PROBLEMA AMD RX 570 Non funzionano ventole dopo cambio della pasta termica

Pubblicità

lukino_1990

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
3
Buongiorno a tutti, ho acquistato da quasi un mesetto la scheda video RX 570 8GB e l'ho montata nel mio pc. Perfettamente funzionante senza problemi, anche le ventole. Ieri ho voluto fare dei test per curiosità con il software occt e ho notato che se sforzata la gpu, la temperatura arriva a sfiorare sui 75°, leggendo che la temperatura ideale dovrebbe invece essere max 70°. Avevo della pasta termica Arctic mx-2 in casa e ho pensato: "se tolgo quella originale della casa e metto l'Arctic le temperature dovrebbero migliorare". Smonto la scheda, tolgo la vecchia pasta, introduco correttamente l'Arctic ma quando la rimonto al mio pc, faccio nuovamente il test con occt, temperature iniziali perfette (meno di 30°) ma surriscaldandosi con il test o aprendo un videogame, quando la temperatura si alza non si attivano piu le ventole... Ho ricontrollato anche il connettore tra la ventola e la scheda ed è incastrato perfetta, perchè avevo pensato: "tante volte non rimesso bene il connettore" e mi sto impazzendo a capire il problema... Puo essere che posso aver fatto danno soltanto aprendo la scheda e sostituendo la pasta?
 
sostituire la pasta non comporta nessun tipo di danno alle ventole... staccare il connettore invece sì, se si è un peletto bruschi.
Do per scontato che hai controllato che i fili non si siano allentati\staccati, e che la gpu sia connessa bene all'alimentatore (della serie "non mi funziona la lavatrice!" "signora, la spina è attaccata?").

Il connettore è bianco? se sì, controlla se si è ingiallito tipo così
LL.webp

vuol dire che ha "sfiammato". Purtroppo alcune (poche) schede ce l'hanno nero e non è possibile fare questo tipo di verifica.
Altrimenti non saprei, se hai un software per la gestione gpu (tipo msi afterburner) puoi provare a vedere se riesci a farle funzionare senza far partire i giochi (per evitare di scaldare la scheda).
Tentativo estremo: testale direttamente con la psu (occhio che a quel punto le ventole funzioneranno sempre e non solo quando servono).
 
Ho allegato una foto per maggiori dettagli
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho provato anche con afterburner ma le ventole non danno segni di vita... Ho settato bene?
 

Allegati

  • 2020-04-27 11.13.58.webp
    2020-04-27 11.13.58.webp
    2.5 MB · Visualizzazioni: 148
  • 2020-04-27 11.40.38.webp
    2020-04-27 11.40.38.webp
    2.7 MB · Visualizzazioni: 121
Ultima modifica:
sì ma vedo zero volt... se hai il controllo del voltaggio bloccato nel software è ok, se invece è sbloccato allora non arriva corrente.
 
allora novità... Sono riucito a fare dei test con afterburner, una ventola soltanto sono riuscito a farla girare... Se imposto Fan Speed sotto il 70% non gira... sopra 70% la ventola gira ma una soltanto delle 2
 
può essere una caratteristica della gpu, attivare 2 ventole solo a determinate temperature... le uniche due cose che mi vengono in mente sono: 1) si attiva solo una ventola perché la scheda non si scalda abbastanza o 2) non arriva abbastanza voltaggio.
Domanda: hai cambiato di recente i driver? amd è terribile sotto questo aspetto, ma la 570 è vecchia abbastanza per avere driver consolidati.
 
Ho reinstallato i driver, l'ultima versione è del 23 aprile 2020... Praticamente ho fatto un altro test... Senza afterburning la ventola si attiva quando raggiunge 85° di temperatura (sempre e solo una ventola anzichè tutte e 2)... Per la seconda ventola niente da fare proprio... Però come poteva essere che prima di mettere la pasta termica nuova andasse bene e con la pasta nuova dà questi problemi?
 
guarda, extrema ratio, ripeti tutto. Smonta, pulisci per bene la pasta che hai messo, rimettine il giusto, e rimonta il tutto.
Magari nel rifare tutto ti rendi conto che hai piegato un pin, non hai avvitato bene la ventola, hai sporcato la base con la pasta... ecc.
 
Gia fatto anche questo... ho messo anche del nastro isolante sui piccoli fili che alimenterebbero le ventole... La ventola secondaria niente non decide di partire... Per arrangiamento ho fatto una modifica alle impostazioni di afterburning, ho impostato le curvature in modo che se la gpu raggiunge il 100% di sforzo arriva massimo 80° e non di piu... 80° al 100% può andare bene?
 
beh le gpu possono sostenere anche 90°, però dipende pure da quanto vecchie sono.
Hai testato le ventole attaccandole alla psu?
 
alla fine è del 2019 la gpu... Sulla psu intendi a collegarle direttamente sulla scheda madre anzichè sulla scheda video?
 
sì per vedere se almeno funzionano... non è una soluzione perché poi funzionerebbero tutto il tempo e non quando ti serve, però almeno ti togli il dubbio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top