UFFICIALE AMD Ryzen 3 (Zen 2 a 7nm) Codename: Matisse

Pubblicità
forse vi sarà sfuggita una cosa, ma i ryzen hanno l'xfr e ora anche il pbo che overclocka la cpu fino a 200Mhz oltre il limite della cpu, a condizione che le temperature lo permettano
una scheda madre da 300€ (non la gaming plus sovraprezzata) non è inutile ma sarà consigliata per cpu come il 3900x o 3950x che dovranno dissipare ben 16 core
ci sono anche le vie di mezzo, non è necessario spendere 300 euro per avere una buona scheda madre. Basta aspettare che passi l'effetto novità sui prezzi.
Chiaramente se uno ha fretta e vuole farsi il sistema Ryzen 3xxx OGGI direi che è meglio un X470 col bios da aggiornare piuttosto che una X570 base, ma chi può tranquillamente aspettare che i prezzi scendano, gli converrebbe puntare direttamente alla X570 medio gamma

Ultima modifica:
forse vi sarà sfuggita una cosa, ma i ryzen hanno l'xfr e ora anche il pbo che overclocka la cpu fino a 200Mhz oltre il limite della cpu, a condizione che le temperature lo permettano
una scheda madre da 300€ (non la gaming plus sovraprezzata) non è inutile ma sarà consigliata per cpu come il 3900x o 3950x che dovranno dissipare ben 16 core
Temperature , ma allora serve un dissi migliore non una mobo con vrm migliori?

In ogni caso come appunto consigliato sopra le vie di mezzo non guasterebbero. Ma quali sono?

La prime pro è diventata inavvicinabile , ci sarebbe l'aurus elite , x570 che anche quella stando ai prezzi usa dovrebbe assestarsi sotto i 200.

Ragazzi comprate le vere top di gamma x470/b450 e non ve ne pentirete: scenderanno i prezzi delle Crosshair VI/VII (una per dire che è stata al top per anni) e quelle superiori.
Costeranno poco e niente (rispetto ad ora), garantiscono top vrm e ottimo margine di oc, accessoriate alla grande e con compatibilità estese come poche altre.

Che senso avrebbe (io ho questa comprata un anno e mezzo fa e probabilmente non la ricomprerei se avessi scelto all'epoca di fare OC fin dal principio) comprare una Asus x470 Prime Pro (valore di mercato sui 130-140 ma generalmente sovrapprezzata) che ha dei vrm pessimi quando, aspettando ancora un po, avrete con 50/100 euro di differenza qualcosa che fino a 6 mesi fa sarebbe costato 400?

Davvero, le x570 entry level non meritano neanche la metà dei soldi delle top di gamma delle attuali x470/b450.
Se non ve ne frega niente del pci 4.

Poi se tra un mese scopriremo che le x570 hanno un bios praticamente perfetto che "rende" meglio di un solo aggiornamento di quelle vecchie, altro paio di maniche.
Ma al momento, secondo me, il miglior rapporto prezzo/prestazioni, c'è l'hanno le x470/b450 top di gamma.

Ultima modifica:
Domanda da nabbo, ma se i ryzen non salgono molto in OC, ha veramente senso prendere una top X470? Non sarebbe uno spreco vedendo che queste cpu si piantano subito?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Domanda da nabbo, ma se i ryzen non salgono molto in OC, ha veramente senso prendere una top X470? Non sarebbe uno spreco vedendo che queste cpu si piantano subito?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
l'ho scritto più su prima, l'oc è automatico con l'xfr e l'opb, la dissipazione su scheda madre conta in base alla cpu che ci metti sopra, ovvio che una godlike con un 3600 fa ridere, ma buttaci su un 16 core come il 3950x e vedi se non si scalda
https://www.tomshw.it/hardware/precision-boost-overdrive-come-funziona-sui-ryzen-3000/

qui linko anche la lista con le schede madri supportate e relative cpu montabili https://docs.google.com/spreadsheet...IVNyMatydkpFA/htmlview?sle=true#gid=639584818

ma sta cosa che con altri bios ad esempio il 3900x clocca a 4.6 è una leggenda o è vera? abbastanza ridicolo che escono fuori sempre con bios acerbi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro