PROBLEMA AMD Dual Graphics...ma..la dedicata?

Pubblicità

dellor91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ho un notebook hp 15-ba054nl, con CPU AMD A-9600P con grafica integrata R5 (512 MB) + grafica dedicata R7 M440 (2 GB ) (che poi a seconda della provenienza dei driver cambia nome, dal sito AMD, diventa la R7 M340, dal sito hp diventa la R8 M445DX). 16gb di RAM DDR4. il sistema operativo è windows 10 home 64 bit v1709.

Il problema è che la memoria video dedicata (2 GB) non viene vista dal sistema in alcun modo...

- in gestione attività, la GPU 0, e la GPU 1 sono identiche e mostrano come quantitativo di memoria disponibile pari a 512 MB.
- in impostazioni schermo --> visualizza proprietà scheda, la memoria video dedicata è 512 MB.. gli altri 2 GB a spasso..
- tutte le impostazioni energetico quando collegato alla rete elettrica, sono settate su massime prestazioni
- giochi e app riconoscono come quantitativo di memoria gpu solo i 512 MB.
- solo gpuz e radeon setting tra le caratteristiche della dedicata indicano 2gb, ma nella pratica ciò non si concretizza.
allego screenshot:
Screenshot 2018-02-08 09.36.29.webp Screenshot 2018-02-08 09.37.02.webp Screenshot 2018-02-08 09.37.11.webp Screenshot 2018-02-08 09.45.00.webp Screenshot 2018-02-08 09.45.10.webp

Ultima modifica da un moderatore:
E' ovvio che se la dedicata R7 M440 (o il Crossfire R8 M445DX) non si attiva nei giochi, i 2GB di GDDR3 non vengono utilizzati (te ne accorgi quando si attiva perché la ventolina va su di giri e si sente :asd:) :sisi:
Prova ad attivare e/o a disattivare il Crossfire e vedi se il gioco parte con la dedicata (personalmente lo disattivo poiché nella maggior parte dei giochi non c'è alcun aumento di fps, anzi in alcuni casi diminuiscono) ;)

ho provato sia con dual graphics attivo, che disattivo. non cambia nulla. sta sempre la r5 attiva, anche se la singola app è settata per partire con la r7
la ventolina rimane abbastanza costante (non noto differenze in termini di rpm tra l'esecuzione di un gioco, o photoshop). poi in termini di monitoraggio delle prestazioni, non sta scritto da nessuna parte che entrano in scena i 2 gb di ram. ed è questa la cosa strana a mio avviso...che il sistema non li veda proprio. giochi tipo farcry 4 che a dettagli medi dovrebbero girare col mio hardware intorno ai 25 28 fps, a me non si avvia nemmeno che crasha...

purtroppo si, e non sono nemmeno i più aggiornati..volendo piallare ogni minima traccia di driver della scheda video e ripartire da zero (magari c'è sempre qualcosa di fondo che sbaglio o che non si rimuove del tutto) sapresti indicare come fare?

Certo, prima disinstalla tutto da "Disinstalla gestore" nel pannello di controllo di Windows e poi utilizza DDU:
https://www.wagnardsoft.com/
Fai una doppia passata, una in modalità provvisoria e l'altra in "normal mode", riavviando ogni volta (in realtà il riavvio è automatico).
Metti sempre tutto su "alte prestazioni", anche le singole applicazioni e i giochi (gioca sempre con l'alimentatore attaccato alla corrente).
Comunque debbo dirti che i laptop HP basati su piattaforma AMD sono stati sempre "problematici" con la grafica "switchabile", ricordo che anche col mio "vecchio" Carrizo A10-8700P e la R7 M360 avevo problemi a far partire i giochi sulla dedicata, a volte dovevo provare 4 o 5 volte prima che "partissero", in alcuni casi prima di far partire il gioco aprivo "Sapphire Trixx" (senza overclock, che tanto non si può fare) e poi lanciavo il gioco e finalmente si attivava la dedicata :asd:
Puoi usare Afterburner MSI per vedere in gaming l'uso della VRAM (sempre se la M440 si è attivata) ;)

P.S. http://www.sapphiretech.com/catapage_tech.asp?cataid=291&lang=eng :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro