Ammodernamento pc home - 150-250 €

Pubblicità

gabrivi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, sono qui perché avrei proprio bisogno di un paio di dritte per svecchiare, velocizzare e rimpicciolire il mio pc...

Al momento ho un intel core duo E6600 su mobo asus p5b, 4 GB di RAM DDR2 (non ricordo la marca), una scheda video radeon 5750 e un po' di altra roba che al momento non credo abbia grande importanza.

Mi è stato suggerito di prendere un SSD, ma non so se convenga prenderne uno grosso per installarci OS (ho win 7 64 bit), programmi e dati, oppure se sia più sensato prenderne uno relativamente piccolo dedicato all'OS e poi un HD più grosso vecchio stile per salvarci tutto il resto o come backup (interno o esterno, eventualmente).

L'utilizzo che ne faccio è quello domestico comune, con un pelo di fotoritocco e registrazione/elaborazione audio.

Sarei molto interessato a sostituire il case, un mid tower pagato ancora in lire, con uno quanto più piccolo possibile e, per finire, mi domando se possa essere un acquisto furbo un masterizzatore bluray da sostituire alla vecchia - ma ancora funzionante - accoppiata lettore + masterizzatore dvd.

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere! :thanks:

Ciao a tutti, sono qui perché avrei proprio bisogno di un paio di dritte per svecchiare, velocizzare e rimpicciolire il mio pc...

Al momento ho un intel core duo E6600 su mobo asus p5b, 4 GB di RAM DDR2 (non ricordo la marca), una scheda video radeon 5750 e un po' di altra roba che al momento non credo abbia grande importanza.

Mi è stato suggerito di prendere un SSD, ma non so se convenga prenderne uno grosso per installarci OS (ho win 7 64 bit), programmi e dati, oppure se sia più sensato prenderne uno relativamente piccolo dedicato all'OS e poi un HD più grosso vecchio stile per salvarci tutto il resto o come backup (interno o esterno, eventualmente).

L'utilizzo che ne faccio è quello domestico comune, con un pelo di fotoritocco e registrazione/elaborazione audio.

Sarei molto interessato a sostituire il case, un mid tower pagato ancora in lire, con uno quanto più piccolo possibile e, per finire, mi domando se possa essere un acquisto furbo un masterizzatore bluray da sostituire alla vecchia - ma ancora funzionante - accoppiata lettore + masterizzatore dvd.

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere! :thanks:
La tua mobo supporta solo il sata 2, il che non sarebbe un grosso problema, però devi almeno verificare dal bios se il sitema supporta la modalità AHCI, altrimenti l'acquisto dell'ssd non ha senso

nel bios, sezione advanced dovresti trovare una voce che fa riferimento al sata mode
se puoi impostare la modalità AHCI sei a posto, al contrario se è solo IDE lascia perdere l'acquisto dell'ssd

Grazie per l'info! Dove devo guardare?

Di sicuro sul manuale di installazione della P5B c'è scritto. Se non ce l'hai più, qui (Motherboards - P5B) alla sezione support ci sono i manuali. Dato che hai intenzione di fare cambiamenti ti suggerisco di dare una sfogliata :)
Anche se la maggior parte delle cose utili le trovi riassunte in specification.

Grazie a tutti! Messo temporaneamente da parte il discorso SSD, visto che non sono in casa (ma sto sfogliando il manuale virtuale gentilmente linkato da Cucciu), cosa mi dite di case e blu ray? :look:

Grazie a tutti! Messo temporaneamente da parte il discorso SSD, visto che non sono in casa (ma sto sfogliando il manuale virtuale gentilmente linkato da Cucciu), cosa mi dite di case e blu ray? :look:

Se hai intenzione di mantenere la solita scheda madre ci vuole un case formato ATX (come la scheda). Quindi non credo otterrai grandi riduzioni di spazio comprando un case nuovo, perchè le dimensioni sono mediamente quelle di un mid tower.
Però di case ne so poco e niente. Magari qualcun altro ti saprà dire di più.
Anche per il blu ray sinceramente non saprei.

Ultima modifica:
La mobo non supporta l'AHCI? sul manuale non c'è scritto nulla riguardo al bios se non come aggiornarlo

Se hai intenzione di mantenere la solita scheda madre ci vuole un case formato ATX (come la scheda). Quindi non credo otterrai grandi riduzioni di spazio comprando un case nuovo, perchè le dimensioni sono mediamente quelle di un mid tower.
Però di case ne so poco e niente. Magari qualcun altro ti saprà dire di più.
Anche per il blu ray sinceramente non saprei.
Mannaggia, la cosa che mi preme di più è proprio ridurre lo spazio occupato... Quindi dovrei cambiare anche minimo minimo la scheda madre, ammesso e non concesso di recuperarne una adatta al mio processore (del che dubito).

La mobo non supporta l'AHCI? sul manuale non c'è scritto nulla riguardo al bios se non come aggiornarlo
Sul sito c'è la sezione FAQ in cui si risponde a una domanda su problemi relativi all'uso di HDD in modalità AHCI (ASUSTeK Computer Inc. -Support-), immagino significhi che lo supporti ma a questo punto se mi toccherebbe cambiarla...

Mannaggia, la cosa che mi preme di più è proprio ridurre lo spazio occupato... Quindi dovrei cambiare anche minimo minimo la scheda madre, ammesso e non concesso di recuperarne una adatta al mio processore (del che dubito).

Vabbè, di schede ideali, più piccole e compatibili con la tua cpu ce ne sono :) Tipo questa: ASRock > G31M-S, formato micro-ATX.

Solo che a mio parere sia le ram che questa mobo sono relativamente "obsoleti" e io non le comprerei da nuovo, piuttosto usati. So che sei scettico ma se ti può confortare spesso ho concluso positivamente acquisti di materiale elettronico usato :)

Altrimenti vendi tutto e passa ad una piattaforma nuova. Ad un prezzo accettabile riesci di sicuro a comprare dei componenti che abbiano le stesse/superiori prestazioni del tuo attuale pc.

Mi sa che sto cominciando a propendere per l'acquisto di una nuova scheda madre, processore eccetera...

Non avendo grossi interessi nel videoludo cosa suggerireste? Potrei riciclare la ram che ho adesso (ddr2)?

Grazie in anticipo!

Cosa fai di preciso col pc e quanto puoi spendere?
Le DDR2 non saranno riutilizzabili

Alla fine ne faccio un uso quotidiano con in più un po' di fotoritocco molto blando e un po' di editing audio... Le due cose che per me sono importanti sono la reattività, visto che il mio attuale, nonostante vari passaggi con ccleaner, defrag eccetera, è piuttosto ingolfato, e la possibilità di cambiare case essendo il mio troppo grosso per lo spazio che ho al momento ;_ ;

Sulla spesa l'ideale sarebbe restare sotto i 400 euri (riciclando scheda video, scheda audio e tutto il possibile)

EDIT: non mi dispiacerebbe usarlo anche per guardare bluray, ogni tanto, ragione per cui nel post di apertura chiedevo anche dell'opportunità di prendere un masterizzatore BD
:look:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro