Amico scammato dal negozio di turno

Pubblicità
già limitando le potenze operative (i PL), già aumenti di non poco la possibilità che quella mobo arrivi ai 2 anni, io la llc la userei... blanda, ma la userei.

a uguali consumi... minore tensione, più Ampere. è una h. cos'avrà 6/8 fasi da 25/30A? (diciamo 15 utilizzabili senza farla bruciare o andare in throttling. 6x15 90A o 8x15 120A per 1.2v 110w o 144w. ti direi che come pl2 oltre i 140 eviterei come la peste di andarci. conservativo? 100-120. se riesci a trovare dei dissipatorini in alluminio e riesci a bloccarli in posizione con dei pad termici... 140/150. alzando il pl1 anche a 80, a patto di aver una ventola del case in estrazione sopra le fasi. ed essendo conscio che anche così un buon 20/25% di prestazioni in mc, le lasci inutilizzate.

edit:
h610 + 12900k
Per ora i PL sono a 65W e 90W, per l'undervolt ho guardato ma c'è solo la modalità offset, non credo sia ottimale no? E per l'LLC, come la impostereste?
 
Per ora i PL sono a 65W e 90W, per l'undervolt ho guardato ma c'è solo la modalità offset, non credo sia ottimale no? E per l'LLC, come la impostereste?
Si usa l'offset per undervoltare. Usa quello! La LLC dipende dal produttore, alcuni utilizzano una numerazione al contrario dove più bassa è la modalità e minore è il vdrop, in altre viceversa. Che mobo è di preciso?

@bellandrew grazie, si ho invertito i PL, ho modificato
 
Per ora i PL sono a 65W e 90W, per l'undervolt ho guardato ma c'è solo la modalità offset, non credo sia ottimale no? E per l'LLC, come la impostereste?
cinebench a stock con i pl impostati con i valori che hai immesso.
hwinfo aperto, controlli la tensione massima raggiunta. imposti offset negativo, e lo aumenti di uno step finché il sistema non diventa instabile.
torni indietro di 1 o 2 step.
fatto.
idem per l'LLC.
L'undervolt si fa tramite offset.

Alternativa é non settare i pl e tenerlo sotto cinebench finche non si bruciano i vrm e poi glielo riporti 😅
this, is a very smart move! i approve, with every single cell of my hearth.
Si usa l'offset per undervoltare. Usa quello! La LLC dipende dal produttore, alcuni utilizzano una numerazione al contrario dove più bassa è la modalità e minore è il vdrop, in altre viceversa. Che mobo è di preciso?

@bellandrew grazie, si ho invertito i PL, ho modificato
immaginavo, son parecchi anni che non ho un intel e mi son detto: "non è che quei burloni della casa blu han invertito le numerazioni sugli ultimi modelli? tanto per rompere le palle alla gente?" e con gli intel di amici, al massimo attivavo l'xmp e basta.

edit:
lo aveva già detto nel post 10.
è la prime h610m. dipende se ddr5 o 4.
ed anche da che ram gli han messo... 😰

edit 2:
rileggendo il post 10, in cui il buon @Ghostlu dice di aver trovati i pl 125 e 253, praticamente dimostra che lo volevano inchiappettare senza vasella e pure con la sabbia.
per poi al 90% vendergli una buona b760 a 230/250€.
ovviamente dandogli la colpa della rottura della mobo.

anche una h610 decente (e quella lo è), quei valori non può reggerli troppo a lungo!

ma almeno, un psu decente lo han messo?
 
Ultima modifica:
Ok mobo asus, quindi una LLC di livello basso, quindi per es. Level2 porta un vdrop più basso e questa va utilizzata. Tuttavia va ritoccata la tensione tramite offset
 
L'undervolt si fa tramite offset.
Sì, ma mi sembrava servisse la modalità "offset + override" o comunque la somma di due modalità, piuttosto che solo "offset"!

Alternativa é non settare i pl e tenerlo sotto cinebench finche non si bruciano i vrm e poi glielo riporti 😅
Sto seriamente valutando di fare così LOL (prima ovviamente rimetto i PL illimitati)

Si usa l'offset per undervoltare. Usa quello! La LLC dipende dal produttore, alcuni utilizzano una numerazione al contrario dove più bassa è la modalità e minore è il vdrop, in altre viceversa. Che mobo è di preciso?
Questa qui con le ddr5

cinebench a stock con i pl impostati con i valori che hai immesso.
hwinfo aperto, controlli la tensione massima raggiunta. imposti offset negativo, e lo aumenti di uno step finché il sistema non diventa instabile.
torni indietro di 1 o 2 step.
fatto.
idem per l'LLC.
Quindi guardo il Vcore massimo raggiunto durante il Cinebench R24 o ora ci sono anche altri parametri elettrici da guardare?
Durante i giochi il Vcore è arrivato a massimo 1.450 V tipo, faccio il test e scrivo qui a quanto arriva dopo il CB R24. Per ora non tocco l'LLC allora, prima sistemo il Vcore tramite offset, la mia paura era che con questa modalità "solo offset" ci fossero problemi poi in idle quando la tensione scendeva.

ma almeno, un psu decente lo han messo?
E' un Asus TUF Gaming da 650 W
 
Quindi guardo il Vcore massimo raggiunto durante il Cinebench R24 o ora ci sono anche altri parametri elettrici da guardare?
io di solito tengo d'occhio:
tensione
Ampere.
cercando di fare in modo che non superino il 65% del totale combinato dei VRM dedicati alla cpu. nel suo caso, eviterei di superare i 100A. 25*7=175 | 65% di 175= 113.75 i 110 con un'ottima dissipazione del case.
frequenze
temperature

gli intel li conosco poco, aspetta consigli più pertinenti da parte del sayanone e dell'uomo perennemente sulla scena del crimine. 😅🤣
Durante i giochi il Vcore è arrivato a massimo 1.450 V tipo, faccio il test e scrivo qui a quanto arriva dopo il CB R24. Per ora non tocco l'LLC allora, prima sistemo il Vcore tramite offset, la mia paura era che con questa modalità "solo offset" ci fossero problemi poi in idle quando la tensione scendeva.
non penso ci siano problemi, a meno di impostare un offset negativo troppo aggressivo.
personalmente proverei con un offset abbastanza blando (un 0.05) ed un llc sul 3 o 4.
su quella mobo, il vero problema si presenta nei carichi MC prolungati. (compilazione degli shader) che tieni a bada con l'LLC
in gioco arriverà a 70/90W, non così problematico.
E' un Asus TUF Gaming da 650 W
da una veloce ricerca, sembra una buona unità. OEM Great Wall.
 
io di solito tengo d'occhio:
tensione
ovvero il Vcore

l'unico valore espresso in Ampere nella sezione della CPU è VR VCC Current (SVID IOUT), è questa qui?
Poi perchè il 65%? E' in questo caso specifico qui oppure è una regola generale tipo la regola del 70% dello spazio da occupare al massimo degli SSD?

personalmente proverei con un offset abbastanza blando (un 0.05) ed un llc sul 3 o 4.
Venerdì facciamo i test, gli faccio fare un CB R24 e controllo questi parametri. Ieri ha fatto una live mentre giocava e la CPU stava perennemente sul PL1 di 65 W
 
ovvero il Vcore
yes
l'unico valore espresso in Ampere nella sezione della CPU è VR VCC Current (SVID IOUT), è questa qui?
valori.webp
questi, sono i valori che tengo d'occhio.
Poi perchè il 65%? E' in questo caso specifico qui oppure è una regola generale tipo la regola del 70% dello spazio da occupare al massimo degli SSD?
è un mio ragionamento. cerco di evitare di portare le fasi in trottling. possono arrivare al 100%? certo! son tarate per poterci arrivare. personalmente evito. la mia mobo ha ben 7 anni, e non dà il minimo segno di mezzo problema. (stessa cosa le mie vecchie mobo.)
usando questo metodo, non ho mai avuto nessun amico/a o personalmente che abbia avuto problemi alla mobo.
meno stressi i componenti, mooooooolto meno è il rischio di rotture o problemi. voglio fare oc spinto? mi spingo al massimo al 75% della capacità massima delle fasi. (
Venerdì facciamo i test, gli faccio fare un CB R24 e controllo questi parametri. Ieri ha fatto una live mentre giocava e la CPU stava perennemente sul PL1 di 65 W
non ne posso essere certo, ma se gli imposti 90 come pl1 e 130 come pl2, lo vedrai stabile sugli 85-90 con gioco + stream
 
qui trovi la D4, ma spero non cambino a livello di fasi...

su quella DDR5 non ho trovato nulla.
 
The Prime has an 8-phase VRM with seven phases dedicated to Vcore. Unlike its more expensive B660 and Z690 counterparts, the high/low portions are not combined (which also saves on cost), so each phase has two ICs. Power comes from the 8-pin connector to a ASP2100 10-channel controller and is sent on to the 50A Vishay SiRA14 MOSFETs on the high side and 25A Vishay SiRA12 on the low side. Although this implementation is weak, it should be enough to power most chips in the Alder Lake lineup without throttling (though not our i9-12900K in stress testing).

Parla di 8 fasi di cui 7 dedicate al Vcore (che significa?), poi di high side da 50 A e di low side da 25 A ma anche qui boh?

The Prime has an 8-phase VRM with seven phases dedicated to Vcore. Unlike its more expensive B660 and Z690 counterparts, the high/low portions are not combined (which also saves on cost), so each phase has two ICs. Power comes from the 8-pin connector to a ASP2100 10-channel controller and is sent on to the 50A Vishay SiRA14 MOSFETs on the high side and 25A Vishay SiRA12 on the low side. Although this implementation is weak, it should be enough to power most chips in the Alder Lake lineup without throttling (though not our i9-12900K in stress testing).

Parla di 8 fasi di cui 7 dedicate al Vcore (che significa?), poi di high side da 50 A e di low side da 25 A ma anche qui boh?
@SiRiO @crimescene

Scalda più in game che su Cinebench R24, in game raggiunge i 92 gradi..
Qui lo screen (spero si legga) durante il test multicore avendo cambiato i PL, ovvero PL1=65 W e PL2=90 W.
test.webp

Cosa consigliate di fare?
Ha senso un undervolt di 50 mV e la LLC settata su 2 oppure no?
 
Scalda più in game che su Cinebench R24, in game raggiunge i 92 gradi..
Qui lo screen (spero si legga) durante il test multicore avendo cambiato i PL, ovvero PL1=65 W e PL2=90 W.

Cosa consigliate di fare?
Ha senso un undervolt di 50 mV e la LLC settata su 2 oppure no?
Immaginavo.... sotto stress subentrano i PL... eh si, un UV è necessario a questo punto... ma attenzione, undervoltare le cpu con schede madri non Z abbassa le prestazioni... va beh... meglio che avere un fornetto al posto della cpu
 
Immaginavo.... sotto stress subentrano i PL... eh si, un UV è necessario a questo punto... ma attenzione, undervoltare le cpu con schede madri non Z abbassa le prestazioni... va beh... meglio che avere un fornetto al posto della cpu
Come procedo per questo UV? Come ho scritto sopra? Oppure metto solo il -50 mV senza l'LLC?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top