AMD Ryzen 7 3750H / RX Vega 10 / 16Gb RAM - Lag in navigazione web

Pubblicità

Oportet

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ho un MinisForum UM700 con un Ryzen 7 3750H e una Rx Vega 10. Nell'uso quotidiano (browser) tende a laggare sui video, pubblicità etc., ma nei videogiochi e nella produttività (VS Code e Docker) va liscio.

Basta aprire 3-4 tab a 1080p su YouTube oppure aprire un blog pieno di pubblicità e succedono cose tipo lag pesanti, sfarfallii, freeze di mouse e tastiera. Ho provato a mantere aperta la tab "Prestazioni" del Task Manager e indica che la VRAM dedicata è solo di 256 Mb mentre la memoria condivisa dalla GPU è di 8 Gb mi pare.

Tutti i driver sono aggiornati, ho reinstallato Windows 10 con la ISO della MinisForum, provato anche Linux Mint per un po', stessa cosa. Si può risolvere?

Fermo restando che sti “mezzi-PC” io li abolirei del tutto, il comportamento non è comunque giustificabile con un utilizzo browser e YouTube.
Visto che lo fa anche in Linux (immagino sempre in visione YouTube) l’unica cosa che mi viene in mente è che la CPU non vada in thermal throttling in quanto non correttamente raffreddata.
Hai provato ad installare HWINFO64 e vedere che temperature raggiungi durante quel tipo di utilizzo ?

Ho provato, le temperature medie sotto stress di CPU e GPU sono tra i 50 °C e i 65 °C e mi sembrano accettabili.

Comunque, mi chiedo se la scheda Wi-Fi possa essere il problema, nel senso che magari non è stabile e quindi lagga: spesso faccio speedtest per scrupolo e noto variazioni enormi (da 2 a 200 Mbit) o addirittura assenza di driver non potendo selezionare reti, poi resettando si risolve. Eppure dovrebbe montare un Intel AC-7265 che non dovrebbe essere male.

Aggiornamento: da giorni non funziona il Wi-Fi, ho provato di tutto. Preso dalla frustrazione ho acquistato una Intel AX200NGW installata ieri: funziona meglio dell'altra, ma la velocità di navigazione è sempre pessima (1-10 Mbit, contro i 200 Mbit di tutti gli altri dispositivi che ho a casa).

Ho aggiornato i driver, ho provato a lanciare una live di Linux Mint che avevo, ho provato a spostare il PC in altre stanze e anche a fare vari test col telefono negli stessi punti del PC. Il risultato è sempre lo stesso: la connessione è scarsissima anche con la scheda nuova coi driver aggiornati, mentre con qualsiasi altro dispositivo non ho problemi.

L'unica cosa che mi viene in mente è o che le antennine che vanno dal case alla scheda sono dissaldate/rotte, o che il modem abbia associato il computer in modo sbagliato per caso.

Cosa fareste?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro