DOMANDA Amd Rx 480 4 O 8gb? Quale Brand?

Pubblicità
si si sicuramente AMD...
per il fullHD la gpu migliore è la 480 8GB (pari livello in Dx11, superiore in Dx12-Vulkan, prezzo più basso, migliore aggiornamento driver e longevità prevista superiore), per risoluzioni superiori (2-4K) allora Nvidia...sempre in attesa di Vega, si intenda.
Molto probabilmente tra qualche giorno mi porro anche io questo dubbio su rx 480 o gtx 1060.

Per adesso non è meglio gtx 1060? Nei benchmark supera quasi sempre la rx 480 nei 1080p. Solo in Hitman con le dx12 supera la rivale ma di veramente poco.

Sapendo che nvidia lavora molto bene con i driver non so cosa scegliere.

Insomma con certi obrobri che stanno uscendo in questo periodo non so fino a che punto conviene puntare su dx12.

Mettiamo che esce crysis 4 con supporto alle dx12. Credete veramente che possa farlo girare fluidamente a dettagli alti-ultra in 1080p con le dx12? Personalmente questo mi preoccupa. Fino a che punto conviene puntare a una scheda dx12 non avendo la certezza che i prossimi titoli siano fatti bene?

Avevo una r9 380 e certi problemi di driver ancora oggi non sono risolti su battlefield 4 (ed è uscito bf1).

Non era amd che puntava molto su mantle? Lo ha fatto implementare in bf4 per poi renderlo inutilizzabile sulle sue schede. Chi mi dice che non farà lo stesso flop con dx12? Ricordo che alcuni titoli promettenti tra i primi in dx12 sono stati sospesi ancora prima di partire in beta (fable legend).

Poi adesso fanno conferenze amd dove parlano di architetture nuove più vram ecc... Ecc... Ma ci prende in giro amd? Prima se ne escono con una ps4 pro da 4k e adesso non sanno far uscire una sola scheda per il 4k?

Qualcosa mi fa pensare che la tecnologia per il 4k non sia realmente pronta e così amd inizia a produrre apu per console che sa possono rendere il 4k avendo team da parte di sony che sviluppano giochi solo su console.

Inviato da D6603 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
No no è meglio la 480 8GB per il fullHD. I bench che hai visto sono tutti prima di dicembre. Dagli ultimi driver AMD (9/12/16) risultano pari in DX11 e la 480 è superiore di 6-8% in DX12 e Vulkan. Inoltre AMD sta aggiornando i driver molto più frequentemente e con più efficacia. La 1060 come tutte le Nvidia di fascia bassa sarà abbandonata prima al suo destino. Poi considera che la 480 oltre ad avere più longevità per i driver costa un pelo meno e fa un salto avanti ancora con il monitor freesync che in media costa 100 euro in meno dei Gsync.
Volendo risparmiare, tra 480 4GB e 1060 3GB addirittura non c'è storia. La 480 4GB ha un margine di OC tale da farla arrivare ai livelli prestazionali della 8GB stock. La 3GB Nvidia oltre ad avere meno Vram ha pure meno motori grafici perciò va scartata a priori.

Il 4K su PC è ancora per pochissimi...il 2K per pochi. Prima di passare allo standard 4K per gaming su PC di tempo ne passerà parecchio...4 anni almeno...e ora di quei tempi ci saranno altre 2 generazioni di GPU :)

No no è meglio la 480 8GB per il fullHD. I bench che hai visto sono tutti prima di dicembre. Dagli ultimi driver AMD (9/12/16) risultano pari in DX11 e la 480 è superiore di 6-8% in DX12 e Vulkan. Inoltre AMD sta aggiornando i driver molto più frequentemente e con più efficacia. La 1060 come tutte le Nvidia di fascia bassa sarà abbandonata prima al suo destino. Poi considera che la 480 oltre ad avere più longevità per i driver costa un pelo meno e fa un salto avanti ancora con il monitor freesync che in media costa 100 euro in meno dei Gsync.
Volendo risparmiare, tra 480 4GB e 1060 3GB addirittura non c'è storia. La 480 4GB ha un margine di OC tale da farla arrivare ai livelli prestazionali della 8GB stock. La 3GB Nvidia oltre ad avere meno Vram ha pure meno motori grafici perciò va scartata a priori.
Si ma non sentite che manca qualcosa? Abbiamo solo la fascia media per adesso da parte di AMD.

Paragoniamo rx 480 alla gtx 1060.

La 1070 a cosa la paragoniamo? La 1080? 1080 ti?

Mancano altre 3 schede o 2 da parte di AMD che non si sa per quale motivo tardano ad arrivare.

Per non parlare di prezzo. La rx 480 va come una gtx 970 più o meno.

Chi ha gtx 970 o r9 380x non troverebbe prestazioni in più sulla 480.

Insomma ogni anno cambiano tutto ma in sostanza non cambia niente. Fossero uscite schede video solo per il 4k sarei molto più felice.

Insomma mi aspettavo la fascia bassa per il 4k, la fascia media e la fascia alta.

Allora...lasciando perdere la 970-r9-...che sono schede vecchie, anche se tutto sommato ancora discrete (intendo dire che è follia prendere oggi una 970, ma se uno già la possiede forse non otterrebbe un salto di prestazioni così significativo con una 1060-480 se non in termini di consumo), è assolutamente vero che ad oggi AMD vende solo GPU per il fullHD (che come detto sono superiori alle Nvidia); questo perchè usciranno le nuove GPU Vega che dovrebbero posizionarsi a livello prestazionale tra 1070 e 1080 occupando quella fascia di mercato (forse non tutti saranno d'accordo ma mi pare una buona decisione...voglio dire...il 4K è ancora off limits, io non ci punterei per una fascia che trova il 10% dei giocatori...con una 490 fanno concorrenza alla 1070 in 2K e rubano clienti della 1080 perchè finirà per costare meno di questa).
Per il 4K non esiste una scheda valida...neppure la 1080 è ottimale....e con quello che costa....questo perchè al momento il 4K è elitario e così lo vogliono lasciare...prima vogliono sviluppare il mercato 2K :)

Allora...lasciando perdere la 970-r9-...che sono schede vecchie, anche se tutto sommato ancora discrete (intendo dire che è follia prendere oggi una 970, ma se uno già la possiede forse non otterrebbe un salto di prestazioni così significativo con una 1060-480 se non in termini di consumo), è assolutamente vero che ad oggi AMD vende solo GPU per il fullHD (che come detto sono superiori alle Nvidia); questo perchè usciranno le nuove GPU Vega che dovrebbero posizionarsi a livello prestazionale tra 1070 e 1080 occupando quella fascia di mercato (forse non tutti saranno d'accordo ma mi pare una buona decisione...voglio dire...il 4K è ancora off limits, io non ci punterei per una fascia che trova il 10% dei giocatori...con una 490 fanno concorrenza alla 1070 in 2K e rubano clienti della 1080 perchè finirà per costare meno di questa).
Per il 4K non esiste una scheda valida...neppure la 1080 è ottimale....e con quello che costa....questo perchè al momento il 4K è elitario e così lo vogliono lasciare...prima vogliono sviluppare il mercato 2K :)
Però la ps4 ha il 4k. Se prima si passava a pc per qualità di immagine migliore adesso non ha proprio senso rimanere su pc.

Io prendo una scheda perché ho la passione del pc ma sinceramente noi appassionati di pc gaming siamo in estinzione. Per quale motivo alcune persone dovrebbero avvicinarsi dal console gaming al pc gaming? (le mod? sono roba da poco. Dopo 10 min ti stufi)

Le nuove generazioni crescono sui tablet non passerebbero mai a una console o un pc ne tantomeno adesso che il pc vive nel fullhd.

bha...non so...io ho pure la ps4...amico mio...gli FPS con quello stupido controller sono ingiocabili...
Io giocavo a battlefield 4 con la tastiera. Alla fine anche con una tastiera da pro gamer mi trovo scomodo è soggettivo.

Prova a giocare a rainbow six siege con la tastiera. Io non riesco proprio a spiegarmi come fanno a inclinare il personaggio muovendosi avanti e indietro. Io uso quasi sempre il controller su pc. Giocare a f1 o Grid autosport, dirt rally non è possibile con la tastiera.

bhe....sono giochetti arcade che trovi pure su console infatti...prova ArmA3, Squad,... si usa l'intera tastiera...alzati, abbassati, inclinati, striscia, mappa, automatico, singolo, comunica in locale, alla squadra, ai caposquadra, segna marker, usa, costruisci, demolisci, visuale, oggetto 1,2,3,4,5,6,7,8,9, siediti avanti, dietro, sopra, sotto,......ahahahahahahahahahah che paranoia......

bhe....sono giochetti arcade che trovi pure su console infatti...prova ArmA3, Squad,... si usa l'intera tastiera...alzati, abbassati, inclinati, striscia, mappa, automatico, singolo, comunica in locale, alla squadra, ai caposquadra, segna marker, usa, costruisci, demolisci, visuale, oggetto 1,2,3,4,5,6,7,8,9, siediti avanti, dietro, sopra, sotto,......ahahahahahahahahahah che paranoia......
Arma non l'ho mai provato ma non mi troverei comodo con 384984 tasti da premere. già bf4 è complicato per i miei gusti.

bha...non so...io ho pure la ps4...amico mio...gli FPS con quello stupido controller sono ingiocabili...

Non dirlo a qualche mio amico che afferma che con il pad riuscirebbe a starmi dietro in qualsiasi FPS....il giorno che permetteranno un vero crossplatform e quindi di scontarsi con chi gioca su console vedremo tanta gente piangere..ma tanta...e li vedremo buttare il joypad nello sciacquone :)

Molto probabilmente tra qualche giorno mi porro anche io questo dubbio su rx 480 o gtx 1060.

Per adesso non è meglio gtx 1060? Nei benchmark supera quasi sempre la rx 480 nei 1080p. Solo in Hitman con le dx12 supera la rivale ma di veramente poco.

Sapendo che nvidia lavora molto bene con i driver non so cosa scegliere.

Insomma con certi obrobri che stanno uscendo in questo periodo non so fino a che punto conviene puntare su dx12.

Mettiamo che esce crysis 4 con supporto alle dx12. Credete veramente che possa farlo girare fluidamente a dettagli alti-ultra in 1080p con le dx12? Personalmente questo mi preoccupa. Fino a che punto conviene puntare a una scheda dx12 non avendo la certezza che i prossimi titoli siano fatti bene?

Avevo una r9 380 e certi problemi di driver ancora oggi non sono risolti su battlefield 4 (ed è uscito bf1).

Non era amd che puntava molto su mantle? Lo ha fatto implementare in bf4 per poi renderlo inutilizzabile sulle sue schede. Chi mi dice che non farà lo stesso flop con dx12? Ricordo che alcuni titoli promettenti tra i primi in dx12 sono stati sospesi ancora prima di partire in beta (fable legend).

Poi adesso fanno conferenze amd dove parlano di architetture nuove più vram ecc... Ecc... Ma ci prende in giro amd? Prima se ne escono con una ps4 pro da 4k e adesso non sanno far uscire una sola scheda per il 4k?

Qualcosa mi fa pensare che la tecnologia per il 4k non sia realmente pronta e così amd inizia a produrre apu per console che sa possono rendere il 4k avendo team da parte di sony che sviluppano giochi solo su console.

Guarda anch'io prima di pormi la domanda del brand della 480 mi sono posto il tuo medesimo problema,
è vero effettivamente che la 1060 regge un filo meglio la gran parte (anche se no non tutti) i giochi odierni con DirectX 11,
tuttavia la differenza raramente supera valori ENORMI, alla fine ho scelto AMD per queste ragioni:

-Performance quasi uguale a Nvidia su DirectX 11 ma come ben sai, molto superiore su DirectX 12 (Una bella garanzia per il futuro)
-Maggiore longevità, sia perchè supporta Direct 12, sia perchè Nvidia ha una politica che tende a rendere obsolete le proprie schede video con troppa facilità mediante il rilascio dei suoi driver, ed una 1060, essendo una entry level avrebbe assai scarsa vita in confronto ad una 480.
-AMD sta ridando vita ai suoi prodotti con il rilascio di driver che migliorano le performance dei prodotti (dopo anni di letargo curano di nuovo il lato software)
-Più economica, risparmieresti una 50 euro sicuro, portandoti a casa la versione da 8gb.

Insomma, palese che AMD stia puntando tantissimo sul fullHD avendo capito che sia la risoluzione adottata dalla maggior parte dei gamers, perchè non affidarsi a lei allora, vista la cura che ora sta (a detta di tutti) impiegando nelle sue GPU?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro