AMD Phenon II X4 945 va a 800Mhz

Testosterone83

Utente Attivo
260
6
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
WINDOWS 7
Non hai letto bene.... il 945 con tdp 125w non è compatibile con la N68-GE3 UCC!
Se lo overclocca il cool'n'quiet rimane attivo, mai sentito che si disattiva!

X giocol62:
Sganci la clip del dissipatore (si preme prima in basso poi verso il dissipatore e si sgancia), poi tiri con cautela ruotando leggermente a sx e dx il dissi! Ti consiglio di pulire parzialmente il processore lasciandolo sulla scheda madre, poi lo togli, lo metti sulla sua gomma piuma, e procedi a pulirlo bene. Occhio a come lo maneggi, se ti cade potresti piegare/rompere dei piedini. Ricordati di 'scaricarti' a terra prima di maneggiare componenti, basta toccare una parte metallica del case con un dito!

Io come scheda madre ho un ASUS M4A77T/USB3 e quando lo overclocko mi va sempre a palla, lo vedo sia con cpu-z che con coretemp, anche se il cool 'n quiet è attivo.
 

ivan109

Utente Attivo
191
18
CPU
Phenom 2 1075T@4ghz
Scheda Madre
Sapphire PC-AM3RS890G
HDD
Vertex2 60gb - caviar green 1tb
RAM
2x2gb patriot 1600mhz cas7
GPU
Radeon 6850
Audio
onboard
Monitor
asus VW246H
PSU
enermax 500W
Case
yamaha wr400f
OS
Seven x64 ultimate
Io come scheda madre ho un ASUS M4A77T/USB3 e quando lo overclocko mi va sempre a palla, lo vedo sia con cpu-z che con coretemp, anche se il cool 'n quiet è attivo.

Sapphire PC-AM3RS890G, biostar tpower n750, asus m4a79 deluxe...con queste, con su 955 o 1075, il cool'n'quiet rimane attivo anche a 4.3ghz....
 

giocol62

Utente Attivo
31
0
Questa sera vorrei procedere con lo smontaggio del Processore.
.... Ti consiglio di pulire parzialmente il processore lasciandolo sulla scheda madre, poi lo togli, lo metti sulla sua gomma piuma, e procedi a pulirlo bene.
Con cosa lo pulisco?

Torno sul consiglio di Ivan109 e GuybrushThreepwood sul cambio della mobo

Io francamente sostituirei la mobo.. Se l'ha comprata da poco può esercitare il diritto di recesso e aggiungendo una piccola differenza si porta a casa una mobo degna di questo nome :ok:

Anche se mi sostituiscono il processore, mi consigliate di cambiare la mobo?
Quali sono le differenze tra la M3A770DE e la N68-GE3 UCC che ho io (caratteristiche a confronto)?
Se cambio la mobo devo ripartire da zero nell'assemblaggio ed installazione; viceversa se cambio solo il processore non devo fare quasi niente.
Vorrei capire se ne vale la pena.
 

p3gaz_001

Utente Èlite
2,944
345
CPU
4790K
Dissipatore
Koolance CPU 380i
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus 7.1
Monitor
Asus VG236E
Case
ThermalTake P5
OS
W10 Pro X64
Non hai letto bene.... il 945 con tdp 125w non è compatibile con la N68-GE3 UCC!
Se lo overclocca il cool'n'quiet rimane attivo, mai sentito che si disattiva!

l'hai solo sentito o l'hai provato!? ... io avendo avuto il 955 965 e 1090T tutti processori famiglia Phenom II ti posso dire per certo e con la mano sul fuoco che quando vai in overclock, oltre tot mhz il cool n quiet si disattiva da solo.
 

ivan109

Utente Attivo
191
18
CPU
Phenom 2 1075T@4ghz
Scheda Madre
Sapphire PC-AM3RS890G
HDD
Vertex2 60gb - caviar green 1tb
RAM
2x2gb patriot 1600mhz cas7
GPU
Radeon 6850
Audio
onboard
Monitor
asus VW246H
PSU
enermax 500W
Case
yamaha wr400f
OS
Seven x64 ultimate
l'hai solo sentito o l'hai provato!? ... io avendo avuto il 955 965 e 1090T tutti processori famiglia Phenom II ti posso dire per certo e con la mano sul fuoco che quando vai in overclock, oltre tot mhz il cool n quiet si disattiva da solo.

955 e 1075t, su 3 mobo il c'n'q rimane attivo anche a 4.3ghz (frequenza testata solo per vedere i limiti). Ora ho il 1075t, e in questo momento sto a 270x15 (x16.5 turbo core), e il c'n'q è attivo!
 

p3gaz_001

Utente Èlite
2,944
345
CPU
4790K
Dissipatore
Koolance CPU 380i
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus 7.1
Monitor
Asus VG236E
Case
ThermalTake P5
OS
W10 Pro X64
955 e 1075t, su 3 mobo il c'n'q rimane attivo anche a 4.3ghz (frequenza testata solo per vedere i limiti). Ora ho il 1075t, e in questo momento sto a 270x15 (x16.5 turbo core), e il c'n'q è attivo!

si si va bene.. cmq spero che la storia dell'overclock con risparmi energetivi attivi la tieni per te e non la consiglierai a nessuno :ok:

perchè è il modo piu sbagliato di fare overclock. e te lo puoi dire chiunque. poi fa come ti pare. se è scritto in tutte le guide che per fare overclock i risparmi energetici vanno disattivati un motivo ci sarà, non credi?! ... e poi non so tu che schede madri hai provato, ma io sulle crosshair III, IV , IV Extreme e i vari Phenom dopo tot mhz di OC i cnq si disattivavano da soli. e anche in questo caso un motivo c'è. non saranno stati idioti gli ingenieri che hanno progettato ste schede madri.
 

ivan109

Utente Attivo
191
18
CPU
Phenom 2 1075T@4ghz
Scheda Madre
Sapphire PC-AM3RS890G
HDD
Vertex2 60gb - caviar green 1tb
RAM
2x2gb patriot 1600mhz cas7
GPU
Radeon 6850
Audio
onboard
Monitor
asus VW246H
PSU
enermax 500W
Case
yamaha wr400f
OS
Seven x64 ultimate
si si va bene.. cmq spero che la storia dell'overclock con risparmi energetivi attivi la tieni per te e non la consiglierai a nessuno :ok:

perchè è il modo piu sbagliato di fare overclock. e te lo puoi dire chiunque. poi fa come ti pare. se è scritto in tutte le guide che per fare overclock i risparmi energetici vanno disattivati un motivo ci sarà, non credi?! ... e poi non so tu che schede madri hai provato, ma io sulle crosshair III, IV , IV Extreme e i vari Phenom dopo tot mhz di OC i cnq si disattivavano da soli. e anche in questo caso un motivo c'è. non saranno stati idioti gli ingenieri che hanno progettato ste schede madri.

...che dire... ti ripeto che io non ha mai avuto tra le mani una mobo o un processore che disattivasse il risparmio energetico dopo tot mhz di oc (parlo solo di amd, l'ultimo intel che ho avuto era un 486)! Ed ho pure letto qualche anno fa guide che consigliavano si di disattivare il c'n'q, ma solo per trovare il giusto equilibrio mhz-vcore, poi si consigliava di riattivarlo in quanto innocuo per le prestazioni e vantaggioso per il consumo, per le temperature, quindi anche per la stabilità in oc!
Tanti usano k10stat, sia per oc che per il risparmio energetico....e k10stat fa esattamente quel che fa il cool'n'quiet, con la sola (importantissima) differenza che è impostabile! Poi ognuno fa e consiglia come vuole.... leggo tanti utenti 'esperti' che consigliano ore di stress test per essere rock solid poi, dopo 2 settimane di test, alla prima applet java o al primo game, il sistema crasha pesantemente (però tiene 4 ore di IBT e 6 di linx)!
L'overclock è bello anche perchè è vario.....
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
sono diverse le shcede madri che oltre una certa percentuale di overclock
disabilitano i sistemi di risparmio energetico
credo principalmente per regolare meglio il voltaggio
 

Testosterone83

Utente Attivo
260
6
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
WINDOWS 7
sono diverse le shcede madri che oltre una certa percentuale di overclock
disabilitano i sistemi di risparmio energetico
credo principalmente per regolare meglio il voltaggio

Si infatti io con la mia scheda madre come overclocko di 100 Mhz mi si disattiva la funzione in automatico anche se io la lascio attiva... dipenderà da scheda madre a scheda madre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili