicanale, giusto?
Avevo letto che per avere il suono migliore alcuni collegavano PC>cavo HDMI>AVR e poi AVR>cavo HDMI>Monitor. :skept:
Se la DP è solo video allora ok, dovrei per forza fare PC>cavo ottico>AVR e PC>cavo DP>Monitor.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro