[AMD Socket 939] Restauro in corso...

• Autore discussione Autore discussione Laus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Laus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
In attesa di tempi meno bigi, ho rimandato il pensionamento del mio dinosauro e ho deciso di provare a dargli un po' di nuova linfa, dopo 6 anni di onorato servizio ( :look: ), per renderlo... un po' meno dinosauro :D .

Ho qualche pezzo "in magazzino", mai montato per pigrizia, e il tutto si potrebbe risolvere con una spesa intorno ai 200 € per ottenere quella che, a suo tempo, credo sarebbe potuta essere un'egregia macchina su base 939.

Di seguito il confronto tra come è oggi e come dovrebbe venir fuori (con le aggiunte / modifiche in verde).

new939.png

Ora, tenete conto, che sto "al largo del giro" da un po', quindi non sono aggiornatissima su tante cose :blush:.

Comunque...

Consigli cercasi su...:
  • DISSIPATORE CPU: L'Athlon 64 X2 4600+ l'ho trovato usato senza dissi stock. Ora la domanda è se il Thermaltake Venus 12 già in mio possesso sia sufficiente, dato che è un modello uscito parecchio prima degli X2 (qui le specs, che sono ancora quelle dell'epoca). Comunque considerate che non faccio overclock di alcun tipo. Nel caso, ho notato che si tratterebbe di una spesa aggiuntiva intorno ai 20 / 25 €.
  • VENTOLA: quella ventolina aggiuntiva va sul lato del case (c'è lo spazio apposta, che non ho mai sfruttato. Male non fa...). Ora, se non erro, in quella posizione va messe in "intake" come ho scritto, no? :boh:
  • SCHEDA VIDEO: se capitasse la possibilità, dando per scontato che i modelli più recenti siano "troppo" per il sistema così come vien fuori, quale è il modello di scheda video "ex top-di-gamma" che più si addice a questo dinosauro svecchiato? Io pensavo a qualcosa tipo 8800 Ultra / 9800 GTX. Devo volare più basso o posso azzardare anche più in alto? :rolleyes:
  • SISTEMA OPERATIVO: a costo di vincere il riconoscimento per "domanda idiota dell'anno", dopo tutto ciò, quanto sarebbe azzardato un upgrade a Win 7? :look:

Appunti:
  • Enermax Liberty e Raptor sono tra i pezzi che ho "in magazzino" (per questo li ho conteggiati a 0,00 €).
  • Pensionamento dell'hard disc vivamente consigliato, anche perché ultimamente mi pare che il Maxtor stia agonizzando.

Grazie a tutti :)

Cosa ci vuoi fare? Anche giocare? Comprando anche una scheda video la spesa si fa alta e secondo me non conviene più l'upgrade, ma tanto vale cambiare l'intero sistema. Anche i 20€ per il dissi mi sembrano eccessivi, tieni il venus che dovrebbe andare bene. Con la ventola raffredda i raptor. Anche i 55€ per la RAM mi sebrano troppi per un socket 939. L'aggiornamento più consigliato è sicuramente Windows Seven avresti maggiore reattività realmente visibile.

con 200 euro fai prima a tentare di prenderti un sempron 140 una MB decente 2 GB DDR3 e sblocchi un core... :lol:

comunque se vuoi far andare meglio quel PC vedi di puntare sull'usato non ti consiglio di spenderci molto a dietro... una 8800 GTX forse sarebbe ancora sovradimensionata...

sistema operativo Seven

Beh, puntare sull'usato per me era talmente scontato che non l'ho nemmeno specificato ;) .

Per le RAM, quel prezzo è forse di poco superiore al prezzo di mercato di un paio di banchi di quel genere, usati. Ho già una coppia delle stesse RAM, ho trovato un'altra coppia e l'ho presa.

Per il dissipatore, come ho detto, se il Venus basta, mi tengo quello e risparmio volentieri i 20 eurozzi.

Infine, non ce li spendo soldi per un Sempron, che poi mi fa sentire in gabbia. La scelta di puntare a uno svecchiamento per il mio attuale sistema è dettata dalla volontà di rimandare il pensionamento del tutto a tempi migliori, per potermi fare un sistema come dico io ;) (e magari questo lo metterò a farsi un corso su Linux).

Beh, puntare sull'usato per me era talmente scontato che non l'ho nemmeno specificato ;) .

Per le RAM, quel prezzo è forse di poco superiore al prezzo di mercato di un paio di banchi di quel genere, usati. Ho già una coppia delle stesse RAM, ho trovato un'altra coppia e l'ho presa.

Per il dissipatore, come ho detto, se il Venus basta, mi tengo quello e risparmio volentieri i 20 eurozzi.

Infine, non ce li spendo soldi per un Sempron, che poi mi fa sentire in gabbia. La scelta di puntare a uno svecchiamento per il mio attuale sistema è dettata dalla volontà di rimandare il pensionamento del tutto a tempi migliori, per potermi fare un sistema come dico io ;) (e magari questo lo metterò a farsi un corso su Linux).
Anch'io lascerei perdere il sempron, metti i pezzi in magazzino se nessuno te li compra e soprattutto SEVEN, che gira alla grande anche con 2GB di RAM

Pubblicità
Pubblicità
Indietro