AMD Phenom II X6 - Topic Ufficiale

Pubblicità

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Reazioni
1,386
Punteggio
206
1.jpg

Phenom II X6 - Topic Ufficiale
Arriva l'esa-core nativo di AMD

-e-r-245475-3_t.jpg

clipboard02pl.png

Anche AMD ha 6 core

Qualche tempo fa Intel ha presentato la sua proposta a sei core con l'Intel Core i7-980X. Questo "mostro" costa però quasi 1000 euro. È molto lodevole, da parte dall'azienda, offrire due core in più allo stesso prezzo del suo precedente processore più potente. Questa scelta, inoltre, allunga anche la vita della piattaforma LGA 1366, ma pochi utenti potranno beneficiarne per ovvie questioni economiche. Solo chi usa applicazioni altamente ottimizzate per lavorare in thread, e ha un'occupazione molto sensibile al rapporto tempo/denaro, troverà in un processore simile una scelta sensata.
AMD, da parte sua, offre gli Opteron 2400, processori a sei core molto più economici (460€ per il 2427 da 2.2 GHz). Il compromesso, ovviamente, è che la velocità non è la stessa offerta dalle controparti Intel. In questo caso avrete però la possibilità di assemblare un sistema dual-socket, spendendo più o meno la stessa cifra.
Scopriamo il Phenom II X6...
cpufront.jpg

Recensioni:

Ora la metto.
Ciò che mi stupisce sono le solite prestazioni sulle sse...manco da metterle nei bench se i programmi sono partoriti da compilatori Intel.

Penso sia il caso di dare un po' di tempo a queste CPU per risolvere alcuni problemini: non è possibile che vada meno di un X4 nei giochi...

dico la mia....a me non hanno colpito molto,comunque ottimi proci,e come hai detto te,diamogli tempo!la base è buona,ma vanno affinati!sopratutto la funzione turbo,vedremo quando passano ai 32nm

ora faccio una domanda da noob...ma non è che per tenere la compatibilità con i socket vecchi gli hanno tagliato le prestazioni?

Ora la metto.
Ciò che mi stupisce sono le solite prestazioni sulle sse...manco da metterle nei bench se i programmi sono partoriti da compilatori Intel.

Penso sia il caso di dare un po' di tempo a queste CPU per risolvere alcuni problemini: non è possibile che vada meno di un X4 nei giochi...
Effettivamente le prestazioni nei giochi mi hanno un po' deluso:nunu:
Nei programmi professionali e ottimizzato va benone, ma per giocare è un po' uno spreco. Conviene veramente un 955BE, finche non escono gli Zosma.;)
In quel caso vedremo come si comporteranno.:rolleyes:

Quando escono gli X4?:boh:

dico la mia....a me non hanno colpito molto,comunque ottimi proci,e come hai detto te,diamogli tempo!la base è buona,ma vanno affinati!sopratutto la funzione turbo,vedremo quando passano ai 32nm

ora faccio una domanda da noob...ma non è che per tenere la compatibilità con i socket vecchi gli hanno tagliato le prestazioni?
Eppure...?:skept:
Potrebbero veramente aver dovuto fare cosi. Se cosi fosse sarebbe un duro colpo.:oogle:

EDIT:Scusate doppio post

Non penso, non gli converebbe.
Potrebbe essere la Turbo mode il problema, o dei BIOS che vanno affinati per sfruttare la CPU.
Come dicono molti commenti nella news, per sapere le prestazioni effettive bisognava testarle sotto linux, dove i programmi sono realizzati con compilatori che non fanno discriminazione di CPU...sandra poi, sarebbe da abbandonare definitivamente.

Ritengo che sia molto improbabile. :sisi:

Comunque quando ho visto i risultati in alcuni giochi ci sono rimasto --> :skept:

In ogni caso nelle applicazioni professionali dimostrano di saperci fare. Ovviamente quoto xfire, se i programmi non fossero programmati con i compilatori Intel, la differenza potrebbe essere quasi nulla :sisi:

Xfire ha detto:
Potrebbe essere la Turbo mode il problema, o dei BIOS che vanno affinati per sfruttare la CPU.
Parole sante. Infatti se non sbaglio non c' è nemmeno bisogno di aggiornare il BIOS per usare queste nuove CPU!

Non penso, non gli converebbe.
Come dicono molti commenti nella news, per sapere le prestazioni effettive bisognava testarle sotto linux, dove i programmi sono realizzati con compilatori che non fanno discriminazione di CPU...sandra poi, sarebbe da abbandonare definitivamente.
non si potrebbe chiedere alla redazione di fare qualche test con linux;)

Ritengo che sia molto improbabile. :sisi:

Comunque quando ho visto i risultati in alcuni giochi ci sono rimasto --> :skept:

In ogni caso nelle applicazioni professionali dimostrano di saperci fare. Ovviamente quoto xfire, se i programmi non fossero programmati con i compilatori Intel, la differenza potrebbe essere quasi nulla :sisi:

Parole sante. Infatti se non sbaglio non c' è nemmeno bisogno di aggiornare il BIOS per usare queste nuove CPU!
:inchino: a tutti e due....

Sicuramente sono delle buone alternative a gli i7, nei giochi solo su crysis vanno un pò di meno, aspettiamo gli Zosma...

Ho letto solo ora la recensione di Tom's. Ma che cavolo succede a queste CPU con i giochi? E' assurdo che in alcuni benchmark l'X6 sia risultato ultimo, superato dall'X4.
Le prestazioni sono buone, e sono più o meno quelle che mi aspettavo considerando l'architettura che è la stessa.
Secondo me la vera sorpresa l'avremo con Bulldozer.

secondo me non vale la spesa...ma sono considerazioni personali.
comunque non ho trovato da nessuna parte se è un black edition...si può impostare da bios il molti a 18x fisso che voi sappiate?

Ma infatti sono strani i risultati di THG con i giochi...
Su Anandtech e guru3d(le altre ancora non le ho lette) nei giochi vanno praticamente come gli X4...

@frizz:il 1090T è un BE:sisi:

Su E-chiave da oggi pomeriggio hanno messo in vendita il 1055T al prezzo di 183 euro. Quali erano pressapoco i prezzi di lancio dichiarati del 1090 e del 1055?

Cmq secondo me (da noob quale sono) non vale la pena comperare gli x6 adesso. Bisogna aspettare che affinino alcune tecnologie (il turbo boost, come già detto da molti).
Per vedere effetivamente un bel salto in avanti bisognerà aspettare il processore Zambezi con core Bulldozer e finalmente i 32 Nm, allora vedremo un bella differenza, gli x6 sono solo CPU di transizione.
AMD cmq darà parecchio filo da torcere ad Intel sopratutto con Llano, sfruttando a suo favore il fatto di avere in casa ATI e magari sfruttando i nuovi core della serie 6 o quelli già ottimi della serie 5 da integrare con le nuove CPU, correggetemi se sbaglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro