Ammazzare definitivamente il gateway

Pubblicità

lissandra

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Ho un codice indemoniato... o meglio, è come uno zombi, gli spari e lui si rialza.

:option2
route delete 0.0.0.0 %defgw%
route add %vpn% MASK 255.255.255.255 %defgw%
echo Default gateway "%defgw%" removed
goto start

Fa parte di uno script .bat di un killswitch.

In %defgw% c'è IP del gateway, che viene cancellato e ne viene creato uno per una VPN che è in %vpn%.
Il codice funziona, non ci sono bug, loop o crash.
Il problema è che windows mi ricrea il gateway del router autonomamente.
A volte dopo qualche secondo, a volte minuti oppure ore.

Ho provato con IA (CoPilot, Grok, ChatGPT), ma nessuno è riuscito a risolvere il problema.
Tutti i suggerimento sono stati inefficaci.

Voi siete in grado di battere l'intelligenza artificiale?

Ultima modifica:
Se il gateway è impostato nelle opzioni della scheda di rete o se la scheda di rete è in dhcp e tra i parametri del dhcp server c'è la option 3 ovvero il default gateway (opzione che c'è praticamente sempre), chiaramente windows lo ricrea

metti ip statico alla scheda di rete senza impostare il gateway
se la scheda è impostata in dhcp, chiaramente quando viene rinnovata la lease dhcp, il gateway viene impostato. Altrimenti devi mettere una lease statica sul server dhcp sul mac address di quella scheda di rete e non passargli il gateway da dhcp

metti ip statico alla scheda di rete senza impostare il gateway
Con l'IP statico quando blocco la connessione mi si interrompe anche la VPN

Come si passa VIA CODICE, una lease statica sul server dhcp sul mac address di quella scheda di rete e non passargli il gateway da dhcp?
Grazie.

Con l'IP statico quando blocco la connessione mi si interrompe anche la VPN

suppongo perché se non hai un gateway, non riesce a raggiungere il server VPN. Fermo restando che non ho chiaro cosa vuoi fare, quindi ho difficoltà a riuscire ad aiutarti al meglio

Come si passa VIA CODICE, una lease statica sul server dhcp sul mac address di quella scheda di rete e non passargli il gateway da dhcp?
devi configurare dal server dhcp (il router, il firewall, non so com'è impostata questa rete) la lease statica

ma ripeto, non sapendo cosa vuoi fare, non so neppure come aiutarti al meglio, se non dai un quadro più ampio di cosa vuoi fare

In dhcp avrai sempre il problema, dato che le lease in dhcp hanno una durata (stabilito dal server dhcp) e alla scadenza viene rinnovata la lease, quindi Windows reimposta i parametri passati dal server DHCP.
Probabilmente sarebbe necessario scrivere un servizio che stia attivo, intercetti l'evento di rinnovo della lease dhcp e tolga il gateway impostato, ma non sono un programmatore e non so se sia fattibile nè come

Ho provato anche quello, ma a farlo va tutto in loop quindi diventa inutilizzabile...

Ho capito, vinceranno gli zombie.

Ultima modifica:
Da quel che capisco non vuole modificare il server dhcp, dovrebbe essere una cosa che funziona solo sui client

Da quanto ho capito, facendo tutte le prove che mi ha suggerito l'AI, se metto un IP statico mi si blocca anche la VPN, quindi deve essere dinamico.
Non è che non lo voglio modificare, ma che non lo posso modificare.

Adesso provo a mettere un lease a 10 anni (315360000 secondi), però, come ho già scritto, se funziona lo posso vedere in secondi oppure in ore.

Non funziona nemmeno questo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro