AMD FX-8350 temperature ballerine

cfilo88

Nuovo Utente
59
0
Salve a tutti, per la prima volta ho assemblato un pc con processore AMD.
Volevo sapere se è normale che le temperature siano ballerine (valutate tramite HWMonitor), ovvero cambiano di 6-7 gradi in un secondo, arrivando a temperature minime anche di 8°C.
Il processore è montato su una scheda madre Gigabyte 970a-UD3P con un dissipatore Artic Freezer 13.

Volevo sapere poi se ci sono delle impostazioni particolari che devo inserire nel BIOS.
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

IkaGen

Utente Attivo
110
15
CPU
i5-4670k
Scheda Madre
asrock z87 extreme4
HDD
1TB WDBlue + 250GB Maxtor
RAM
HyperX Fury 8GB 1600Mhz
GPU
R9 270X 2GB Sapphire
Monitor
AOC E2460S
PSU
XFX TS 550W
Case
Zalman z9 u3
OS
Windows 8.1 PRO + Xubuntu
Caspita, mi sembra strano. Hai provato a controllare da BIOS le temperature? O magari con qualche altro programma? Non vorrei fosse il sensore sballato.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
In idle i sensori AMD non restituiscono temperature affidabili (in effetti per nessun valore inferiore ai 40° è da prendere in considerazione)
Per sapere all'incirca la temperatura in idle, o comunque con carico basso, della cpu affidati alla lettura CPUtin della mobo

Per verificare che sia tutto a posto fai un test con IBT AVX (bastano anche 3 run con stress level High o Medium a seconda di quanta ram hai montata - High 8gb o più, se ne hai 4Gb Medium ;)) e controlla la temperatura sul package (dovrebbe rimanere più stabile) e se arrivi a 62° stoppa tutto perché significa che c'è un errore nel montaggio del dissi
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

cfilo88

Nuovo Utente
59
0
In idle i sensori AMD non restituiscono temperature affidabili (in effetti per nessun valore inferiore ai 40° è da prendere in considerazione)
Per sapere all'incirca la temperatura in idle, o comunque con carico basso, della cpu affidati alla lettura CPUtin della mobo

Per verificare che sia tutto a posto fai un test con IBT AVX (bastano anche 3 run con stress level High o Medium a seconda di quanta ram hai montata - High 8gb o più, se ne hai 4Gb Medium ;)) e controlla la temperatura sul package (dovrebbe rimanere più stabile) e se arrivi a 62° stoppa tutto perché significa che c'è un errore nel montaggio del dissi
Grazie mille per l'aiuto!

Su HWMonitor però non c'è il valore CPUtin :cry:
IBT AVX è intel burn test? Cosa intendi per controlla la temperatura sul package? Spiegami meglio quale valore mi consigli di controllare, grazie ancora!
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Grazie mille per l'aiuto!

Su HWMonitor però non c'è il valore CPUtin :cry:
IBT AVX è intel burn test? Cosa intendi per controlla la temperatura sul package? Spiegami meglio quale valore mi consigli di controllare, grazie ancora!

AC2rg8l.png

Intendo queste temperature nella foto:
Cerchiata in rosso --> CPUtin --> vale per le temperature in idle o basso carico (il nome varia da mobo a mobo purtroppo :()
Cerchiata in violetto --> Package --> questa serve in full e non deve superare 62°

Sì, lo stress test è intel burn test, la versione con Avx
 

cfilo88

Nuovo Utente
59
0
Visualizza allegato 188746

Intendo queste temperature nella foto:
Cerchiata in rosso --> CPUtin --> vale per le temperature in idle o basso carico (il nome varia da mobo a mobo purtroppo :()
Cerchiata in violetto --> Package --> questa serve in full e non deve superare 62°

Sì, lo stress test è intel burn test, la versione con Avx
Grazie ancora. Io invece di CPUtin ho TMPIN0, TMPIN1 e TMPIN2, guardo il primo valore ovvero TMPIN0?
Potresti mandarmi un link del programma? Non sono sicuro di aver trovato la versione con AVX
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Grazie ancora, potresti mandarmi un link? Non sono sicuro di aver trovato la versione con AVX

Eccolo: IBT Avx

Comunque per verificare le temperature va bene qualunque versione, la Avx è la più indicata per gli FX per testare la stabilità in overclock ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili