AMD FX 9370, uso office / casalingo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xObserverx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno a tutti. Dunque: provengo da dieci anni di Mac OSX che ancora utilizzo, ma ho deciso di affiancare al mio Macbook un pc fisso da attaccare alla tv.
In passato ho quasi sempre usato cpu AMD nei vecchi sistemi Windows ed essendomi affezionato al brand ho deciso di far riferimento ai suoi prodotti.
Un amico mi ha svenduto il processore in oggetto a soli 110 euro e mi é sembrato un affare.
HDD, case e un banco di ram dd3 da 8gb e con pochi soldi ho assemblato questo sistema da casa.
La domanda: la mobo é una Asrock che supporta massimo cpu con TDP di 140W e si sa bene quale sia quello del 9370, ma la avevo a casa e non volevo buttarla.
Utilizzo pc: MAI gaming (non gioco da secoli né ho tempo per farlo), navigazione internet, social, pacchetto Office ed altri sw di lavoro (ho sempre lavorato come analista...ora in pausa laurea), visualizzazione film e mooolto raramente montaggio.
Il tutto da un mese e mezzo e mai un problema: velocissimo (i5 2400s che avevo in ufficio era una chiavica in confronto) e non troppo caldo.
La domanda: consigliate di aggiungere altre case fan per ventilare la mobo? Pur essendo la CPU raramente utilizzata al 100 percento é possibile che la mobo col tempo si rovini? Deve durare un annetto contando che il prossimo anno vorrei passare a ZEN (di Intel non mi interessa).

Grazie. Scusate la mancanza di tecnicismi, ma sono fuori allenamento. :ciaociao:

Ciao,

Puoi dirci gli altri componenti del PC? In particolare la scheda madre...

Quella CPU a prezzo pieno non conviene mai: è un FX8320 overcloccato che consuma un sacco (per il v-core altissimo di fabbrica) e costa di più, nonostante appunto overcloccando l'8320 si ottengano le medesime prestazioni. Tu l'hai avuto a 110€ quindi ok, anche se per il tuo utilizzo è completamente inutile: sarebbe bastato un A8 7600 o un A10 7850k usando la grafica integrata che ti costavano meno e consumavano molto meno.
Più che aggiungere ventole, soprattutto se la scheda madre non è un granchè, conviene limare il vcore che di fabbrica è altissimo per diminuire temperature e consumi: si potrebbe anche undercloccare un po', tanto che sia a 4.3\4.7GHz o a 4GHz per il tuo utilizzo non cambia nulla.

Se il PC con l'i5 2400s era più lento nello svolgere quelle operazioni basilari, di certo non lo era per colpa della CPU: avrà avuto un disco di sistema più lento o un sistema operativo particolarmente "sporco".

La scheda madre é una AsRock 970 pro 3 se non erro, HDD WD Caviar blue da 1tb, Ram Crucial 8gb DDR3.
So che per il mio utilizzo sarebbe bastato meno, ma mi sembrava una cifra onesta.
Dici che il pc regge o di punto in bianco potrei ritrovarmi qualcosa di fritto? Ho considerato la riduzione del Vcore in effetti.
Ribadisco che primavera 2017 cambierei verso un sistema ZEN

La scheda madre sicuramente non regge quella CPU in full load: se non hai avuto problemi è solo perchè evidentemente non è mai stata in full load per un periodo prolungato.
Io andrei giù pesante di undervolt: nel BIOS disattiva il turbo core, imposta 21x come moltiplicatore (4.2GHz), tanto per quello che ci fai non noterai nessuna differenza prestazionale e cerca la tensione minima che ti dia stabilità. Per stressare per verificare la stabilità puoi usare AIDA64: come impostazioni di partenza per il vcore proverei 1.35v e poi vai giù di 0.02 a botta finchè non perde stabilità.

- - - Updated - - -

Per il tuo utilizzo cambiare CPU non credo ti convenga: piuttosto aggiungerei un SSD per velocizzare ulteriormente il sistema.
L'alimentatore è buono? Che VGA hai? A parte che se non ci giochi ne basta una entry level...

Come PSU ho un Corsair da 550W (credo v550...se non erro) e la gpu è una semplice amd R7 250 ma sarebbe sufficiente anche una radeon del 2009 per il mio utilizzo.
Ho provato a stressare il processore e non si riavvia, ma dopo un po' (non ho cronometrato ma oltre un minuto dall'inizio) va in throttling un istante per poi riprendersi. Credo che la Cpu tocchi i 65 gradi nel momento in cui lo fa.
Seguirò il consiglio di effettuare downvolting and underclocking anche se non ho errori, tanto per il mio utilizzo molto basico...
Grazie mille :)

Ultima modifica:
Sì, segui il consiglio perchè appunto dovrebbe farti evitare il throttling termico, che altrimenti con quella scheda madre è inevitabile. Certo, tu hai visto le frequenze calare per un attimo, ma solo perchè l'hai caricato per poco: se lo lasci lavorare per esempio 10-20 minuti sarebbe sempre in throttling...

Il throttling che hai avuto non è legato alla temperatura della CPU, ma piuttosto ai VRM: quei regolatori di tensione è già tanto se riescono a fornire un centinaio di watt di potenza in modo continuativo a un FX, per l'FX9370 semplicemente non bastano. Probabilmente sei al limite anche con la temperatura della CPU visto che dopo così poco era già a 65 gradi, ma comunque sotto i 72 di sicuro non provoca throttling: ad ogni modo con l'underclock e l'undervolt risolverai anche possibili problemi di temperatura sulla CPU, se non hai un dissipatore scarsissimo.

esperienza personale..

4.2 e 1.35 di vcore son troppi per quella 970 pro 3
ricordo che per quella scheda è esplicitamente consigliato di raffreddare i Vrm anche se si usa un banalissimo 4100
Io proverei non oltre i 3.2 Ghz dell'8320E visto che 8320 e 8350 con relativi vcore e frequenze nemmeno risultano tra le cpu supportate)
Vcore a scendere finchè il sistema resta stabile

So che l'Ipc va a farsi benedire, però in un uso office/casalingo la differenza non si nota
Ma almeno la scheda madre dura

Ma non dovrebbe (da dati tecnici) sostenere sino a 140W di cpu? Non ho ancora toccato nulla alla fine perché credo che difficilmente mi possa capitare di aver bisogno del full power per oltre un minuto

Ma non dovrebbe (da dati tecnici) sostenere sino a 140W di cpu? Non ho ancora toccato nulla alla fine perché credo che difficilmente mi possa capitare di aver bisogno del full power per oltre un minuto

Essendo una scheda madre nata e progettata in Am3, Supporta i Phenom fino ai 140w.
Per quanto riguarda gli FX arriva a supportare al massimo quelli da 95W con le dovute precauzioni
ASRock > 970 Pro3

Questo perchè il livello e il modo in cui la cpu "stressa" le fasi di alimentazione è abbastanza diversa.

E' stupido tenerla così, fidati.
Se non hai voglia di metterti a cercare il limite imposta 3.5GHz, 1.3v (ne basterebbe sicuramente meno, ma per stare larghi...) e via: sempre meglio di avere la CPU che va in throttling.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro