DOMANDA AMD Radeon 6600xt sempre a MHz e percentuale di utilizzo bassissimi

Pubblicità

@Ambro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti!
Ho di recente acquistato una 6600xt per fare un sostanzioso upgrade rispetto alla mia Nvidia 1650. Subito non postava nemmeno Windows ma poi tramite un reset del BIOS son riuscito a farla funzionare. Fatto sta che dopo aver fatto installazione pulita dei drivers con ddu e provato mille soluzioni diverse continua a darmi lo stesso problema: utilizzo che va dal 0 a Massimo 8% anche giocando... Sono arrivato a pensare che sia la mobo il problema ma magari qualcuno sa dirmi di più.
CPU: Intel core i7-7700
Scheda madre: Asus d320mt-k
RAM: 16gb DDR4 2400mhz
PSU: Corsair CX 650w
ROM: SSD da 250gb e un hdd da 2tb

Ho subito pensato anch'io ad un bottlneck che sapevo potesse esserci almeno marginalmente dato che la cpu è vecchiotta ma in gioco per quello che ho visto non mi andava mai al 99 o 100% ma ad un normale utilizzo. Il mio intento era di fare successivamente un upgrade di cpu e mobo ovviamente, pensavo di potermi godere almeno della GPU nuova e invece... Grazie in anticipo per le risposte e scusate se sono stato prolisso.

la modo che hai decisamente pessima ma lìk bisognerebbe far eun upgrad epiù generale a tutto il sistema se cambi scheda madre

sinceramente qualcosa non mi torna.
Per quanto il sistema sia vecchio, non è ancora così obsoleto da non poter reggere una 6600XT.

L'8% di utilizzo scehda video non me lo spiego.
Con che gioco accade ? Come lo misuri ? L'utilizzo CPU nel frattempo qual'è ?

sinceramente qualcosa non mi torna.
Per quanto il sistema sia vecchio, non è ancora così obsoleto da non poter reggere una 6600XT.

L'8% di utilizzo scehda video non me lo spiego.
Con che gioco accade ? Come lo misuri ? L'utilizzo CPU nel frattempo qual'è ?
Ma in effetti per quanto non sia un esperto di elettronica mi faceva strano anche a me... Sarò prolisso ma cerco di farti un quadro completo così che tu capisca.
Ho visto i parametri utilizzando il tool del software di amd "adrenalin" che consente di visualizzare FPS, utilizzo GPU e CPU e vari altri parametri in gioco. Ho riscontrato questo problema dapprima con elden ring e poi anche su altri giochi from tipo sekiro e DS3 (sì sono un fan dei souls e della from). In elden ring i frame andavano dai 50/58 in zone chiuse a tipo 35/40 in zone più aperte, i MHz della GPU saltavano continuamente da tipo 30 MHz o addirittura meno a un massimo di 300/360 ma per poi riscendere subito non esageravo quando dicevo sempre bassissimi...CPU invece vedevo solo l'utilizzo ma stava attorno al 50/60% se non ricordo male, mai arrivata neanche lontanamente al 90% e Inoltre pure la potenza erogata dalla PSU alla scheda video era bassissima tipo da una decina a massimo 50/60 watt saltando spesso anche quella (ho fatto varie prove ma non registrando quindi non ricordo tutto con estrema precisione). DS3 invece (penso essendo ben più leggero) mi teneva i 60 con qualche piccolo calo a 59. Sekiro subito ha scattato un po' di volte ma poi si è stabilito anche lui sui 60 però in un altra prova dopo aver reinstallato puliti i driver AMD ho aperto sekiro e subito tutto bene ma poi da un momento all'altro mi è salita la CPU al 99/100% cosa che prima non era successa quindi ho chiuso subito (in tutto questo MHz della GPU sempre parecchio bassi e salterini, poca potenza erogata ed utilizzo scheda basso). Quell'episodio non l'ho capito.. L'unico gioco che si è differenziato è crysis remastered che vi giuro riusciva ad utilizzare tutta la GPU senza alcun tipo di problema e con tutto ad ultra mi dava tranquillo 60 frame (in una parte di gioco nella foresta senza vedere effetti visivi di esplosioni o simili) , MHz belli alti come dovrebbero essere, uso GPU alto e CPU tipo al 70 credo (comunque scenario ideale).
a confermare l'effettiva capacità del PC di usare la GPU me l'ha data anche un stress test (anch'esso integrato in adrenalin) che mi dava risultati ottimi direi per la scheda, erogazione potenza fino a 160w come dovrebbe, MHz al massimo ecc... Non riuscendo a risolvere il problema però ho rimesso la vecchia scheda perché elden era ingiocabile a dir poco, frizzava spesso... Spero di essere stato esaustivo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma in effetti per quanto non sia un esperto di elettronica mi faceva strano anche a me... Sarò prolisso ma cerco di farti un quadro completo così che tu capisca.
Ho visto i parametri utilizzando il tool del software di amd "adrenalin" che consente di visualizzare FPS, utilizzo GPU e CPU e vari altri parametri in gioco. Ho riscontrato questo problema dapprima con elden ring e poi anche su altri giochi from tipo sekiro e DS3 (sì sono un fan dei souls e della from). In elden ring i frame andavano dai 50/58 in zone chiuse a tipo 35/40 in zone più aperte, i MHz della GPU saltavano continuamente da tipo 30 MHz o addirittura meno a un massimo di 300/360 ma per poi riscendere subito non esageravo quando dicevo sempre bassissimi...CPU invece vedevo solo l'utilizzo ma stava attorno al 50/60% se non ricordo male, mai arrivata neanche lontanamente al 90% e Inoltre pure la potenza erogata dalla PSU alla scheda video era bassissima tipo da una decina a massimo 50/60 watt saltando spesso anche quella (ho fatto varie prove ma non registrando quindi non ricordo tutto con estrema precisione). DS3 invece (penso essendo ben più leggero) mi teneva i 60 con qualche piccolo calo a 59. Sekiro subito ha scattato un po' di volte ma poi si è stabilito anche lui sui 60 però in un altra prova dopo aver reinstallato puliti i driver AMD ho aperto sekiro e subito tutto bene ma poi da un momento all'altro mi è salita la CPU al 99/100% cosa che prima non era successa quindi ho chiuso subito (in tutto questo MHz della GPU sempre parecchio bassi e salterini, poca potenza erogata ed utilizzo scheda basso). Quell'episodio non l'ho capito.. L'unico gioco che si è differenziato è crysis remastered che vi giuro riusciva ad utilizzare tutta la GPU senza alcun tipo di problema e con tutto ad ultra mi dava tranquillo 60 frame (in una parte di gioco nella foresta senza vedere effetti visivi di esplosioni o simili) , MHz belli alti come dovrebbero essere, uso GPU alto e CPU tipo al 70 credo (comunque scenario ideale).
a confermare l'effettiva capacità del PC di usare la GPU me l'ha data anche un stress test (anch'esso integrato in adrenalin) che mi dava risultati ottimi direi per la scheda, erogazione potenza fino a 160w come dovrebbe, MHz al massimo ecc... Non riuscendo a risolvere il problema però ho rimesso la vecchia scheda perché elden era ingiocabile a dir poco, frizzava spesso... Spero di essere stato esaustivo.
Ah specifico anche che l'OS è Windows 10 con gli ultimi aggiornamenti. BIOS aggiornata e con le impostazioni di default per evitare problemi. Ho provato anche a resettare il chipset della mobo e ho provato tutti gli aggiustamenti possibili e immaginabili... Sono ormai rassegnato ad aspettare un upgrade...

Ultima modifica:
evidentemente non va bene, specialemnte visto il comportamento descritto in Elden Ring, in cui il clock della scheda resta basso.
Dovresti provare con un test come TimeSpy o Superposition per monitorare il clock ed il total power della scheda video durante tutto il test

evidentemente non va bene, specialemnte visto il comportamento descritto in Elden Ring, in cui il clock della scheda resta basso.
Dovresti provare con un test come TimeSpy o Superposition per monitorare il clock ed il total power della scheda video durante tutto il test
Quindi dici che potrebbe essere difettosa la scheda??Proverò appena riesco a fare i test che dici
Comunque ho provato anche ad usare msi afterburner per monitorare velocità di clock della scheda e disabilitare l'ultra power saving (o come si chiama) nelle opzioni e nonostante quello anche lì mi dava MHz bassi come in andrenalin

Ultima modifica:
Quindi dici che potrebbe essere difettosa la scheda??Proverò appena riesco a fare i test che dici
Comunque ho provato anche ad usare msi afterburner per monitorare velocità di clock della scheda e disabilitare l'ultra power saving (o come si chiama) nelle opzioni e nonostante quello anche lì mi dava MHz bassi come in andrenalin
prova quei test e postami i risultati, così intanto capiamo se non sta andando come dovrebbe

Sì in effetti anch'io guardando i valori di benchmark mi sembra tutto a posto, non mi spiego allora come giri così male in elden ring. Aggiungo che rimanendo su elden ring anche che la velocità di clock e perc. di utilizzo in game per qualche motivo è migliorata, nonostante questo continua a non girarmi bene, i fps rimangono più o meno gli stessi e ogni tanto ha dei cali.. ti aggiorno col test 4k tra poco
Superposition_Benchmark_v1.1_7038_1648472802.webp
Di nuovo ottimo risultato mi sembra...non capisco quale sia il problema in game...
Provando di nuovo anche crysis remastered con tutto ad elevato (che sarebbe alto) e ray tracing in prestazioni mi gira benissimo senza problemi anche se la temperatura è altina (picco di 81 gradi). Possibile che abbia problemi con giochi che hanno un blocco di FPS a 60 come appunto elden ring? Provando anche sekiro invece per qualche motivo sforza un sacco la CPU che mi sale fino al 98% di utilizzo addirittura nel menù iniziale senza neanche avviare la partita...non ci capisco niente ?

Ultima modifica:
Riprovato sekiro, sono andato nelle opzioni grafiche per cambiare due piccole cose e nel frattempo l'utilizzo CPU si è normalizzato, ho giocato un quarto d'ora circa e tutto normale...

Secondo te Max, se uso la mod che sblocca il frame limiter può migliorare la stabilità del gioco o non ha senso nemmeno provare? Grazie comunque per essermi stato d'aiuto e per i consigli!

in effetti potrebbe essere il lock a 60 FPS il problema, in un sistema un po' sbilanciato come il tuo...

Guarda io gioco ad Elden Ring su un PC da alte prestazioni (12700K + 3080) ed il frame rate ogni tanto oscilla anche a me, per capirci.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro