Buonasera.
Peccato non hai chiesto prima, l'A1000 va alla metà di un ssd nvme generico e forse non costa neanche tanto meno.
Vada per gli ssd/hdd recuperati, ovviamente.
Non ho purtroppo notizie di prima mano su Amd StoreMi, ma delle info posso dartele; la velocità maggiore ce l'hai sempre con OS installato sul drive più veloce, poichè come tutti i software di questo tipo, velocizza software e parti di codice secondo dei propri algoritmi. Confido più nello spostamento in cache DDR4, insomma il solito vecchio modo di accellerare, piùttosto dei trasferimenti di parti. Interessante la funzione disco che si riempie/spostamento che ti faccio.
Comunque di seguito una panoramica:
AMD StoreMI o (Store Machine Intelligence Technology) è la tecnologia di ottimizzazione delle prestazioni dello storage, che può accelerare la reattività e la velocità percepita dei dispositivi di archiviazione meccanica ai livelli SSD. Questo non è esattamente un nuovo concetto, ma l'approccio di AMD a questa implementazione è diverso da quello visto in passato.
"AMD StoreMI non è una soluzione di caching: utilizza intelligenza artificiale avanzata, virtualizzazione e tiering automatico per analizzare i blocchi di dati a cui si accede più spesso e sposta effettivamente tali blocchi sul livello di storage più veloce."
La tecnologia AMD StoreMI è inclusa in ogni scheda madre che dispone di un chipset AMD X399 o 400
Gli SSD sono veloci, ma costosi e offrono una capacità minima. I dischi rigidi meccanici vantano una capacità elevata a un prezzo basso, ma sono molto più lenti di un SSD. La tecnologia AMD StoreMI "combina" questi due tipi di storage in una singola unità e trasferisce automaticamente i dati più accessibili per l'SSD, in modo da ottenere il meglio da entrambi i mondi: reattività SSD e capacità del disco rigido meccanico con il suo prezzo basso.
AMD StoreMI è un potente strumento per gli appassionati di PC che desiderano migliorare i tempi di caricamento, i tempi di avvio, la gestione dei file e la reattività del sistema.
Forse hai installato Windows® su un disco rigido, ma non vuoi reinstallare nulla per ottenere prestazioni simili a SSD: StoreMI può aiutarti.
Forse hai una vasta libreria di file su più unità e desideri tutto sotto una lettera di unità: AMD StoreMI può aiutarti.
O forse vorresti che il disco rigido con i tuoi giochi ti portasse in partita alla velocità di SSD: StoreMI può aiutarti.
Man mano che si aggiungono più e più veloci unità al PC, la tecnologia AMD StoreMI accoppia automaticamente i file più utilizzati con lo storage più veloce per prestazioni di punta. È inoltre possibile utilizzare fino a 2 GB di RAM come cache di ultimo livello per dati ultra-veloci.
Se si dispone di un chipset AMD X399 o 400, è possibile scaricare gratuitamente il software AMD StoreMI.
Esempi di implementazione che offre:
- Opzione 1: hai installato Windows su un disco rigido meccanico relativamente lento. Se aggiungi un'unità SSD o NVMe in un secondo momento, ti godrai la velocità di un SSD all'avvio del PC o carichi i programmi e i dati che utilizzi più spesso.
- Opzione 2: Windows installato su un'unità SSD veloce, ma sta esaurendo la capacità. Se si aggiunge un disco rigido meccanico di grandi dimensioni, il software riconoscerà che i programmi che si utilizzano maggiormente devono rimanere residenti sul veloce SSD e spostare i dati a cui si accede raramente al disco rigido meccanico. Questo ti dà il meglio di entrambi i mondi: alte prestazioni e grande capacità.
- Opzione 3: per l'avvio e lo storage più veloci, un ampio SSD convenzionale abbinato a un'unità 3D Xpoint NVMe avviabile per un'incredibile velocità di avvio, lancio dell'applicazione e prestazioni di accesso ai dati.