PROBLEMA AMD switchable graphics

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Recentemente sto avendo problemi con un mio vecchio portatile con un i3 390M che ha scheda video integrata Intel Graphics per il risparmio energetico e un'ATI Mobility Radeon HD 5000 per le "alte prestazioni".
Gli ho installato Windows 10 sotto, dopo avergli cambiato l'hard disk con un SSD (installazione pulita). Con gli aggiornamenti automatici, s'è installato tutti i driver e pensavo di essere felice e contento visto che funziona senza problemi.
L'unico "difetto" che mi sono accorto è praticamente l'impossibilità di usare la scheda video ad alte prestazioni. Se dal pannello di controllo Catalyst (ha ancora quello) impongo ad un programma "Prestazioni massime", il programma lo vedo aperto nel task manager, ma non lo vedo fisicamente nel desktop.
Esempio: ho installato GPU temp per tenere sotto controllo temperatura e carico della scheda video. Quando è sul risparmio energetico mi segna 0° e 0% di carico. Da Catalyst impongo che il programma Rainmeter usi le prestazioni massime. Abilito l'accelerazione hardware dentro il programma, chiudo e riapro rainmeter.exe: GPU temp mi segna 50° e carico variabile; vedo l'iconcina della goccia di Rainmeter aperto, ma non vedo le skin sul desktop.
Altro esempio analogo, con Edge. Se imposto prestazioni massime, windows lo apre ma io sul desktop non lo vedo.
Altro esempio: se imposto di default che tutto il sistema giri a prestazioni massime quando è collegato alla presa di corrente e riavvio il pc, quando si avvia vedo una schermata nera dopo il login. In pratica non vedo neanche explorer.exe. Ma ma lo vedo dal task manager.

In pratica, tutto funziona finche si usa la scheda a risparmio energetico. Questa cosa non penso sia dovuta a Windows 10 (il pc era nato per Windows 7) perchè a memoria mi pare che lo facesse anche prima.
A voi è già capitato o sapete come risolvere? Volevo togliere il carico di lavoro da processore e almeno la parte grafica farla fare alla scheda video, visto che c'è...

Grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili