DOMANDA AMD Phenom II vs FX Vishera

Pubblicità

Ciccio290

Utente Attivo
Reazioni
335
Punteggio
57
Benvenuti nella domanda ;)
Intanto vi spiego che faccio questa domanda solo per capire un pò qualche mio dubbio e vedere cosa ne pensate anche voi!
Innanzitutto sono un possessore di un ottimo Phenom II X4 970 BE sono riuscito a portarlo a 4ghz e per bench a 4.2ghz ! Mi trovo abbastanza bene , anche se devo ammettere che essendo una cpu del 2009 ormai sta diventando vecchiotta e se dovessi farla lavorare con una scheda video da 300eurini o del 2013 sicuramente avrei qualche piccolo problemino!

La domanda sarebbe: Secondo voi conviene per USO GAMING e per accompagnarci un ottima scheda video futura (8000 o serie 700) un FX VISHERA? avevo adocchiato un buon fx 8320 2°generazione vishera a circa 149€ , 8 core che sicuramente nel uso game non sfrutterei al massimo, ma vedendo guide, bench ecc vedo che ci si può anche divertire a tirarlo in oc e farci qualche bel bench ! Voi che ne pensate? Dite invece di passare ad Intel?
La differenza tra intel e amd è come il discorso tra vga (amd o nvidia) però se siamo sinceri un ottima amd sta dietro e va anche benone per l uso gaming! Perchè una cpu amd no? è cosi essenziale andare di intel? e se i giochi inizieranno a sfruttare più di 4 core (la vedo dura eh :asd:) potrei essere avvantaggiato avendo 8core a disposizione! Voi che dite? Consigli, pareri, critiche sono ben accette!

Grazie per l'attenzione

VlogMine

Dunque... gli FX pur essendo 8 core in gaming riescono a mala pena a stare dietro a un i5... è proprio l'architettura che questa volta AMD ha cannato... per gaming in ogni caso consigliano l'FX 6300 che è un buon compromesso (se fai anche editing meglio l'8 core), a quanto ne so io anche se la frequenza è già elevata di stock (circa 4 ghz) in OC scalano maluccio... il passaggio a intel non è obbligato ma la differenza si sente!

Ma non sarebbe meglio puntare sui 150euro di FX 8320 e accompagnarla con una vga da 300eurii?
Molti invece fanno il contrario, vogliono per forza un ottima cpu , spendono 200euro o 250 di cpu e la vga ne prendono una dai 200/250euro! Secondo me un fx 8320 con una vga ottima stai tranquillo per anni! Non credo che se monti un i5 3570k vedresti questi enormi cambiamenti in gaming ! IHMO

infatti non ho detto che AMD fa schifo anzi ;) ... però la differenza c'è e non si può negare..! poi oggi con i nuovi giochi molto gpu bound la vga fa la differenza come tu hai detto! ovviamente non puoi metterci un sempron XD ma devi tenere un giusto margine per evitare bottlenecks...! cmq se devi fare solo gaming FX 6300 ottimo rapporto qualità prezzo... se invece vuoi spendere un po di piu vai di FX 8350 (lo so che è il top di gamma per 200 € .. però meglio stare abbondanti!)

Per un fx 6300 non penso che cambierà cosi tanto rispetto al mio phenom ii x4 970! Da vari bench e test sembra andare più o meno uguale, preferirei puntare su qualcosa di più potente o grosso tipo 8320! Lo so che un 8350 sarebbe il top gamma ma se ci pensi è praticamente uguale al 8320, basta un leggero oc (anche senza modificare voltage) e diventa identico al 8350! e ci risparmi quei 50euro, e se proprio dovrei spendere 200euro tanto vale punti su 2500k o 3570k ;)

Il discorso è difficile e infatti non ci si riesce mai a dare una risposta ahahahahah :asd:

non vedo come darti torto XD però devi capire che anche se dai bench può sembrare simile al tuo 970 l'architettura è comunque più recente... quindi delle migliorie in prestazioni ci sono .. (senza contare il modulo in più = 6 core che in multithread vanno bene)

Ora come ora sono cosi fissato e convinto che un fx 8320 sia la miglior scelta! In ambito fx (amd) se poi dobbiamo parlare di Intel andrei di 3570k, ma sono 214euri e tra mobo partono 350euro, mentre con amd risparmierei 50euro se non di più che possono sempre esser comodi! :asd:

Non sono molto esperto perchè di OC non conosco molto, ma da quello che ho letto in giro su questo forum sembrerebbe che invece sono di un'altro livello rispetto agli Intel!
Lascio la parola però a qualcuno piu esperto di me per questo argomento.

AMD FX 8350 OC vs i5 3570k OC Using an EVGA GTX 670 - YouTube
spero non sia contro il regolamento :) (prendi la review con le pinze perchè sono giochi particolari ;) )

A mio avviso l'8320 a quel prezzo è un ottimo affare :) anche se ora anche la vga ti strozza parecchio, ;)

Non pensavo che un 8350 andasse cosi bene nei giochi, ovviamente non in tutti i giochi, ed effettivamente un 3570k che costa almeno 60euro in più sicuramente ci sarà un motivo, ma resto del fatto che se dovessi puntare su un fx 8320 sarebbe la miglior scelta, sia in ambito oc, che game, per la vga (6870) per adesso sta andando benone ahahah sto aspettando la serie 8000 o 700 ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro