pribolo
Utente Èlite
- Messaggi
- 38,481
- Reazioni
- 13,888
- Punteggio
- 253
Beh,un i5 non sarebbe una bella idea,solo per il prezzo,ma comunque,scusatemi un attimino,se prendi un 6-core,oppure un 8 core,non volerei?Cioè il pc andrebbe benissimo con i giochi,voi dovete contare solo per gioco,non so,per GTA V non credo un quad core basti.
Non consideri che un core Intel va quasi il doppio di un core AMD a parità di frequenza. I core Intel sono concepiti per massimizzare l'IPC, cioè la quantità di istruzione elaborate in ogni ciclo di clock, mentre AMD ha ottimizzato piuttosto la propria architettura per operare a frequenze elevate e poter inserire un gran numero di core a parità di superficie (da qui la scelt di accorpare i core due a due condividendo alcune risorse), pagando però dal punto di vista dell'IPC.
Comunque, tecnina a parte, quello che è importante sapere è che, anche in software che usano benissimo il multicore, un FX8320 a 8 core non batte un i5 6500 quadcore, proprio per il discorso sull'IPC.
Aggiungici anche che i giochi spesso non sfruttano appieno CPU dotate più di 4 core perchè parallelizzare i motori grafici non è così semplice, e capisci perchè un semplice i3 6100 in gaming se la gioca con le migliori CPU AMD.
Detto questo, nel tuo caso consiglio sicuramente anche io un Athlon 860k e altri 4GB di RAM: come detto sopra, con la tua VGA mettendo un Athlon 860k o un FX8320 la differenza in gaming non si sente, perchè il fattore limitante è proprio la GPU. Con 200€ tra l'altro un FX8320, la scheda madre e altri 4GB di RAM non ce la faresti a comprarli...
Il salto che fai rispetto al tuo con quell'Athlon è comunque enorme.
Ultima modifica: