Amd fx 6300 Viscera oppure Amd fx 8320e

Pubblicità
Beh,un i5 non sarebbe una bella idea,solo per il prezzo,ma comunque,scusatemi un attimino,se prendi un 6-core,oppure un 8 core,non volerei?Cioè il pc andrebbe benissimo con i giochi,voi dovete contare solo per gioco,non so,per GTA V non credo un quad core basti.

Non consideri che un core Intel va quasi il doppio di un core AMD a parità di frequenza. I core Intel sono concepiti per massimizzare l'IPC, cioè la quantità di istruzione elaborate in ogni ciclo di clock, mentre AMD ha ottimizzato piuttosto la propria architettura per operare a frequenze elevate e poter inserire un gran numero di core a parità di superficie (da qui la scelt di accorpare i core due a due condividendo alcune risorse), pagando però dal punto di vista dell'IPC.
Comunque, tecnina a parte, quello che è importante sapere è che, anche in software che usano benissimo il multicore, un FX8320 a 8 core non batte un i5 6500 quadcore, proprio per il discorso sull'IPC.
Aggiungici anche che i giochi spesso non sfruttano appieno CPU dotate più di 4 core perchè parallelizzare i motori grafici non è così semplice, e capisci perchè un semplice i3 6100 in gaming se la gioca con le migliori CPU AMD.

Detto questo, nel tuo caso consiglio sicuramente anche io un Athlon 860k e altri 4GB di RAM: come detto sopra, con la tua VGA mettendo un Athlon 860k o un FX8320 la differenza in gaming non si sente, perchè il fattore limitante è proprio la GPU. Con 200€ tra l'altro un FX8320, la scheda madre e altri 4GB di RAM non ce la faresti a comprarli...
Il salto che fai rispetto al tuo con quell'Athlon è comunque enorme.

Ultima modifica:
Mi avete convinto,un'ultima cosa,allora metto l'athlon oppue creo una piccola configurazione con intel? :grat:

- - - Updated - - -

Mi avete convinto,un'ultima cosa,allora metto l'athlon oppue creo una piccola configurazione con intel? :grat:
Magari con i3 di sesta generazione? Oppure un i5 sotto i 150?

Ultima modifica:

- - - Updated - - -

Magari con i3 di sesta generazione? Oppure un i5 sotto i 150?

L'i5 da solo ti costa più di 150 euro
L'i3 ti costringerebbe a prendere una scheda madre di fascia bassa. E l'i3 è un dual core

La mia idea è athlon e 4 gb di ram, ci spendi grossomodo 100 euro e sei appostissimo con la 260x

eventualmente con gli altri soldi ti prendi un alimentatore fatto come si deve e non un itek.. o al limite un ssd

L'i5 da solo ti costa più di 150 euro
L'i3 ti costringerebbe a prendere una scheda madre di fascia bassa. E l'i3 è un dual core

La mia idea è athlon e 4 gb di ram, ci spendi grossomodo 100 euro e sei appostissimo con la 260x

eventualmente con gli altri soldi ti prendi un alimentatore fatto come si deve e non un itek.. o al limite un ssd
Posso avere la sicurezza che su GTA V,giochi a fascia alta (ovviamente al minimo) non dia problemi?

Se abbassi i dettagli, non avrai problemi, vai tranquillo. ;) Magari anche i dettagli medi saranno a portata, non è detto che dovrai giocare al minimo.

Prima di togliere la tua CPU, controlla la versione del BIOS: se hai preso la scheda madre poco dopo l'uscita sul mercato può essere che sia richiesta una versione successiva a quella che hai installato per montare l'860k.
Per sapere il modello della tua scheda madre scaricare CPUz e guarda la voce mainboard: poi controlla sul sito del produttore la lista di CPU compatibili con il tuo modello, guardando in particolare se per l'860k c'è una versione specifica del BIOS che devi utilizzare. Se sì, controlla accedendo al tuo BIOS che versione monti tu: se è precedente a quella richiesta aggiornalo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro