PROBLEMA AMD Ryzen 7 3700x & Wraith prism, rumorosità e temperature

fruz

Utente Attivo
268
39
Ciao a tutti,

ho finito da qualche giorno di montare il mio nuovo pc (ryzen7-3700x+GTX1660Super) anche se rimangono da installare una ventola in aspirazione sul fondo del case e una in scarico sul top del case, quindi per ora ho solo la posteriore in scarico aria.
Tutto funziona assolutamente bene, quasi troppo, però ho notato le temperature del processore un po' alte, in idle siamo sui 40/45° e durante i due stresstest di 10 minuti che ho fatto va a 80/85°, fin qui diciamo che non mi preoccuperei nemmeno tanto dato che per mettere a manetta quel processore durante l'uso comune dovrei darlo in pasto a programmi che non ho mai usato nè mai userò; il problema viene ingame dove sia GPU che CPU viaggiano attorno ai 70/75° (ho provato solo black desert online con dettagli moooooolto alti, per il resto io uso diablo3 e oltre ai 60° non ci vado).
Altro problema è la rumorosità del dissipatore originale e la sua insistenza, oltre a fare parecchio rumore è sempre li a velocizzare e rallentare la ventola che è una cosa che mi irrita i nervi.

Cosa mi dite? cosa potrei fare? (non cambierò dissipatore, poco ma sicuro)

Secondo voi abbasserò qualche grado con le due ventole del case in arrivo?
La rumorosità è attenuabile ottimizzando il funzionamento tramite software?


Metto qui la configurazione completa:

CASE: CoolerMaster Q500L
CPU: AMD Ryzen 7 3700X
GPU: PNY GTX1660Super biventola
MOBO: MSI B450 Tomahawk Max
RAM: 16Gb viper steel 3733Mhz
SSD: Nvme Silicon power 512gb

In arrivo 1 ventola Arctic 120mm per il fondo e 1 ventola Arctic 140mm per il top
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,107
31,695
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh per il 3700x se hai il dissi stock lo dovresti cambiare perchè quello che danno in dotazione va bene ma non è il massimo
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Oggi addirittura rimane sui 50 in idle e ingame va attorno ai 70/72°

Spero di risolvere con quelle due ventole sul case
Post unito automaticamente:

Adesso ho attivato anche l'eco-mode, magari si calma un po' sto processore che gira fisso sempre a quasi 4000Mhz, mah
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,107
31,695
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No non risolvi con le ventole sul case, devi prendere un dissi milgiore, credimi.

Puoi spender eil minimo e prendere QUESTO

non dico che sono temp pericolose, ma non puoi verificare le temp in gaming, e se ne hai 70 in gaming se usi programmi come prime 95 arrivi a 100.

Il dissi in dotazione è proprio inadeguato, ma mi pare che te l'avevo già detto
 

fruz

Utente Attivo
268
39
No non risolvi con le ventole sul case, devi prendere un dissi milgiore, credimi.

Puoi spender eil minimo e prendere QUESTO

non dico che sono temp pericolose, ma non puoi verificare le temp in gaming, e se ne hai 70 in gaming se usi programmi come prime 95 arrivi a 100.

Il dissi in dotazione è proprio inadeguato, ma mi pare che te l'avevo già detto

Me l'avevi già detto... ma io sono gnucco e ci ho provato :look:

EDIT: come mai dici che non posso verificare le temperature ingame?

EDIT2: comunque negli stresstest con aida64 (tutto attivato: cpu,gpu,memory,ssd, ecc) arrivo a 80, massimo 85; idem con stresstest di cpuz

EDIT3: invece per il discorso rumorosità? qualche idea per almeno regolarizzare la velocità di quella cavolo di ventola?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,107
31,695
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh adesos lo hai visto con i tuoi occhi no?

Purtroppo ce ne vuole uno aftermarket, alla fine il problema non è tanto l'utilizzo giornaliero, perchè può anche andare ma se ci sono sessioni di lavoro che interessano tutti i core.
in quel caso non avresti belle temp e c'è anche il rischio di thermal trottling

In uno scenario come il tuo adesso coem adesso non è preoccupante, nel breve periodo, ma nel lungo potrebbe compromettere la durabilità dei componenti
 

fruz

Utente Attivo
268
39
beh adesos lo hai visto con i tuoi occhi no?

Purtroppo ce ne vuole uno aftermarket, alla fine il problema non è tanto l'utilizzo giornaliero, perchè può anche andare ma se ci sono sessioni di lavoro che interessano tutti i core.
in quel caso non avresti belle temp e c'è anche il rischio di thermal trottling

In uno scenario come il tuo adesso coem adesso non è preoccupante, nel breve periodo, ma nel lungo potrebbe compromettere la durabilità dei componenti


Ho fatto Nmila edit del topic precedente, se hai voglia di rispondere.

Comunque è assurdo, io se compro una macchina nuova mica gli devo cambiare il radiatore perchè quello standard non è adeguato! ASSURDO
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,107
31,695
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho fatto Nmila edit del topic precedente, se hai voglia di rispondere.

Comunque è assurdo, io se compro una macchina nuova mica gli devo cambiare il radiatore perchè quello standard non è adeguato! ASSURDO
Capisco il ragionamento logico, ma in questo settore purtroppo accade sovente, specialmente per i processori di fascia alta come il tuo, anche per intel (che per molti processori k ha deciso non non fare nemmeno la versione boxata ultimamente), quindi è da mettere in conto purtroppo.

Poi se hai deciso di mettere il 3700x su una b450 devi cambiarlo il più presto possibile, quelle temp non fanno per nulla bene al comparto VRM della mobo

EDIT: come mai dici che non posso verificare le temperature ingame?

EDIT2: comunque negli stresstest con aida64 (tutto attivato: cpu,gpu,memory,ssd, ecc) arrivo a 80, massimo 85; idem con stresstest di cpuz

EDIT3: invece per il discorso rumorosità? qualche idea per almeno regolarizzare la velocità di quella cavolo di ventola?

Perechè in gaming il processore non viene quasi mai sfruttato a pieno, la sua occupazione è saltuaria e discontinua, quindi le temp vanno di conseguenza.
Non è un parametro affidabile per stressare i processori, può dare un idea molto indicativa ma nulla più.
Tu con un processore come il 3700 e una 1660s avrai un occupazione del carico sul processore in gaming che spesso non supera il 40% di utilizzo.


80 gradi con aida sono tanti credimi, io con il 9600k ne faccio 65, e se metti prime 95 con particolari istruzioni vai sicuramente in TT

Per la rumorosità è legato al modello schifoso che danno in dotazione, con un dissi adeguato anche la rumorosità si riduce di tantissimo.

Come ti ho detto sopra non si tratta di una situazione "allarmante" ma proprio una situazione abbastanza classica successa già in passato a tutti quelli che non vogliono cambiare dissipatore (anche per altre marche e modelli di processore)

Lì basta un artic sport duo e sei a posto non è un problema difficile da risolvere
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
EDIT2: comunque negli stresstest con aida64 (tutto attivato: cpu,gpu,memory,ssd, ecc) arrivo a 80, massimo 85; idem con stresstest di cpuz
gli stress test su aida si fanno con le prime due spunte attivate se vuoi verificare le temperature sotto torchio :ok:
avevo anche messo l'articolo di tom's hardware che spiegava un po' il funzionamento del test...ora te lo cerco
eccolo:
articolo aida64
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili