AMD FX-8350 temperature ballerine

Pubblicità

cfilo88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a tutti, per la prima volta ho assemblato un pc con processore AMD.
Volevo sapere se è normale che le temperature siano ballerine (valutate tramite HWMonitor), ovvero cambiano di 6-7 gradi in un secondo, arrivando a temperature minime anche di 8°C.
Il processore è montato su una scheda madre Gigabyte 970a-UD3P con un dissipatore Artic Freezer 13.

Volevo sapere poi se ci sono delle impostazioni particolari che devo inserire nel BIOS.
Grazie a tutti.

Ultima modifica:
Caspita, mi sembra strano. Hai provato a controllare da BIOS le temperature? O magari con qualche altro programma? Non vorrei fosse il sensore sballato.

In idle i sensori AMD non restituiscono temperature affidabili (in effetti per nessun valore inferiore ai 40° è da prendere in considerazione)
Per sapere all'incirca la temperatura in idle, o comunque con carico basso, della cpu affidati alla lettura CPUtin della mobo

Per verificare che sia tutto a posto fai un test con IBT AVX (bastano anche 3 run con stress level High o Medium a seconda di quanta ram hai montata - High 8gb o più, se ne hai 4Gb Medium ;)) e controlla la temperatura sul package (dovrebbe rimanere più stabile) e se arrivi a 62° stoppa tutto perché significa che c'è un errore nel montaggio del dissi

In idle i sensori AMD non restituiscono temperature affidabili (in effetti per nessun valore inferiore ai 40° è da prendere in considerazione)
Per sapere all'incirca la temperatura in idle, o comunque con carico basso, della cpu affidati alla lettura CPUtin della mobo

Per verificare che sia tutto a posto fai un test con IBT AVX (bastano anche 3 run con stress level High o Medium a seconda di quanta ram hai montata - High 8gb o più, se ne hai 4Gb Medium ;)) e controlla la temperatura sul package (dovrebbe rimanere più stabile) e se arrivi a 62° stoppa tutto perché significa che c'è un errore nel montaggio del dissi
Grazie mille per l'aiuto!

Su HWMonitor però non c'è il valore CPUtin :cry:
IBT AVX è intel burn test? Cosa intendi per controlla la temperatura sul package? Spiegami meglio quale valore mi consigli di controllare, grazie ancora!

Grazie mille per l'aiuto!

Su HWMonitor però non c'è il valore CPUtin :cry:
IBT AVX è intel burn test? Cosa intendi per controlla la temperatura sul package? Spiegami meglio quale valore mi consigli di controllare, grazie ancora!

AC2rg8l.webp

Intendo queste temperature nella foto:
Cerchiata in rosso --> CPUtin --> vale per le temperature in idle o basso carico (il nome varia da mobo a mobo purtroppo :()
Cerchiata in violetto --> Package --> questa serve in full e non deve superare 62°

Sì, lo stress test è intel burn test, la versione con Avx

Visualizza allegato 188746

Intendo queste temperature nella foto:
Cerchiata in rosso --> CPUtin --> vale per le temperature in idle o basso carico (il nome varia da mobo a mobo purtroppo :()
Cerchiata in violetto --> Package --> questa serve in full e non deve superare 62°

Sì, lo stress test è intel burn test, la versione con Avx
Grazie ancora. Io invece di CPUtin ho TMPIN0, TMPIN1 e TMPIN2, guardo il primo valore ovvero TMPIN0?
Potresti mandarmi un link del programma? Non sono sicuro di aver trovato la versione con AVX

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro