AMD Phenom II x4 965 scalda

Pubblicità

abraracourcix83

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Hi!
ho un problema con il mio nuovo computer appena assemblato:
CPU AMD Phenom II x4 965 (c2, 140Watt)
MB Sapphire PC-AM3RS790G
RAM DDR3 4GB (2x2GB) dual channel
VGA Sapphire Toxic HD5850
ho installato sulla CPU un Arctic Cooling Freezer XTREME rev.2
Premetto che all'interno del case non ho aggiunto ventole e non ho chiuso il case con il pannello laterale.
Sin tanto che lavoro con le normali applicazioni "da ufficio" il pc funziona perfettamente e non scalda. Ma quando mi metto a giocare, il pc si scalda da morire e capita che appare la schermata blu di windows 7 e la macchina si riavvia.

Consigli per raffreddare la CPU?

Hi!
ho un problema con il mio nuovo computer appena assemblato:
CPU AMD Phenom II x4 965 (c2, 140Watt)
MB Sapphire PC-AM3RS790G
RAM DDR3 4GB (2x2GB) dual channel
VGA Sapphire Toxic HD5850
ho installato sulla CPU un Arctic Cooling Freezer XTREME rev.2
Premetto che all'interno del case non ho aggiunto ventole e non ho chiuso il case con il pannello laterale.
Sin tanto che lavoro con le normali applicazioni "da ufficio" il pc funziona perfettamente e non scalda. Ma quando mi metto a giocare, il pc si scalda da morire e capita che appare la schermata blu di windows 7 e la macchina si riavvia.

Consigli per raffreddare la CPU?
innanzitutto hai montato bene il tutto?
hai messo la pasta termica o hai lasciatp quella pre-applicata?
che temperature raggiunge?
fai un test con real-temp
sia a risposo che poi giocando per qualche minuto

la schermata blu...non è indice del calore...
verifica le temp di vga e cpu con gpu-z e coretemp in full

che alimentatore hai?
che case hai?

per caso fai overclock?
la schermata blu può essere segno di instabilità del pc

cmq controlla le temperature con hardwaremonitor o realtemp

risp alle vs domande:
ho aggiunto della pasta termica della cooler master
ho un case cooler master cm 690
no ho overclockato ne la cpu ne la vga

mi accorgo che scalda la cpu poiché il retro del case si scalda all'altezza dell'arctic freezer xtreme, mentre la cover della hd5850 non risulta caldo al tatto

so che la schermata blu di windows non è relativo al solo fatto della temperatura (ho cercato su google)
penso che si attivi qualche sistema di protezione della motherboard

per quanto riguarda le temp farò dei test

L'alimentatore è piu' che sufficente, fossi in te ricontrollerei l'assemblaggio del dissipatore, non si sà mai che il contatto tra la base e la cpu sia corretto, per verificarne il surriscaldamento, una prova "vecchia come il mondo" i sensori delle mb posso essere sballati quindi, metti un dito sul dissi e prova a vedere sè risulta effettivamente caldo, in ogni caso ricorda che non chiudere la paratia del pc nn è una buona soluzione, il ricircolo dell'aria all'interno, quindi un miglior flusso d'aria si maniesta solo quando è completamente chiuso.

Problema risolto.
Ho cambiato il dissipatore sulla cpu con un GEMIN II della Cooler Master e installato su due fan che girano di fisso a 1500 giri/min.

Ho poi scaricato coretemp.
Lavorando in ambiente Windows la T è di circa 35°
Dopo aver giocato a titoli come Assassin's Creed 2, invece, la T non sembra andare sopra i 55°

Pubblicità
Pubblicità
Indietro