AMD Phenom II X4 940 Overlock

Pubblicità

92jacko

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
39
Ciao a tutti.Scusate per il disturbo ma ho gia provato a overloccarlo da solo sto processore ma ho fatto dei casini.Se mi poteste aiutare step by step per un buon overlock sarebbe il massimo.Vi do le info essenziali per aiutarmi:
Scheda Madre : Asus M3N78-VM
Processore : AMD Phenom II X4 940 @ 3000MHz
Memoria Fisica : 4096MB (2 x 2048 DDR2-SDRAM )

vorrei alzarlo di piu che si puo

Per darvi un informazioni in piu la temperatura dei 4 core del processore è 32 gradi... quindi credo che si potra overloccare di brutto...ne? :D dai dai qualcuno mi aiuti altrimenti lo faccio esplodere sto pc

Che dissipatore hai ?
Con quello in dotazione non lo alzi tanto.

Prendiamo questo come esempio

940u.jpg

Prima di cominciare , siccome , buona parte dell'overclock , dipende anche dal tuo dissi ,prima di tutto magari sarebbe bene controllare , se la ventola gira bene ,
se non è impolverato , se lo è soffiarlo con una bomboletta d'aria compressa.

Programmi che servono :

Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui
http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).zip

coretemp 32 o 64 bit , per leggere la temperature della cpu.

Core Temp

Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu.

CPUID - System & hardware benchmark, monitoring, reporting

Essendo una cpu Black edition ti basta entrare nel bios
settare le opzioni overclock su manual ,se necessario
alzare il moltiplicatore cpu a 18 x
ed il Vcore a 1.400 V

Disabilitare il cool & quiet , disabilitare gli Spread spectrum
abilitare se presente nel tuo bios. la loadline calibration

Poi devi solo testare per controllare le temperature massime e la stabilità.

Esci dal bios e carica il Windows.

Se il sistema non parte prova ad aumentare gradualmente il Vcore di 0.010/0.015 v alla volta ,ma non superare mai 1.450 V.

Lancia coretemp
Lancia cpu-z per verificare che la frequenza sia aumentata
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "20" times poi start (senza altre applicazioni aperte oltre a cpu-z e coretemp)
Controlla che la temperatura non salga mai sopra i 60°/62° e sei ok
Se durante il test la temperature cpu dovesse salire oltre gli 70° ferma tutto e riprova con un moltiplicatore piu basso.

Se durante il linx il sistema si blocca o ti da degli errori alza leggermente il vcore e ripeti trova il minimo indispensabile per superare il Linx , poi alza di 0.010/0.015 v per sicurezza , ma mai oltre 1.450 V
Se passa al primo colpo abbassa leggermente il vcore. meno è meglio è,abbassa pure fin che ti supera il Linx,Idem trova il minimo poi alza di 0.010/0.015 v per sicurezza

Se durante il test linx la temperatura supera i 60/62°

1° cerca di ridurre al minimo il Vcore come spiegato prima.
2° se non basta devi necessariamente abbassare il moltiplicatore e di conseguenza la frequenza.

Ripeti il test anche in estate per sicurezza perché le temperature aumenteranno.

Se leggerai con attenzione questo romanzo e farai un po di pratica con il linx e l'ottimizzazione del Vcore.
Bontà dell'hardware permettendo , con pochi altri consigli otterrai facilmente un risultato ottimale
.

Posta i risultati delle temperature ed il Vcore che hai impostato.
E vediamo se si può salire ancora o se conviene scendere.
Per qualunque altra cosa , dubbi , problemi , ecc. chiedi pure.

sono entrano nel bios ma ho trovato solo il 18x e disable cool and quiet... il Vcore non l'ho trovato e nemmeno gli spread spectrum cosi non ho toccato niente per sicurezza.
Ho provato allora a mettere solo x18 e cool and quiete. senza modificare il vcore che nn lo trovo.
ho visto il core temp e segnava 3600 mhz . ho provato a testare con linx e mi è venuta la schermata blu allora ho riavviato e ho rimeso tutto come prima... ho paura di rovinare il pc :S

e ma cpu voltage ce solo +50 +100 + 150
cioe in realta ce scritto processor voltage ma credo che sia la stessa e poi ce auto +50mv +100mv +150mv

ho messo +50mv poi ho messo 3600mhz e mi va a una massima temperatura di 60 .... direi che questo è il mio massimo giusto?
certo che se ci fosse un modo per abbassare il vcore gradualmente invece che +5' +100 e +150 potrei fare un ottimizzazzione migliore...

perche +100 mi salgono troppo le temperature... ho messo 3600 mhz e sono a 60 gradi massima temperatura... mi sa che se alzo ancora tipo 3700 poi supera i 60 gradi e si rovina giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro