DOMANDA AMD Infinity Cache chiarimenti

Pubblicità

JoypadRotto

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
75
Buongiorno. Attualmente ho un Ryzen 7 5800x con 6700 xt e tecnologia amd infinity cache abilitata.
Chiamata anche SMA "Smart access memory"

Stando al sito amd in pratica la parte del soc sulla gpu contiene una parte dedicata alla cache che dovrebbe espandere la quantità di dati trasmessa tra gpu pcie e cpu. Fin qui tutto bene ma mi sorge spontanea una domanda.

È possibile mettere schede aggiuntive sulle pcie da espandere così la cache?

A quale cache si riferisce AMD? L1? L2?

Attualmente ho un Ryzen 7 5800x con 6700 xt e tecnologia amd infinity cache abilitata.
Chiamata anche SMA "Smart access memory"
Il problema nasce qui.
La Infinity cache delle schede Amd 6000 e 7000 è una cache approssimabile ad una cache di livello L3 (shared cache) e non è nulla di attivabile, è parte dell'architettura della gpu.
45257_radeon-rx6000-series-infinity-cache.jpg

Smart access memory, che non c'entra nulla con l'Infinity Cache, è una funzionalità generalmente nota come Resizable bar (SMA è il nome commerciale dato da Amd) che permette alla cpu di accedere alla VRAM nella sua interezza e non in blocchi da 256MB.

Il problema nasce qui.
La Infinity cache delle schede Amd 6000 e 7000 è una cache approssimabile ad una cache di livello L3 (shared cache) e non è nulla di attivabile, è parte dell'architettura della gpu.
45257_radeon-rx6000-series-infinity-cache.jpg

Smart access memory, che non c'entra nulla con l'Infinity Cache, è una funzionalità generalmente nota come Resizable bar (SMA è il nome commerciale dato da Amd) che permette alla cpu di accedere alla VRAM nella sua interezza e non in blocchi da 256MB.
Sul sito amd sono indicate due cose da abilitare nel bios uefi per far sì che l'infinity cache funzioni.

1. Come faccio a sapere se sta funzionando?
2. Su Red Dead Redemption nelle impostazioni grafiche vedo la barra della vram che mi indica max 6GB ma dopo un ora di gioco i driver amd mi segnano che sono arrivato a 12gb di vram usata tra dedicata e allocata e vedo tutti gli npc fermi immobili.

Come se durante il gioco la vram non si svuota ma si riempie e si satura

Sul sito amd sono indicate due cose da abilitare nel bios uefi per far sì che l'infinity cache funzioni.

2. Su Red Dead Redemption nelle impostazioni grafiche vedo la barra della vram che mi indica max 6GB ma dopo un ora di gioco i driver amd mi segnano che sono arrivato a 12gb di vram usata tra dedicata e allocata e vedo tutti gli npc fermi immobili.

Stai ancora confondendo le due cose
Infinity cache non c'entra assolutamente nulla con SAM e non va attivata da nessuna parte, se nel chip è presente questo ultimo livello di cache, la sfrutterà automaticamente: https://www.amd.com/system/files/documents/infinity-cache-technology-explained.pdf

SAM invece è tutta un'altra storia e, come spiegato da @Ottoore serve solo a permettere alla cpu di accedere alla ram video per intero anziché a blocchi) e sì, perché venga usato devi attivarlo e trovi la procedura sul sito AMD
Tanto è vero che è attivabile anche per la serie 5000 (RDNA1) che non ha infinity cache
Per vedere se è attivato puoi usare GPU-Z :
192493
Se vedi Enabled su Resizable BAR allora è attivo

Per il gioco, potrebbe essere mille cose, a partire da un problema software (hai provato a reinstallarlo o, se è su steam a fare una verifica dei file di gioco?)

Scusa dove hai letto di “attivazione” delle Infinity Cache ? Una cache c’è e funziona da sola.
Da attivare è il SAM. Forse era a questo che si riferivano.

Ad ogni modo questo con la VRAM allocata non ha nulla a che fare.

Scusa dove hai letto di “attivazione” delle Infinity Cache ? Una cache c’è e funziona da sola.
Da attivare è il SAM. Forse era a questo che si riferivano.

Ad ogni modo questo con la VRAM allocata non ha nulla a che fare.
Ho fatto confusione. Intendevo SAM.

Comunque su rdr2 non so come mai sale l'utilizzo della vram man mano che gioco.

Disattivando il triplo buffering si riempie molto più lentamente ma il problema persiste.

Come se la scheda non sapesse che di alcune texture caricate possa farne a meno e liberare memoria.

Ho fatto confusione. Intendevo SAM.

Comunque su rdr2 non so come mai sale l'utilizzo della vram man mano che gioco.

Disattivando il triplo buffering si riempie molto più lentamente ma il problema persiste.

Come se la scheda non sapesse che di alcune texture caricate possa farne a meno e liberare memoria.
Ho giocato e finito RDR2 (gioco magnifico !) ma non ho mai monitorato l’utilizzo della VRAM, quindi non saprei.
Ma hai un problema di prestazioni ?

Ho giocato e finito RDR2 (gioco magnifico !) ma non ho mai monitorato l’utilizzo della VRAM, quindi non saprei.
Ma hai un problema di prestazioni ?
Come scritto sopra, i driver quando mi segnalano che stanno utilizzando tutta la vram vedo gli npc fermi immobili...

Se entro in una città con la vram utilizzata al massimo la gente è immobile.

Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk

Come scritto sopra, i driver quando mi segnalano che stanno utilizzando tutta la vram vedo gli npc fermi immobili...

Se entro in una città con la vram utilizzata al massimo la gente è immobile.

Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk
no, questo non è normale per nulla 🤔

Pubblicità
Pubblicità
Indietro