AMD sensori temperatura sballati

Pubblicità

VinxTheLinx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sto impazzendo da almeno un mese.
Per risolvere questo problema ho girato internet in lungo e in largo anche consultando siti in inglese senza trovare una soluzione.
Vi spiego: ho il sensore di temperatura della CPU che arriva a misurare anche 150 gradi celsius (impossibile), sia dal bios che da windows (usando vari SW tra i quali speedfan, everest, ecc). E' lampante che è una misura sballata anche perchè toccando il dissipatore, al tatto, è freddo o quasi. Accendendo il PC da freddo, poi, e andando subito nel BIOS visualizza già 60 gradi celsius.
Inutile dire che ventola, pasta, aggiornamenti BIOS e quant'altro sono a posto e attualmente il PC lo sto accendendo a banco, cioè con la MB fuori dal case e con il minimo hardware indispensabile inserito.
Che fare? Esiste un modo per disattivare i suddetti sensori tenendo presente che dal BIOS ho disattivato tutti i controlli inerenti allo spegnimento automatico (cosa che fa lo stesso)?

Configurazione PC:

Processore: AMD Athlon64 X2 AM2 5000+
Scheda madre: Abit NF-M2 nView
Ram 4GB di cui: 2 DDR2 800 S3+
2 DDR2 800 Kingston
Alimentatore: Thermaltake Toughpower XT 775W

Grazie anticipato per il vostro aiuto.

P.S. immagine sotto: 10 minuti dopo essere stato acceso e dopo il primo shut down

1000741td.jpg

Ultima modifica:
Mi pare evidente che il sensore della scheda madre sia completamente sballato: non solamente perché il processore al tatto risulti essere tiepido ma perché se davvero raggiungesse quelle temperature in poco tempo si brucerebbe irrimediabilmente. :sisi:
Visto che il bios è aggiornato purtroppo non saprei che suggerirti; aspettarsi altri aggiornamenti è impossibile in quanto Abit è fallita da tempo. Prova a disabilitare anche l'avviso (CPU Warning), magari almeno eviti i reboot.
Non hai modo di provare un processore differente per vedere come si comporta la scheda madre? Temo però che per risolvere definitivamente dovrai sostituirla.

Grazie per essere stati così solleciti...

Mi pare evidente che il sensore della scheda madre sia completamente sballato: non solamente perché il processore al tatto risulti essere tiepido ma perché se davvero raggiungesse quelle temperature in poco tempo si brucerebbe irrimediabilmente. :sisi:
Visto che il bios è aggiornato purtroppo non saprei che suggerirti; aspettarsi altri aggiornamenti è impossibile in quanto Abit è fallita da tempo. Prova a disabilitare anche l'avviso (CPU Warning), magari almeno eviti i reboot.
Non hai modo di provare un processore differente per vedere come si comporta la scheda madre? Temo però che per risolvere definitivamente dovrai sostituirla.

Ed infatti mi piacerebbe sapere se mi basta sostituire solo la CPU o solo la MB o nella peggiore delle ipotesi, tutte e due

cpu fan eq su disabled e le temp su ignored?

Si mr.frizz, ho provato a mettere tutta la pagina su disabled, ma nulla...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro