Ammodernamento pc home - 150-250 €

Pubblicità
Alla fine ne faccio un uso quotidiano con in più un po' di fotoritocco molto blando e un po' di editing audio... Le due cose che per me sono importanti sono la reattività, visto che il mio attuale, nonostante vari passaggi con ccleaner, defrag eccetera, è piuttosto ingolfato, e la possibilità di cambiare case essendo il mio troppo grosso per lo spazio che ho al momento ;_ ;

Sulla spesa l'ideale sarebbe restare sotto i 400 euri (riciclando scheda video, scheda audio e tutto il possibile)

EDIT: non mi dispiacerebbe usarlo anche per guardare bluray, ogni tanto, ragione per cui nel post di apertura chiedevo anche dell'opportunità di prendere un masterizzatore BD
:look:
Cooler Master Case N200 Mid-Tower No Psu Black 36,53 (su amazon)
Qui le specifiche
Cooler Master: N200

Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ 39,40
CPU Intel Core i3-4130 3.4GHz Socket 1150 54W 3MB 22nm con GPU HD4400 Boxed 104,90
Scheda Madre AsRock H81M-HDS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX 40,60
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9 60,40
Masterizzatore Interno LG CH12NS30 Combo BD 12x Nero 52,50
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 58,20

392,53

L'HDD lo puoi recuperare dal vecchio pc? L'importante che abbia attacco sata
Se hai un buon alimentatore puoi recuperare anche quello, in tal caso potresti valutare un i5 4440 al posto dell'i3 (60 euro in più oppure cerca su trovaprezzi, il primo della lista dicono sia affidabile come negozio e lo vende a circa 155 spedito)
Il masterizzatore è solo lettore bluray e masterizzatore DVD/CD, va bene o serve poter masterizzare pure i bluray? In tal caso, sono circa 15 euro in più.
Non sarebbe male valutare anche l'acquisto di un dissipatore a parte, un raijintek aidos andrebbe benissimo, circa 18 euro
La scelta migliore a mio avviso sarebbe un FX6300, ma sono processori un po' particolari, hanno bisogno di schede madri con buone fasi di alimentazione e tu sei costretto a montare una mobo uATX

Ultima modifica:
Qui le specifiche
Cooler Master: N200

CPU Intel Core i3-4130 3.4GHz Socket 1150 54W 3MB 22nm con GPU HD4400 Boxed 104,90
Scheda Madre AsRock H81M-HDS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX 40,60
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9 60,40

392,53

L'HDD lo puoi recuperare dal vecchio pc? L'importante che abbia attacco sata
Se hai un buon alimentatore puoi recuperare anche quello, in tal caso potresti valutare un i5 4440 al posto dell'i3 (60 euro in più oppure cerca su trovaprezzi, il primo della lista dicono sia affidabile come negozio e lo vende a circa 155 spedito)
Il masterizzatore è solo lettore bluray e masterizzatore DVD/CD, va bene o serve poter masterizzare pure i bluray? In tal caso, sono circa 15 euro in più.
Non sarebbe male valutare anche l'acquisto di un dissipatore a parte, un raijintek aidos andrebbe benissimo, circa 18 euro
La scelta migliore a mio avviso sarebbe un FX6300, ma sono processori un po' particolari, hanno bisogno di schede madri con buone fasi di alimentazione e tu sei costretto a montare una mobo uATX

Grazie infinite per la pazienza e la precisione delle tue risposte!

Dunque, come alimentatore ho un Kraun da 550 W comprato per emergenza, come HDD ho un paio di vecchi Sata che non ce la fanno quasi più per cui pensavo di prendere, prima o poi, un HDD vecchio stile da affiancare all'SSD...

Ti devo tediare con ancora un paio di domande: mi pare di capire che il processore che suggerisci abbia la grafica integrata, dico bene? Immagino che col tempo che è passato da quando ho preso la mia scheda video (radeon 5750) le gpu integrate nei processori siano arrivate a una potenza anche maggiore, no?

Sulla scheda madre che hai suggerito posso installare una scheda audio che credo sia ancora PCI (la prima sounblaster x-fi)?

Vedo che suggerisci un processore intel, gli amd sono tanto scadenti? Perché ricordo che un tempo amd costava un po' meno ma si difendeva ugualmente...

Per finire il masterizzatore è perfetto, non sapevo esistessero masterizzatori dvd che leggono anche i bluray (o, se vogliamo, lettori bluray che masterizzano i dvd :asd: )

Grazie infinite per la pazienza e la precisione delle tue risposte!

Dunque, come alimentatore ho un Kraun da 550 W comprato per emergenza, come HDD ho un paio di vecchi Sata che non ce la fanno quasi più per cui pensavo di prendere, prima o poi, un HDD vecchio stile da affiancare all'SSD...

Ti devo tediare con ancora un paio di domande: mi pare di capire che il processore che suggerisci abbia la grafica integrata, dico bene? Immagino che col tempo che è passato da quando ho preso la mia scheda video (radeon 5750) le gpu integrate nei processori siano arrivate a una potenza anche maggiore, no?

Sulla scheda madre che hai suggerito posso installare una scheda audio che credo sia ancora PCI (la prima sounblaster x-fi)?

Vedo che suggerisci un processore intel, gli amd sono tanto scadenti? Perché ricordo che un tempo amd costava un po' meno ma si difendeva ugualmente...

Per finire il masterizzatore è perfetto, non sapevo esistessero masterizzatori dvd che leggono anche i bluray (o, se vogliamo, lettori bluray che masterizzano i dvd :asd: )
L'alimentatore è di pessima fattura e affidabilità, se vuoi provare a tenerlo dovrebbe reggere ma io non mi fiderei di quel coso.
Per un HDD da usare come storage all'SSD va bene un WD blu da 1 TB

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 47,60

Io penso che una vga dedicata anche se di fascia bassa come la tua, sia sempre meglio di una integrata (forse il discorso andrebbe visto meglio in caso di APU che hanno buone vga integrate)

No, la scheda madre citata sopra non ha slot PCi (tu dici che credi ma devi esserne sicuro) ma ha uno slot PCIEx1 e uno slot PCIEx16. Quindi nel caso la scheda audio sia PCIE andrebbe bene, altrimenti passare ad una simile come questa, che offre anche 2 slot PCI

Scheda Madre Asrock H81M Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX 46.10

Suggerisco un intel perchè nei pc home dove si usa parecchi programmi in single thread, intel è nettamente superiore.
Una valida alternativa sarebbe comunque la scelta di un'APU, tipo un A10-5800k, che è un buon quad core (non è un quad core pure come un i5 intel questo sia chiaro) ed ha integrata una buona vga. Ti verrebbe una cosa del genere

CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed 96,90
Scheda Madre MSI A78M-E35 Socket FM2+ AMD A78 DDR3 SATA3 USB3 Micro-ATX 41,90
RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27 69,30

394,73

Questa scheda madre supporta la tua scheda audio (ha lo slot PCI)
Ad entrambe le configurazioni (intel ed AMD) devi aggiungerci l'HDD per storage detto prima
E' consigliato mettere un dissipatore a parte da circa 18-20 euro se ti piace il silenzio (gli stock sono un po' rumorosi)

Per il momento ti ringrazio moltissimo, elaboro le informazioni e poi se ho ancora qualche dubbio torno a tediarti!

:inchino:

- - - Updated - - -

Rieccomi: ha più senso prendere una scheda madre con slot pci per riciclare la vecchia scheda audio, oppure prendere una scheda audio nuova? :grat:

Certo, così il prezzo di partenza lieviterebbe ancora di più...:doh:

Per il momento ti ringrazio moltissimo, elaboro le informazioni e poi se ho ancora qualche dubbio torno a tediarti!

:inchino:

- - - Updated - - -

Rieccomi: ha più senso prendere una scheda madre con slot pci per riciclare la vecchia scheda audio, oppure prendere una scheda audio nuova? :grat:

Certo, così il prezzo di partenza lieviterebbe ancora di più...:doh:
Se hai già la scheda audio (PCI) non vedo perchè doverla ricomprare nuova
Prendi una mobo con almeno uno slot PCI (quelle sopra) e ci metti la scheda audio che hai

Mi è sovvenuta un'ultima (spero) necessità: il case dovrebbe avere due slot davanti perché oltre al lettore ottico dovrei installare il pannello della scheda audio :look:

Ancorché molto bello quello che mi hai proposto, ci sono alternative con due slot disponibili?

Grazie ancora di tutto:thanks:

Mi è sovvenuta un'ultima (spero) necessità: il case dovrebbe avere due slot davanti perché oltre al lettore ottico dovrei installare il pannello della scheda audio :look:

Ancorché molto bello quello che mi hai proposto, ci sono alternative con due slot disponibili?

Grazie ancora di tutto:thanks:
Zalman Z3 ma è leggermente più grande dell'n200

Se a qualcuno potesse interessare a tutt'oggi da ekey non mi hanno ancora processato l'ordine :doh:

BTW, potreste consigliarmi gentilmente delle ventole per il case da 90 mm, preferibilmente assai silenziose?

E un adattatore SSD, visto che il case che ho preso per risparmiare, il cooler master elite 343, non può montarli nativamente :look:

Grazie!:inchino:

Se a qualcuno potesse interessare a tutt'oggi da ekey non mi hanno ancora processato l'ordine :doh:

BTW, potreste consigliarmi gentilmente delle ventole per il case da 90 mm, preferibilmente assai silenziose?

E un adattatore SSD, visto che il case che ho preso per risparmiare, il cooler master elite 343, non può montarli nativamente :look:

Grazie!:inchino:
Per la ventola può andare bene anche una economica come questa
Ventola Arctic Cooling F9 PWM 92mm 5,30
puoi regolarne la velocità e se la tieni a basso regime non è udibile

Se invece cerchi qualcosa da alte prestazioni allora scegli questa
Ventola Noctua NF-A9x14 PWM 92mm 2200rpm 16,90
miglior flusso d'aria e molto silenziosa (20db a 2200rpm)

Personalmente, io non spenderei 17 euro per una ventola, infatti io ho 2 arctic come quella indicata sopra, da 120, le tengo a regime medio e non si sente nulla

Per il bracket, questo
Bracket Adattatore Dynamite da 2.5" a 3.5" SSD/HDD 5,00

E' assai strano, io non ho mai avuto problemi con ekey, diciamo che di solito una settimana circa ci vuole prima che spediscano

Grazie!

Quanto alla spedizione in fin dei conti siamo ancora entro i 10 giorni, l'unica cosa che mi lascia perplesso è proprio che l'ordine risulti ancora solo come "inoltrato"... Ho scritto una mail qualche giorno fa chiedendo se per caso ci fossero stati problemi col bonifico ma mi hanno risposto con una mail, che sembrava automatica, che diceva che hanno problemi logistici per una non meglio specificata riorganizzazione... Attendiamo fiduciosi!

Se hai intenzione di mantenere la solita scheda madre ci vuole un case formato ATX (come la scheda). Quindi non credo otterrai grandi riduzioni di spazio comprando un case nuovo, perchè le dimensioni sono mediamente quelle di un mid tower.
Però di case ne so poco e niente. Magari qualcun altro ti saprà dire di più.
Anche per il blu ray sinceramente non saprei.

Prima di pensare al blu ray e al ssd pensa a cose piu importanti come mobo e cpu... che risparmi anche

Pubblicità
Pubblicità
Indietro