Amd fx 6300 Viscera oppure Amd fx 8320e

Pubblicità

Valtence

Utente Èlite
Reazioni
680
Punteggio
128
Salve ragazzi,vorrei avere un parere vostro.
Devo cambiare pezzi al mio pc,in particolare il processore.
Sono indeciso tra Amd fx6300 da 6 core da 3,5 Ghz e 14 MB di cache
Oppure un fx8320 che è octa-core ma ha 3,2 Ghz e 8Mb di cache?
Il processore lo uso per la maggior parte del tempo per gaming,poi anche per internet ecc.,ma vorrei sapere quali dei due è meglio per il gaming.

Ciao, adesso che configurazione hai? :)
Te la dico subito,inizio solo col dirti che non posso giocare ai giochi tripla A per colpa del processore.
VGA: R7 260x 1GB
Scheda madre: Gigabyte (perdonami non ricordo il nome),socket FM2+,SATA ecc. Ma dovrò metterne un altro della Gigabyte,per il socket AM3+,ovvero questa ( Gigabyte GA-78LMT-USB3/Rev 6.0 Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica ) ovviamente cambierò TUTTO insieme al processore.
Cpu (attuale) : Amd A4-4020 dual core da 3,3 Ghz ,socket FM2+
Alimentatore: Integrato al pc da 550W (mi va da Dio)
RAM: Kingston Hyper X Fury 4 GB DDR3 1600Mhz (Insieme ad altri 4 che monterò insieme al processore)
Hard disk: Seagate SATA da 1 TB
:)

Te la dico subito,inizio solo col dirti che non posso giocare ai giochi tripla A per colpa del processore.
Scheda madre: Gigabyte (perdonami non ricordo il nome),socket FM2+,SATA ecc. Ma dovrò metterne un altro della Gigabyte,per il socket AM3+,ovvero questa ( Gigabyte GA-78LMT-USB3/Rev 6.0 Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica ) ovviamente cambierò TUTTO insieme al processore.
RAM: Kingston Hyper X Fury 4 GB DDR3 1600Mhz (Insieme ad altri 4 che monterò insieme al processore)
Visto che devi cambiare tutto, non ha senso prendere AMD ora, per il gaming molto meglio intel e la differenza di prezzo non è poi molta.
Quel "integrato al pc" mi preoccupa :look:, era insieme al case? Magari i-tek?
Anche la scheda video non è granchè, quindi per giocare bene dovrai cambiare pure quella.
Io farei così:
-i5 6500
-scheda madre b150/h170
-2x8gb ram (le kingston vanno bene, ma devi passare alle DDR4)
Aspetto info su case e alimentatore :D

Visto che devi cambiare tutto, non ha senso prendere AMD ora, per il gaming molto meglio intel e la differenza di prezzo non è poi molta.
Quel "integrato al pc" mi preoccupa :look:, era insieme al case? Magari i-tek?
Anche la scheda video non è granchè, quindi per giocare bene dovrai cambiare pure quella.
Io farei così:
-i5 6500
-scheda madre b150/h170
-2x8gb ram (le kingston vanno bene, ma devi passare alle DDR4)
Aspetto info su case e alimentatore :D
Magari Dio le avessi,il problema è che non posso spendere più di 200€ :D

- - - Updated - - -

Tranquillo,il case è della Zebec,e bronze 80+ perciò mi fido :D

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Comunque non devo giocare sempre ai giochi tripla A,mi basta anche giocarci a minimo :D

Comunque non devo giocare sempre ai giochi tripla A,mi basta anche giocarci a minimo :D
80 bronze non sempre è sinonimo di qualità (vedasi anche il mio CX), se ti sentisse Falco75 ti bannerebbe seduta stante :asd:
Onestamente, io terrei la scheda madre e passerei ad un quad core del tipo per farti capire
AMD A10 X4 7850K Box Processore FM2+, Argento: Amazon.it: Informatica
e aumentendo la ram

Nah,un quad core per il gaming,scherzi? Oltretutto questi processori non sono adatti per il gaming,con 4mb di cache neanche cammina internet explorer :asd:
Io vorrei un aiuto tra questi due dato che sono migliori per la mia fascia/prezzi,quindi gentilmente vorrei sapere quali tra i due e più adatta per il gaming

Sono avidi di energia, servono più fasi di alimentazione, la seconda ne ha il doppio.

- - - Updated - - -

Comunque in ogni caso venderesti cpu-mobo (e in caso ram) che hai ora, giusto?

Sono avidi di energia, servono più fasi di alimentazione, la seconda ne ha il doppio.

- - - Updated - - -

Comunque in ogni caso venderesti cpu-mobo (e in caso ram) che hai ora, giusto?

Ti sbagli,l'fx 6300 viscera consuma 95 watt.
La cpu e la mobo le vendo,ma perché dovrei vendere la ram se voglio arrivare a 8 gb? xD

Ti sbagli,l'fx 6300 viscera consuma 95 watt.
La cpu e la mobo le vendo,ma perché dovrei vendere la ram se voglio arrivare a 8 gb? xD
Quello è il TDP, normalmente il consumo è più elevato.
Allora, vendendo mobo e ram, potresti prenderti tranquillamente un fx8320e + mobo buona + altri 4gb ram. Più avanti poi potresti cambiare la scheda video e overclockare il processore (per questo vale la pena spendere quiei 30€ in più ora) ed avere una macchina ancora "valida" per qualche anno di gaming non esagerato.
L'ipotesi di vendere la ram era per poter passare alla configurazione intel che ti ho postato all'inizio, avresti una piattaforma moderna e molto più longeva degli AMD attuali (5-6anni almeno ce li fai con un i5 e con una scheda video di livello giochi quasi a tutto quello che vuoi).
P.S.: se puoi, postala una foto dell'etichetta dell'alimentatore :sisi:

senza star lì a crearsi grattacapi per cambiare piattaforma e tutto, è più che sufficiente se prendi un athlon 860k da sostituire all'A4 e sei apposto.

Insomma... risparmia i soldi, un 860k e altri 4gb di ram e vedrai già un bel miglioramento senza troppi sbattimenti

Tanto, che tu stia usando un 860k, un 6300, un 8320 o un i5 le differenze sono molto basse se usi come scheda video una 260x

- - - Updated - - -

Nah,un quad core per il gaming,scherzi? Oltretutto questi processori non sono adatti per il gaming,con 4mb di cache neanche cammina internet explorer :asd:
Io vorrei un aiuto tra questi due dato che sono migliori per la mia fascia/prezzi,quindi gentilmente vorrei sapere quali tra i due e più adatta per il gaming

anche l'i5, per dire, è un quad core..
tra quei due e vista la differenza bassa di prezzo l'8320e è migliore, ma richiede una scheda madre di un certo livello.
Il 6300 è una soluzione più economica senza perdere molto in performance.

Il resto l'ho già detto sopra, nel tuo caso la soluzione migliore senza buttare soldi è prendere l'860k e altri 4 gb di ram.
Se poi ti avanza budget, direi senza dubbio un bel ssd per il sistema operativo o un alimentatore decente per poi in un futuro prossimo passare a qualcosa come una r7 370/r9 380

senza star lì a crearsi grattacapi per cambiare piattaforma e tutto, è più che sufficiente se prendi un athlon 860k da sostituire all'A4 e sei apposto.

Insomma... risparmia i soldi, un 860k e altri 4gb di ram e vedrai già un bel miglioramento senza troppi sbattimenti

Tanto, che tu stia usando un 860k, un 6300, un 8320 o un i5 le differenze sono molto basse se usi come scheda video una 260x

- - - Updated - - -

anche l'i5, per dire, è un quad core..
tra quei due e vista la differenza bassa di prezzo l'8320e è migliore, ma richiede una scheda madre di un certo livello.
Il 6300 è una soluzione più economica senza perdere molto in performance.

Il resto l'ho già detto sopra, nel tuo caso la soluzione migliore senza buttare soldi è prendere l'860k e altri 4 gb di ram.
Se poi ti avanza budget, direi senza dubbio un bel ssd per il sistema operativo o un alimentatore decente per poi in un futuro prossimo passare a qualcosa come una r7 370/r9 380
Beh,un i5 non sarebbe una bella idea,solo per il prezzo,ma comunque,scusatemi un attimino,se prendi un 6-core,oppure un 8 core,non volerei?Cioè il pc andrebbe benissimo con i giochi,voi dovete contare solo per gioco,non so,per GTA V non credo un quad core basti.

Beh,un i5 non sarebbe una bella idea,solo per il prezzo,ma comunque,scusatemi un attimino,se prendi un 6-core,oppure un 8 core,non volerei?Cioè il pc andrebbe benissimo con i giochi,voi dovete contare solo per gioco,non so,per GTA V non credo un quad core basti.
Ricorda: non è tutto oro quello che luccica.
Sono si 6/8 core (che poi in realtà non sono core reali, ma formati da 4 moduli a coppie di due), ma 1 core amd NON ha le stesse prestazioni di un core intel. Qualsiasi i5 (anche il più "scarso" 6400 da 2,7Ghz), è più veloce in gaming di qualsiasi fx, anche dei 9590 supermegaminkiaputenti da 4,5Ghz. Questo perchè sono sviluppati su architetture più moderne, veloci ed anche efficienti.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro