Amico scammato dal negozio di turno

Pubblicità

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
Messaggi
4,025
Reazioni
1,390
Punteggio
143
Salve a tutti,
come da titolo sono qui per cercare di capire come aiutare un mio amico che è stato scammato da un negozio di informatica, il quale gli ha rifilato un pc con una mobo Asus Prime H610M con un i7 14700F e dissi praticamente stock.
Non ha la possibilità di prendere nuovi componenti ora, cosa mi conviene fare nel BIOS dopo ovviamente averlo aggiornato con il 0x129?
Blocco i PL a 60-65W? Non so se quel chipset permetterà l'undervolt..

Faremo i primi test tra mezz'ora, lui ci gioca (Dead by Daylight) e streamma su Twitch.

Grazie in anticipo!
@BWD87
 
Salve a tutti,
come da titolo sono qui per cercare di capire come aiutare un mio amico che è stato scammato da un negozio di informatica, il quale gli ha rifilato un pc con una mobo Asus Prime H610M con un i7 14700F e dissi praticamente stock.
Non ha la possibilità di prendere nuovi componenti ora, cosa mi conviene fare nel BIOS dopo ovviamente averlo aggiornato con il 0x129?
Blocco i PL a 60-65W? Non so se quel chipset permetterà l'undervolt..

Faremo i primi test tra mezz'ora, lui ci gioca (Dead by Daylight) e streamma su Twitch.

Grazie in anticipo!
@BWD87
Oddio.... un i7 14700f, un 8pcore/12ecore/28thread su una h610m? 😅😅😅 2 soluzioni:

1 si va nel negozio e gli si tira il pc in faccia
2 metti 65w pl1 e 80w pl2

Opterei per la prima... si scherza ovviamente... anche se... non oso immaginare il resto dei componenti....

Questi sono dei ladri patentati oltrechè super ignoranti 🤦🏻‍♂️ avrà grossi rallentamenti in qualsiasi task
 
Ultima modifica:
Oddio.... un i7 14700f, un 8pcore/12ecore/28thread su una h610m? 😅😅😅 2 soluzioni:

1 si va nel negozio e gli si tira il pc in faccia
mi associo! Fortissimo.
2 metti 80w pl1 e 65w pl2
forse intendevi il contrario?
Opterei per la prima... si scherza ovviamente... anche se... non oso immaginare il resto dei componenti....

Questi sono dei ladri patentati oltrechè super ignoranti 🤦🏻‍♂️ avrà grossi rallentamenti in qualsiasi task
non penso sian degli ignoranti, ma dei furbacchioni.
si son guardati in faccia, si son detti di aver trovato il merlo... e l'han inchiappettato senza vasella!
se son dei veri bastardi, avran inserito PL abbastanza alti da danneggiare la mobo nel tempo (direi 100W pl1 e 150 PL2), ma abbastanza bassi che essa non si frigga prima dei 2 anni, in modo da poi fargli cambiare mobo a sue spese.

rendiamoci conto: una 4060 su un pc da 2000€??? (una 4070S? accettabile. se me lo devi buttare dietro, almeno usi la vasella verde di marca Ada70S.)

Case? 30€ fatto con il DAS? case da 200€ che sembra un'albero di natale americano? (per depistare un povero tizio/a che non ne capisce un tubo, ma vede i LEEEEEED e penserà: figoooo farò più FPSSSSSS!1!1!!!!1!!!!!1!11111111)
Alimentatore? qui, inizio davvero ad aver paura...

io gli riporterei il pc. una cpu high-end con una mobo a dir poco basica? ed una gpu di fascia bassa? devo pure mettermi a 90??? la vasella ce la metto io o la mettete voi?

il 14700F è una cpu da 170-190W in carichi medio-pesanti, in gaming arriverà a massimo un centello.

almeno spero abbiano usato una mobo DDR5... e ram decenti, anche se limitate poi dal chipset.

tornando IT:
limita i PL a 65 per il pl1 e massimo 100 per il 2, e poi alla scadenza della garanzia recupera una buona b760.

Edit:
@Ghostlu riesci a postarci uno screen di HWinfo di sto "capolavoro"?
 
Ho finito ora di metterci le mani, anche se le mani vorrei metterle addosso a quelli del negozio da cui l'ha comprato.
Gli hanno messo questa mobo con l'i7 14700F, ovviamente zero impostazioni nel BIOS, PL1 a 125W e PL2 a 253W.
Gli ho fatto installare HwInfo64, fatto aprire Dead by Daylight e la CPU è schizzata dai 70 °C del desktop a 100 °C.

Gli ho messo le impostazioni di Win ottimizzate, aggiornato e settato per bene il BIOS e messo PL1=65W e PL2=90W.
Ora quando gioca la temp schizza "solo" a 88 °C, probabilmente in futuro gli faccio prendere un dissi più decente, forse basta anche l'adorato Phantom Spirit 120 SE con o senza ARGB..

Io comunque rimango sempre basito da questi negozi, cioè è ovvio come dice @bellandrew che
se son dei veri bastardi, avran inserito PL abbastanza alti da danneggiare la mobo nel tempo (direi 100W pl1 e 150 PL2), ma abbastanza bassi che essa non si frigga prima dei 2 anni, in modo da poi fargli cambiare mobo a sue spese.
aspettano solo che torni, perchè per loro rappresentano degli investimenti a lungo termine, cioè sanno già che (per colpa loro) il cliente tornerà per forza da loro perchè in qualche modo si fida, dato che per quei 2 anni il pc mentre friggeva non era ancora completamente distrutto.

Tanto nervosismo.

Per lo screen di HwInfo vedo nei prossimi giorni!
 
a inizio pandemia, una mia amica si è fatta "fregare" quasi 2800€ per un pc abbastanza decente, ma che valeva massimo 1800.
preso al volo per la figlia.

Case: penso il TG5
B450 + 16GB 3200 C16 + 5600X (con su un NH-12)
2070S
lo storage non lo ricordo, ma dovrebbe essere un 970 Evo da 1TB + 1HDD DA 2tb
monitor FHD da 27" a 144

le bestemmie che le ho tirato dietro, quando lo son venuto a sapere...

le avrei passato un mio vecchio portatile per il tempo necessario. 😓 (ci conosciamo da minimo 30anni, era il minimo!)

@BAT si sarà fatto abbindolare dal venditore. ehhh, c'è un I7 ed una Nvidia!1!1!!!!!

Edit:
Assolutamente sì, ma non ci sentivamo da un po' e l'ho scoperto tardi per caso
probabilmente pensava di aver fatto un'affare, ed in più non voleva disturbarti... e poi: il negoziante lo conosco! non tenterà di fregarmi...

anche la mia amica conosceva il negoziante...
 
Il Vcore dovrebbe rimanere sotto un certo valore o è ininfluente? Impostazioni nel BIOS come la LLC consigliate di usarle? @BWD87
 
già limitando le potenze operative (i PL), già aumenti di non poco la possibilità che quella mobo arrivi ai 2 anni, io la llc la userei... blanda, ma la userei.

a uguali consumi... minore tensione, più Ampere. è una h. cos'avrà 6/8 fasi da 25/30A? (diciamo 15 utilizzabili senza farla bruciare o andare in throttling. 6x15 90A o 8x15 120A per 1.2v 110w o 144w. ti direi che come pl2 oltre i 140 eviterei come la peste di andarci. conservativo? 100-120. se riesci a trovare dei dissipatorini in alluminio e riesci a bloccarli in posizione con dei pad termici... 140/150. alzando il pl1 anche a 80, a patto di aver una ventola del case in estrazione sopra le fasi. ed essendo conscio che anche così un buon 20/25% di prestazioni in mc, le lasci inutilizzate.

edit:
h610 + 12900k
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top