PROBLEMA AMD FX 6300 temperature - dissipatori - eventuale sostituzione

supervik84

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti
cerco di spiegarvi nel modo migliore la mia problematica

Ho acquistato qualche mese fa il processore in oggetto, assemblando una macchina con questi altri componenti:

CPU: AMD FX 6300 Black Edition
MB: Gigabyte GA-78-LMT rev 6.0
RAM: HyperX 8GB 1333MHz DDR3
HD: Samsung 850 evo da 250GB
CASE: Thermaltake Middle Tower V3 B ( con una sola ventola posteriore da 120mm)
ALIMENTATORE: Antec VP 600P

L'utilizzo che faccio di questa macchina è di home office con un po di utilizzo di LightRoom e Photoshop.

Andiamo alle note dolenti.
Da subito ho notato che le temperature della cpu fossero un po alte anche con un utilizzo scarico con la semplice navigazione web e nulla altro, ma conoscendo la pessima reputazione dei dissipatori stock amd ho preferito ignorare la problematica.
Passano due mesi dall'acquisto e comincio a sentire gli allert della motherboard per temperature superiori ai 60*

Decido quindi di acquistare un dissipatore ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 , ma questo non ha portato a nessun evidente miglioramento anzi , nelle ultime settimane la temperatura si attesta più sui 70°

Disponendo di un case abbastanza ampio ho quindi pensato di migliorare la ventilazione aggiungendo 2 ventole da 120mm ARCTIC F12 TC ( una porta aria fresca dall'alto alla cpu l'altra posteriormente espelle) e sostituendo la pasta termo conduttiva della cpu con una ARCTIC MX-4

Che dire, tutto inutile.
Non ho modificato nessuna impostazione bios e per scrupolo ho ricaricato le default
Vi riporto una screenshot di CPUID MONITOR
monitor.JPG

A questo punto vi chiedo, è possibile che sia un difetto del processore ? E' il caso di farlo sostituire ? ho dovuto alzare il limite dell'alert cpu a 80° per non impazzire
Oppure dovrei provare con un sistema di raffreddamento a liquido?

Attendo i vostri preziosi consigli
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
33idle e 50 in full non mi sembrano temperature brutte per il procio.

quel 65° penso siano i vrm della mobo.. (TMPIN2)
questo perché la mobo é una mobo da phenom e non da fx....già sei fortunato se non trottla...io piazzerei una ventola addosso ai vrm della mobo...ormai ha comprato questa piattaforma cambiare mobo con una 990fx sarebbe una perdita di tempo...
ma poi chi ti ha spinto a prendere un Fx6300 nel 2016?
 
Ultima modifica:

supervik84

Nuovo Utente
11
0
33idle e 50 in full non mi sembrano temperature brutte per il procio.

quel 65° penso siano i vrm della mobo.. (TMPIN2)
questo perché la mobo é una mobo da phenom e non da fx....già sei fortunato se non trottla...io piazzerei una ventola addosso ai vrm della mobo...ormai ha comprato questa piattaforma cambiare mobo con una 990fx sarebbe una perdita di tempo...
ma poi chi ti ha spinto a prendere un Fx6300 nel 2016?

Perchè dici è una mobo da phenom e non da fx ? il mio processore è pienamente supportato da questa mobo ( dalla cpu compatibility list) o mi sfugge qualcosa?
Mmmm chi mi ha spinto....budget non eccessivo e buone recensioni ( lette qui e li )

Chiedo scusa , ma perchè parli di temperature della mobo?
Da hardware monitor del bios io vedo a pc acceso e in monitoraggio solo su bios le temp CPU schizzare verso i 50 gradi
Usando anche easy tune 6 su hardware monitor ho SYSTEM TEMP sui 40 gradi circa anche a pieno carico , mentre la cpu temp schizza via
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
come temperatura cpu sei apposto non so in idle quanto hai adesso con il dissipatore nuovo ma se sei 30-35 con navigazione sei nella media e in full sui 50/58-60 sei nella media pure qua se invece appena acceso hai già 50 gradi prova a vedere se è stato installato bene il nuovo dissipatore, poi sono daccordo con risstakereise per quei 65 gradi sotto sezione scheda madre saranno i vrm anche se potremmo usare un altro programma per constatare il valore . Ad ogni modo i vrm a quella temperatura potrebbero andare anche bene potresti provare magari a vedere i pad termici sotto il dissipatore dei vrm ? Nella mia li ho sostituiti in full ne hanno giovato , la ventola dei dissipatore cpu come è direzionata di noma con questi dissipatori a torre un pò d'aria la fanno circolare.
 

supervik84

Nuovo Utente
11
0
come temperatura cpu sei apposto non so in idle quanto hai adesso con il dissipatore nuovo ma se sei 30-35 con navigazione sei nella media e in full sui 50/58-60 sei nella media pure qua se invece appena acceso hai già 50 gradi prova a vedere se è stato installato bene il nuovo dissipatore, poi sono daccordo con risstakereise per quei 65 gradi sotto sezione scheda madre saranno i vrm anche se potremmo usare un altro programma per constatare il valore . Ad ogni modo i vrm a quella temperatura potrebbero andare anche bene potresti provare magari a vedere i pad termici sotto il dissipatore dei vrm ? Nella mia li ho sostituiti in full ne hanno giovato , la ventola dei dissipatore cpu come è direzionata di noma con questi dissipatori a torre un pò d'aria la fanno circolare.

Ciao
io non ho temperature di 30-35 o in full di 60
A macchina scarica in sola navigazione sono già a 50°
A macchina full ( che per full intendo usare un emulatore come bluestack ed avere un browser attivo) ho raggiunto anche i 75°
Quale altro programma suggerisci ?
La parte dei vrm onestamente non l'ho capita, scusatela mia ignoranza in materia
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
Ciao
io non ho temperature di 30-35 o in full di 60
A macchina scarica in sola navigazione sono già a 50°
A macchina full ( che per full intendo usare un emulatore come bluestack ed avere un browser attivo) ho raggiunto anche i 75°
Quale altro programma suggerisci ?
La parte dei vrm onestamente non l'ho capita, scusatela mia ignoranza in materia

da esperienza personale..., visto che ho anch'io un fx 6300 con una mobo 78lmt, ti posso consigliare di modificare il bios e mettere il processore ad una frequenza fissa senza il turbo mode, in modo da regolare meglio anche il voltaggio della cpu e renderlo più stabile.

per esempio per metterlo a 3.8GHz modifica nel bios così:

in MB intelligent tweaker.....
cpu clock ratio: x19
core performance boost: disabled
pcie clock: 101
system voltage control: manual
cpu voltage control: 1.2775v

in advanced BIOS features....
load line control: regular
amd apm master mode: disabled


probabilmente il turbo boost(con LLC automatico) e un voltaggio messo a caso, sono la causa di quelle temperature altine. ;)
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Ciao
io non ho temperature di 30-35 o in full di 60
A macchina scarica in sola navigazione sono già a 50°
A macchina full ( che per full intendo usare un emulatore come bluestack ed avere un browser attivo) ho raggiunto anche i 75°
Quale altro programma suggerisci ?
La parte dei vrm onestamente non l'ho capita, scusatela mia ignoranza in materia

Puoi usare hwinfo64 , allora dato che hai confermato a pc appena acceso quelle temperature prova il setting suggerito da vincentx86 e vediamo se ci sono miglioramenti se ancora la temperatura cpu è cosi alta potrebbe essere il dissipatore o troppa pasta o troppo poca o non ha un impronta omogena insomma le solite cose . Per i vrm gestiscono l'alimentazione alla cpu qua c'è una piccola discussione http://www.tomshw.it/forum/schede-video/376567-cosa-sono-i-vrm-e-le-fasi-di-alimentazioni.html . Quelli arrivano a 65 gradi senza fare nulla adesso non conosco questa piattaforma come va ma io ho un pc am3 e i vrm non hanno queste temperature an dimenticavo i vrm li trovi vicino al socket e ci sarà anche il dissipatore a coprirli.
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
Comunque quei 65gradi non dovrebbero essere dei vrm perché non c'è nessun sensore dei vrm.

- Il tmpin0 è di un sensore montato sulla scheda madre che dovrebbe indicare la temperatura all'interno del case;
- Il tmpin1 dovrebbe essere di un sensore situato sotto il socket, quindi indica la temperatura del socket della cpu;
- Il tmpin2 dovrebbe essere quella del package + 15gradi, ed è la temperatura usata dal bios per la protezione e gestione delle ventole.
@supervik84 quindi affinché la temperatura del package non supera i 60gradi sei in temperature tranquille(ufficialmente il limite di temperatura di sicurezza del package dato da amd dovrebbe essere di 62gradi, anche se potrebbe arrivare tranquillamente a 70gradi senza subire danni).
 

supervik84

Nuovo Utente
11
0
da esperienza personale..., visto che ho anch'io un fx 6300 con una mobo 78lmt, ti posso consigliare di modificare il bios e mettere il processore ad una frequenza fissa senza il turbo mode, in modo da regolare meglio anche il voltaggio della cpu e renderlo più stabile.

per esempio per metterlo a 3.8GHz modifica nel bios così:

in MB intelligent tweaker.....
cpu clock ratio: x19
core performance boost: disabled
pcie clock: 101
system voltage control: manual
cpu voltage control: 1.2775v

in advanced BIOS features....
load line control: regular
amd apm master mode: disabled


probabilmente il turbo boost(con LLC automatico) e un voltaggio messo a caso, sono la causa di quelle temperature altine. ;)

Ciao
volevo provare la configurazione da te suggerita
ma in MB intelligent tweaker alla voce cpu voltage control , il valore minimo che ho a disposizione è 1.3500v
E' normale?
Posso usare sempre i settings da te suggeriti a quel voltaggio ?
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
La rev.6.0 sembra indichi un voltaggio superiore a quello che in realtà dà.

Da che voltaggio parti?(indicato in azzurro a destra di cpu voltage control)
Quali step ci sono tra 1.35v e quella che hai a normal(cioè il voltaggio che hai adesso)?
E nella pagina pc health status, sempre del bios, che vcore indica?
 
Ultima modifica:

supervik84

Nuovo Utente
11
0
La rev.6.0 sembra indichi un voltaggio superiore a quello che in realtà dà.

Da che voltaggio parti?(indicato in azzurro a destra di cpu voltage control)
Quali step ci sono tra 1.35v e quella che hai a normal(cioè il voltaggio che hai adesso)?
E nella pagina pc health status, sempre del bios, che vcore indica?

Allora impostando in manuale
Accanto al cpu voltage control ho "normale" e valore 1.3500
Nessuno step intermedio 1.3500 valore minimo fino a Max 1.6500

L'health status indica vcore 1.248v
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
Allora impostando in manuale
Accanto al cpu voltage control ho "normale" e valore 1.3500
Nessuno step intermedio 1.3500 valore minimo fino a Max 1.6500

L'health status indica vcore 1.248v

Ok. Quindi in health status viene indicato più o meno il vcore reale, quindi fai in modo che quest'ultimo indichi 1.27v(aumentando di 1 o 2 step il cpu voltage control) e imposta il resto come ti ho consigliato in precedenza.

Poi dovresti essere stabile, ma teoricamente un stess test della cpu andrebbe fatto per esserne certi al 100%, magari anche a 1.25v riesci a tenerlo a 3.8GHz(questo poi dipende dalla fortuna della cpu che ti ritrovi)
 

supervik84

Nuovo Utente
11
0
Ok. Quindi in health status viene indicato più o meno il vcore reale, quindi fai in modo che quest'ultimo indichi 1.27v(aumentando di 1 o 2 step il cpu voltage control) e imposta il resto come ti ho consigliato in precedenza.

Poi dovresti essere stabile, ma teoricamente un stess test della cpu andrebbe fatto per esserne certi al 100%, magari anche a 1.25v riesci a tenerlo a 3.8GHz(questo poi dipende dalla fortuna della cpu che ti ritrovi)


Ho fatto le modifiche ed aumentato di due step ed il vcore è andato a 1.176
Tornando al M.I.T adesso i parametri cpu voltage control sono cambiati e partono da un minimo di 1.1625 - 1.1825 fino a 1.4625
È normale??? Cosa imposto?
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
Ho fatto le modifiche ed aumentato di due step ed il vcore è andato a 1.176
Tornando al M.I.T adesso i parametri cpu voltage control sono cambiati e partono da un minimo di 1.1625 - 1.1825 fino a 1.4625
È normale??? Cosa imposto?

Questo doveva essere il range normale dei voltaggi.
Adesso prova ad impostare 1.2625v, che dovrebbe esserci, e prova.
 

supervik84

Nuovo Utente
11
0
Questo doveva essere il range normale dei voltaggi.
Adesso prova ad impostare 1.2625v, che dovrebbe esserci, e prova.

Fatto ma devo dire che le temperature sono schizzate in alto
Su health statua sto già a circa 60/65 a boot windows completato ho superato i 70/75
Parlo sempre del valore tmpin2
al momento ho disattivato di nuovo l'allert cpu mettendolo a 80 gradi, altrimenti sarei impazzito
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!