PROBLEMA AMD FX 8120, surriscaldamento

Pubblicità

Kheppy

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Monto un amd fx 8120, raffreddamento a liquido della corsair h60, e sono state aggiungete delle ventole interne, nonostante ciò, mentre gioco ad alcuni giochi tipo cod bo3, il pc si spegne da solo, ovviamente perchè si surriscalda .. questo però non me lo fa con tutti i giochi, tipo con league of legends anche se ci sto 10 ore non succede niente .. solo con i giochi che mettono maggiormente sotto sforzo ..

Che posso fare ?

Ciao
Innanzitutto postando la configurazione, poi monitorando le temperature con HWMonitor. ;)
Lascialo sempre aperto, stressa un pò il pc come fai di solito, poi posti la schermata intera di HWmonitor con le letture.

GTX 770
AMD FX 8120 8 core
16gb di Ram
L'alimentatore non so quale sia, ma da 1000 wat
Raffreddamento h60 cooler master

Temperature con solo Chrome aperto :

temp1.webp

Temperature dopo 5-10 minuti di gioco :

temp2.webp

GTX 770
AMD FX 8120 8 core
16gb di Ram

Visualizza allegato 186655

Visualizza allegato 186656

A me sembrano nella norma. Una cpu AMD a TDP 125W ha il limite di temperatura a 65° (vado a memoria).
Trovo sospetta però la temperatura segnata come "CPU" appena sopra alla dicitura "mainboard". A mio parere ti conviene provare a rilevare le temperature anche con core temp scaricabile qui: Core Temp - Download per evitare problemi ed avere un riscontro.
L'alimentatore è addirittura da 1000W quindi non credo sia la causa.
Anche le temperature della GPU mi sembrano buone.

A me sembrano nella norma. Una cpu AMD a TDP 125W ha il limite di temperatura a 65° (vado a memoria).
Trovo sospetta però la temperatura segnata come "CPU" appena sopra alla dicitura "mainboard". A mio parere ti conviene provare a rilevare le temperature anche con core temp scaricabile qui: Core Temp - Download per evitare problemi ed avere un riscontro.
L'alimentatore è addirittura da 1000W quindi non credo sia la causa.
Anche le temperature della GPU mi sembrano buone.

Queste sono le temperature dopo 5-10 minuti, più tempo passa, più si surriscalda andando poi a spegnersi, e quando lo riaccendo mi segnala 80-85

Update :

Queste dopo 10 min precisi di gioco :

temp3.webp

Siamo già a 71 ...

Ultima modifica:
GTX 770
AMD FX 8120 8 core
16gb di Ram

Le temperature non sembrano male soprattutto tenendo conto che (vado a memoria) gli FX con TDP da 125 W arrivano fino a 65° di massima.
Mi lascia qualche dubbio quel 63° relativo alla cpu appena sopra la dicitura "mainboard".

Ti consiglio di fare un tentativo usando anche core temp (scaricalo qui: Core Temp ) per avere una controprova delle temperatura.

La gpu a quanto vedo ha una temperatura più che accettabile.

Vista la potenza dell'alimentatore (più che sufficiente) mi chiedo se non sia un problema di instabilità nel caso le temperature risultino nella norma.

- - - Updated - - -

Queste sono le temperature dopo 5-10 minuti, più tempo passa, più si surriscalda andando poi a spegnersi, e quando lo riaccendo mi segnala 80-85

Update :

Queste dopo 10 min precisi di gioco :

Visualizza allegato 186672

Siamo già a 71 ...

Ripeto prova core temp.
Anche io ho avuto un problema di dati sballati con HWmonitor, mi segnava una temperatura massima della cpu di 93° relativamente ad un i7 6700 di un mio amico. Cambiando software e confrontando i dati ci ho visto più chiaro.

Posta gli screen una volta rilevate le temperature.

Le temperature non sembrano male soprattutto tenendo conto che (vado a memoria) gli FX con TDP da 125 W arrivano fino a 65° di massima.
Mi lascia qualche dubbio quel 63° relativo alla cpu appena sopra la dicitura "mainboard".

Ti consiglio di fare un tentativo usando anche core temp (scaricalo qui: Core Temp ) per avere una controprova delle temperatura.

La gpu a quanto vedo ha una temperatura più che accettabile.

Vista la potenza dell'alimentatore (più che sufficiente) mi chiedo se non sia un problema di instabilità nel caso le temperature risultino nella norma.

- - - Updated - - -

Ripeto prova core temp.
Anche io ho avuto un problema di dati sballati con HWmonitor, mi segnava una temperatura massima della cpu di 93° relativamente ad un i7 6700 di un mio amico. Cambiando software e confrontando i dati ci ho visto più chiaro.

Posta gli screen una volta rilevate le temperature.

Ecco :
temp5.webp

E dopo circa 20 minuti di gioco

temp6.webp

Il fatto che sia "addirittura" da 1000w comunque non significa nulla se poi in pratica non ne eroga manco la metà.
Un alimentatore serio da 1000w costa sui 170 euro, ma si arriva anche a spenderne di più.
Scusa la franchezza, ma dubito tu abbia speso quella cifra senza manco sapere cosa stavi comprando, quindi molto probabilmente è una cinesata.

In ogni caso probabilmente è colpa della temperatura, ma su questo non me ne intendo più di tanto, quindi evito di esprimermi.

Hai ragione è un problema di surriscaldamento; Logicamente la cpu va in protezione vista la temperatura molto alta per un AMD.
Hai già verificato l'integrità del tuo dissipatore? La pasta termica?

La pasta termica l'ho cambiata giusto 2 giorni fa, ma niente ... Del dissipatore cosa dovrei controllare precisamente ?

GTX 770
AMD FX 8120 8 core
16gb di Ram

Ciao..
Schema madre?
l'hai montato da solo il dissipatore?
Molto probabilmente è lui la causa. Hai verificato che "butti fuori" aria calda dal radiatore?
Le ventole sono state installate correttamente?

- - - Updated - - -

La pasta termica l'ho cambiata giusto 2 giorni fa, ma niente ... Del dissipatore cosa dovrei controllare precisamente ?
Quale e quanta ne hai messa?

Ciao..
Schema madre?
l'hai montato da solo il dissipatore?
Molto probabilmente è lui la causa. Hai verificato che "butti fuori" aria calda dal radiatore?
Le ventole sono state installate correttamente?

- - - Updated - - -

Quale e quanta ne hai messa?

L'aria viene buttata fuori, si. Il dissipatore me l'ha montato un tecnico ... di pasta ho usato artic mx4 mi sembra, ne ho messa ... quanto un pistacchio circa :S

Pubblicità
Pubblicità
Indietro