PROBLEMA Amd RX 470, problema drivers vecchia scheda madre

Schede video

-Dio-

Salve a tutti ragazzi, ho acquistato una Rx 470 e mi è arrivata oggi.
Ho una vecchia scheda madre Fujitsu D3041-A1 con BIOS Phoenix SecureCore, il nome del computer è Fujitsu esprimo e3521, ho potenziato questo computer con un intel core2 quad Q9500, a breve dovrei cambiare scheda madre con sochet 1151, processore e ram, però non riesco a capire se questa Rx 470 funziona o meno, vi spiego subito. Ho inserito la scheda video, è in perfette condizione, collego il cavo hdmi ed avvio il computer e sembra tutto ok, compare la schermata del caricamento di Windows per 1 secondo e poi schermo nero, allora decido di riavviare più volte, ma niente, leggo qualcosa su internet riguardo la modalità provvisoria ed altre cose con sequenza di tasti, ma niente. Dopo ciò provo ad andare nel bios con l'uscita video della rx 470 con hdmi ed all'avvio appare il logo Fujitsu, vado su setup e mi fa entrare tranquillamente, sembra che la scheda funziona, le ventole girano, mi fa vedere tranquillamente la schermata del bios e posso interagire senza problemi, ma se avvio Windows schermo nero. A questo punto ho pensato fosse qualche settaggio del Bios, allora vado ad impostare come uscita video primaria quella pcie e non cambia nulla, all'avvio niente, schermo nero.. decido di fare altre ricerche e vedo che queste vecchie schede madri con sochet 775 e chipset grafico intel G41 express avevano un blocco di sicurezza noto come "Secure boot" allora vedo qualche guida come fare e vedo che basta impostare una password per far comparire le impostazioni di secure boot e poterlo attivare manualmente, allora vado a provare, imposto una password e compare 1 o 2 voci in più, ma nulla che abbia a che fare con le impostazioni di secure boot, arrivati a questo punto non so più che fare, qualcuno di voi che mi possa o mi voglia aiutare, vi prego di rispondermi e darmi una mano per favore. Voi che dite, è un problema risolvibile in qualche modo dal bios, la scheda madre che non è predisposta (ma dubito dato che ha una porta PCIE dedicata) o la scheda video che da problemi? Spero mi rispondiate e mi darete una mano, grazie in anticipo.
 
#1

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
-Dio- ha detto:
Salve a tutti ragazzi, ho acquistato una Rx 470 e mi è arrivata oggi.
Ho una vecchia scheda madre Fujitsu D3041-A1 con BIOS Phoenix SecureCore, il nome del computer è Fujitsu esprimo e3521, ho potenziato questo computer con un intel core2 quad Q9500, a breve dovrei cambiare scheda madre con sochet 1151, processore e ram, però non riesco a capire se questa Rx 470 funziona o meno, vi spiego subito. Ho inserito la scheda video, è in perfette condizione, collego il cavo hdmi ed avvio il computer e sembra tutto ok, compare la schermata del caricamento di Windows per 1 secondo e poi schermo nero, allora decido di riavviare più volte, ma niente, leggo qualcosa su internet riguardo la modalità provvisoria ed altre cose con sequenza di tasti, ma niente. Dopo ciò provo ad andare nel bios con l'uscita video della rx 470 con hdmi ed all'avvio appare il logo Fujitsu, vado su setup e mi fa entrare tranquillamente, sembra che la scheda funziona, le ventole girano, mi fa vedere tranquillamente la schermata del bios e posso interagire senza problemi, ma se avvio Windows schermo nero. A questo punto ho pensato fosse qualche settaggio del Bios, allora vado ad impostare come uscita video primaria quella pcie e non cambia nulla, all'avvio niente, schermo nero.. decido di fare altre ricerche e vedo che queste vecchie schede madri con sochet 775 e chipset grafico intel G41 express avevano un blocco di sicurezza noto come "Secure boot" allora vedo qualche guida come fare e vedo che basta impostare una password per far comparire le impostazioni di secure boot e poterlo attivare manualmente, allora vado a provare, imposto una password e compare 1 o 2 voci in più, ma nulla che abbia a che fare con le impostazioni di secure boot, arrivati a questo punto non so più che fare, qualcuno di voi che mi possa o mi voglia aiutare, vi prego di rispondermi e darmi una mano per favore. Voi che dite, è un problema risolvibile in qualche modo dal bios, la scheda madre che non è predisposta (ma dubito dato che ha una porta PCIE dedicata) o la scheda video che da problemi? Spero mi rispondiate e mi darete una mano, grazie in anticipo.
Entra in modalità provvisoria ed effettua la reinstallazione pulita dei driver della GPU con DDU.
 
#2

-Dio-

DareDevil_ ha detto:
Entra in modalità provvisoria ed effettua la reinstallazione pulita dei driver della GPU con DDU.
Se provo ad entrare in modalità provvisoria non succede nulla all'avvio di Windows diventa nero lo schermo, ho seguito questa guida:
Ma non sono riuscito ad entrare in modalità provvisoria o meglio all'avvio di Windows diventa nero lo schermo come prima.
Inoltre ho dimenticato di dirvi che ho provato a reinstallare Windows con la scheda video inserita (in modo da rilevare in automatico i driver di base della gpu) ed una volta inserita la scheda video il computer non rileva la pendrive usb inserita e quindi non posso installare Windows da zero. Quale può essere la causa?
 
#3

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
-Dio- ha detto:
Se provo ad entrare in modalità provvisoria non succede nulla all'avvio di Windows diventa nero lo schermo, ho seguito questa guida:
Ma non sono riuscito ad entrare in modalità provvisoria o meglio all'avvio di Windows diventa nero lo schermo come prima.
Inoltre ho dimenticato di dirvi che ho provato a reinstallare Windows con la scheda video inserita (in modo da rilevare in automatico i driver di base della gpu) ed una volta inserita la scheda video il computer non rileva la pendrive usb inserita e quindi non posso installare Windows da zero. Quale può essere la causa?
Da BIOS su BOOT PRIORITY devi impostare la chiavetta come primo disco di avvio.
 
#4

-Dio-

DareDevil_ ha detto:
Da BIOS su BOOT PRIORITY devi impostare la chiavetta come primo disco di avvio.
Non hai capito, in boot priority non viene rilevata alcuna chiavetta una volta inserita la scheda video, ma seguendo la guida Microsoft dovrebbe funzionare il metodo per entrare in modalità provvisoria, giusto?
 
#5

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
Rimonta l'ISO di Windows seguendo questa guida.
 
#6

-Dio-

DareDevil_ ha detto:
Rimonta l'ISO di Windows seguendo questa guida.
Niente da fare... anche seguendo la guida prima come indicato, poi come detto in postilla, il problema è il seguente: questo computer ha sempre letto la chiavetta usb come boot, ho installato e reinstallato più volte da questo computer, mai senza il minimo problema, difatti la chiavetta nel priority boot compare se scollego il cavetto di alimentazione dalla scheda video ed uso l'uscita vga della scheda grafica integrata della scheda madre stessa (intel g41 express chipset), ma se riattacco l'alimentazione della scheda video e vado nel bios usando l'uscita video hdmi della rx 470, la chiavetta usb improvvisamente non viene rilevata andando nel boot priority anche seguendo la guida con rufus. Stavo pensando... ma faccio l'installazione di windows 10 usando l'uscita video della scheda madre vga e appena arriva al 100% e si riavvia per cominciare la configurazione di windows spengo il pc cambio uscita video con quella hdmi della scheda video, durante l'installazione mi riconosce la scheda video installando i driver di base? Io nel dubbio domani vado a provare la mia scheda video a casa di un mio amico che ha un rx 570, ha un pc nuovissimo che gli ho assemblato io stesso ed è nuovissimo e come ha riconosciuto al volo la sua 570 già alla prima installazione, dovrebbe riconoscere anche questa se funziona correttamente (anche se penso funzioni dato che il segnale video lo da per entrare nel bios, ma si blocca appena windows si avvia). Io ti ringrazio per tutto il tuo aiuto, ma non mi arrendo, non so quanto tempo passerà ancora prima che cambierò scheda madre con una più moderna, quindi vorrei fare di tutto per farla funzionare al momento in questo pc che pur se vecchiotto riesce ancora a dare discrete prestazioni per la maggior parte delle operazioni. io continuo a pensare sia un problema legato al bios o al chipset intel g41 della scheda madre. Continuo a ringraziarti di tutto ma come ti ho già detto non ho intenzione di arrendermi, quindi se hai qualche altro consiglio o guida da darmi per risolvere questo fastidioso problema, te ne sarei molto grato. <3
ps. se ti può servire, lo slot PCIE x16 che ha la scheda madre è uno solo e drovrebbe essere o PCIE 2.0 o 1.0\1.1
 
#7

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
-Dio- ha detto:
Niente da fare... anche seguendo la guida prima come indicato, poi come detto in postilla, il problema è il seguente: questo computer ha sempre letto la chiavetta usb come boot, ho installato e reinstallato più volte da questo computer, mai senza il minimo problema, difatti la chiavetta nel priority boot compare se scollego il cavetto di alimentazione dalla scheda video ed uso l'uscita vga della scheda grafica integrata della scheda madre stessa (intel g41 express chipset), ma se riattacco l'alimentazione della scheda video e vado nel bios usando l'uscita video hdmi della rx 470, la chiavetta usb improvvisamente non viene rilevata andando nel boot priority anche seguendo la guida con rufus. Stavo pensando... ma faccio l'installazione di windows 10 usando l'uscita video della scheda madre vga e appena arriva al 100% e si riavvia per cominciare la configurazione di windows spengo il pc cambio uscita video con quella hdmi della scheda video, durante l'installazione mi riconosce la scheda video installando i driver di base? Io nel dubbio domani vado a provare la mia scheda video a casa di un mio amico che ha un rx 570, ha un pc nuovissimo che gli ho assemblato io stesso ed è nuovissimo e come ha riconosciuto al volo la sua 570 già alla prima installazione, dovrebbe riconoscere anche questa se funziona correttamente (anche se penso funzioni dato che il segnale video lo da per entrare nel bios, ma si blocca appena windows si avvia). Io ti ringrazio per tutto il tuo aiuto, ma non mi arrendo, non so quanto tempo passerà ancora prima che cambierò scheda madre con una più moderna, quindi vorrei fare di tutto per farla funzionare al momento in questo pc che pur se vecchiotto riesce ancora a dare discrete operazioni per la maggior parte delle operazioni. io continuo a pensare sia un problema legato al bios o al chipset intel g41 della scheda madre. Continuo a ringraziarti di tutto ma come ti ho detto già detto non ho intenzione di arrendermi, quindi se hai qualche altro consiglio o guida da darmi per risolvere questo fastidioso problema, te ne sarei molto grato. <3
ps. se ti può servire, lo slot PCIE x16 che ha la scheda madre è uno solo e drovrebbe essere o PCIE 2.0 o 1.0\1.1
Ma certo che puoi usare la scheda integrata sulla MB.. puoi mettere la 570 in un secondo momento.
Ma scusa,te in modalità provvisoria puoi entrare con la scheda video dedicata?
 
#8

-Dio-

DareDevil_ ha detto:
Ma certo che puoi usare la scheda integrata sulla MB.. puoi mettere la 570 in un secondo momento.
Ma scusa,te in modalità provvisoria puoi entrare con la scheda video dedicata?
Ho provato a seguire la guida di Microsoft quella di tenere premuto il pulsante per spegnere 10 secondi, riaccendere e ripetere più volte, ma no, nulla. Se avvio Windows dalla integrata e attacco la dedicata non viene riconosciuta dal sistema neanche da amd adrenalin, ma mi sembra anche giusto che non riconosce una scheda video inserita mentre il pc è già acceso. Sono andato in modalità provvisoria prima con la integrata, dopo ho inserito la dedicata ma ovviamente nulla, con la scheda dedicata riesco ad avere segnale video solo nella schermata con logo Fujitsu per entrare in setup e boot e entrando nel Bios continua a funzionare tranquillamente la scheda. Pensi possa essere la scheda difettosa? Mentre di funzionare sembra funzionare una favola. La scheda video che ho comprato è usata, ma fidati che sembra proprio nuova, ho smontato pure il dissipatore per vedere la pasta termica in che stato fosse ed in caso avrei messo la Artic e niente, la pasta sembrava applicata di fabbrica ancora nuova ed umida, poi come detto funziona l'uscita video per tutto tranne che per entrare nel sistema operativo, ma la cosa che mi intimorisce è il fatto che appena utilizzi l'uscita video della scheda video e vai nel bios non viene più visualizzato il pennino nel boot priority. Se ti puo servire posso mandarti tutte le varie schermate del bios e ti faccio vedere le impostazioni presenti e quelle settabili.
 
#9

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
-Dio- ha detto:
Ho provato a seguire la guida di Microsoft quella di tenere premuto il pulsante per spegnere 10 secondi, riaccendere e ripetere più volte, ma no, nulla. Se avvio Windows dalla integrata e attacco la dedicata non viene riconosciuta dal sistema neanche da amd adrenalin, ma mi sembra anche giusto che non riconosce una scheda video inserita mentre il pc è già acceso. Sono andato in modalità provvisoria prima con la integrata, dopo ho inserito la dedicata ma ovviamente nulla, con la scheda dedicata riesco ad avere segnale video solo nella schermata con logo Fujitsu per entrare in setup e boot e entrando nel Bios continua a funzionare tranquillamente la scheda. Pensi possa essere la scheda difettosa? Mentre di funzionare sembra funzionare una favola. La scheda video che ho comprato è usata, ma fidati che sembra proprio nuova, ho smontato pure il dissipatore per vedere la pasta termica in che stato fosse ed in caso avrei messo la Artic e niente, la pasta sembrava applicata di fabbrica ancora nuova ed umida, poi come detto funziona l'uscita video per tutto tranne che per entrare nel sistema operativo, ma la cosa che mi intimorisce è il fatto che appena utilizzi l'uscita video della scheda video e vai nel bios non viene più visualizzato il pennino nel boot priority. Se ti puo servire posso mandarti tutte le varie schermate del bios e ti faccio vedere le impostazioni presenti e quelle settabili.
Beh,magari esternamente è nuova come dici te... ma internamente è morta..
 
#10

-Dio-

DareDevil_ ha detto:
Beh,magari esternamente è nuova come dici te... ma internamente è morta..
dici? Morta non credo, altrimenti non darebbe uscita video neanche nel bios, per potrebbe avere problemi in relazione al bios, ma questo dubbio ce lo toglieremo tra qualche ora che la provo dal mio amico. Il problema è che se dal test funzionerà a dovere io non potrò usarla ugualmente in questo pc fin quando non cambierò scheda madre e deve essere una cosa risolvibile in un paio di minuti, sapendo cosa sia e cosa fare.. Ma già la mia sanità mentale si sta esaurendo e mi serve una soluzione a questo problema
 
#11

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
-Dio- ha detto:
dici? Morta non credo, altrimenti non darebbe uscita video neanche nel bios, per potrebbe avere problemi in relazione al bios, ma questo dubbio ce lo toglieremo tra qualche ora che la provo dal mio amico. Il problema è che se dal test funzionerà a dovere io non potrò usarla ugualmente in questo pc fin quando non cambierò scheda madre e deve essere una cosa risolvibile in un paio di minuti, sapendo cosa sia e cosa fare.. Ma già la mia sanità mentale si sta esaurendo e mi serve una soluzione a questo problema
M io non ho capito una cosa in tutto questo..
In modalità provvisoria con ka integrata riesci ad entrarci? Senza perdere segnale dopo il logo di windows?? Se si, avvia il PC in modalita provvisoria con rete e svarichi DDU,effettui la pulizia pulita dei drover,scarichi gli ultimi driver per la 570 in modalita normale se poi va e mi fai sapere.
Ma una cosa.. che alimentatore hai?
 
#12

-Dio-

DareDevil_ ha detto:
M io non ho capito una cosa in tutto questo..
In modalità provvisoria con ka integrata riesci ad entrarci? Senza perdere segnale dopo il logo di windows?? Se si, avvia il PC in modalita provvisoria con rete e svarichi DDU,effettui la pulizia pulita dei drover,scarichi gli ultimi driver per la 570 in modalita normale se poi va e mi fai sapere.
Ma una cosa.. che alimentatore hai?
Con la integrata riesco a fare tutto, quindi penso di riuscire ad entrare in provvisoria, ma i driver li posso scaricare anche in windows senza provvisoria, con la integrata parte tranquillamente windows ma i driver non li ho potuti installare perchè ormai i driver amd sono al'interno del software AMD Adrenalin che una volta installato ti installa i driver in automatico per la tua scheda video, ma dato che non riesco ad accedere in nessun modo a windows utilizzando l'uscita video della scheda non sono riuscito ad installarli come posso fare? Comunque ho un alimentatore da 450 W vecchio che non ha neanche gli attacchi di alimentazione pcie e sata, infatti devo usare degli adattatori, ci sono gli attacchi a 4 pin quelli che si usavano per gli hard disk vecchi e per alimentare la scheda video, in confezione mi hanno messo un cavetto dual molex (con due uscite molex per gli attacchi a 4 pin) e con uscita pcie a 6 pin che è quella della scheda. Comunque tralasciando che i 450 w dovrebbero molto più che sufficienti per alimentare una intel Q9500 ed una Rx 470, l'avevo pensato pure io il fattore dell'alimentazione per un momento e ho un altro alimentatore da 350 w che vorrei usare esclusivamente per alimentare la scheda video, è un test che avevo pensato di fare sta mattina, ma comunque la scheda mi sembra ben alimentata anche perchè ha un led che è rosso quando non ha alimentazione e blu quando la hai ed il led è blu, quindi dovrebbe essere apposto, ma nel dubbio dopo provo. Tu cosa ne pensi di ciò può esserci qualche causante? Comunque se hai qualcosa da consigliarmi da modalità provvisoria ed altro e pensi ci possa essere un modo per risolvere dimmi pure. Che poi io non capisco qualunque scheda madre moderna appena si inserisce la scheda video viene riconosciuta utilizzando un qualche driver di base momentaneo, perchè con questa o comunque con schede madri vecchie potrebbe non accadere? :0000
 
#13

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
-Dio- ha detto:
Con la integrata riesco a fare tutto, quindi penso di riuscire ad entrare in provvisoria, ma i driver li posso scaricare anche in windows senza provvisoria, con la integrata parte tranquillamente windows ma i driver non li ho potuti installare perchè ormai i driver amd sono al'interno del software AMD Adrenalin che una volta installato ti installa i driver in automatico per la tua scheda video, ma dato che non riesco ad accedere in nessun modo a windows utilizzando l'uscita video della scheda non sono riuscito ad installarli come posso fare? Comunque ho un alimentatore da 450 W vecchio che non ha neanche gli attacchi di alimentazione pcie e sata, infatti devo usare degli adattatori, ci sono gli attacchi a 4 pin quelli che si usavano per gli hard disk vecchi e per alimentare la scheda video, in confezione mi hanno messo un cavetto dual molex (con due uscite molex per gli attacchi a 4 pin) e con uscita pcie a 6 pin che è quella della scheda. Comunque tralasciando che i 450 w dovrebbero molto più che sufficienti per alimentare una intel Q9500 ed una Rx 470, l'avevo pensato pure io il fattore dell'alimentazione per un momento e ho un altro alimentatore da 350 w che vorrei usare esclusivamente per alimentare la scheda video, è un test che avevo pensato di fare sta mattina, ma comunque la scheda mi sembra ben alimentata anche perchè ha un led che è rosso quando non ha alimentazione e blu quando la hai ed il led è blu, quindi dovrebbe essere apposto, ma nel dubbio dopo provo. Tu cosa ne pensi di ciò può esserci qualche causante? Comunque se hai qualcosa da consigliarmi da modalità provvisoria ed altro e pensi ci possa essere un modo per risolvere dimmi pure. Che poi io non capisco qualunque scheda madre moderna appena si inserisce la scheda video viene riconosciuta utilizzando un qualche driver di base momentaneo, perchè con questa o comunque con schede madri vecchie potrebbe non accadere? :0000
Cambia alimentatore... la 570 non la tieni con un PSU di 10 anni tra l'altro cinese...
 
#14

-Dio-

DareDevil_ ha detto:
Cambia alimentatore... la 570 non la tieni con un PSU di 10 anni tra l'altro cinese...
Questo lo avevo messo in considerazione, ma ora sto per provarla con un corsair VS 550 e ti faccio sapere, nel frattempo mi sai consigliare un alimentatore sotto i 40 euro? Perché già per in corsair del genere si va sopra i 50 ed io non vorrei andare sopra i 35/40 euro, anche che non sia 80 plus gold, l'importante è che funziona.
Post unito automaticamente:

DareDevil_ ha detto:
Cambia alimentatore... la 570 non la tieni con un PSU di 10 anni tra l'altro cinese...
Ti aggiorno sulla scheda video, in questo computer funziona egregiamente senza alcun problema, ha funzionato fin da subito appena inserita, è stata riconosciuta all'istante, quindi si ritorna al fattore scheda madre e Bios o alimentazione. Questo alimentatore da 450w che ho io a casa era di un Acer fisso preassemblato di molti anni fa, anche se fosse insufficiente, non penso possa impedire il funzionamento di windows con la scheda con carico di lavoro a 0%/1% con un consumo infimo, tra l'altro riesce a trasmettere segnale video all'avvio del computer e nel bios. Sono sempre più confuso :0
Tra poco formatto il mio ssd e installo Windows da direttamente nel computer del mio amico, installo i driver della scheda video e torno a casa a provarla, se non funziona lo stesso e non è colpa dell'alimentatore è sicuramente il Bios della scheda madre. :(
 

Allegati

Ultima modifica:
#15