DOMANDA Amperaggio linea telefonica

Pubblicità

Empiror_XIX

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno di voi sa che amperaggio massimo posso trovare sulla linea telefonica classica?
Ho in mente il classico progetto d' installare dei fusibili per la protezione dei telefoni

Bè, nelle vecchie scatole tripolari della SIP i fusibili già ci sono ah ah ah ah :hihi: :sisilui:
Ad ogni modo la corrente è variabile a seconda della tensione di linea, della resistenza di linea (che dipende dalla distanza rispetto alla centrale telefonica e da altri fattori) e di altri parametri :asd:
Che io sappia, la tensione di linea può arrivare fino a 48V, la puoi misurare a circuito aperto con un multimetro :sisilui:
Per poter misurare la resistenza totale della linea, chiudi il circuito su un resistore da 1kOhm (1000 Ohm - 1/2W) e col tester rilevi la caduta di tensione ai suoi capi.
Con la legge di Ohm, conoscendo la tensione di linea e la corrente assorbita dal resistore da 1kOhm, calcoli la resistenza totale.
Ora, dalla resistenza totale devi sottrarre i 1000 Ohm del resistore di misura e la resistenza della centrale (di solito 500 Ohm).
A questo punto, conoscendo la tensione di linea e la resistenza totale, potrai ricavare la corrente continua.
Attenzione, però, perché alla resistenza totale devi aggiungere la resistenza del telefono (ci sono telefoni da 300 Ohm e telefoni da 450 Ohm) e la resistenza del relé reed in serie (220 Ohm).
La somma di queste tre resistenze in serie contribuisce, secondo la legge di Ohm, a ridurre la corrente totale sulla linea ;)

Pubblicità
Pubblicità