AMD Athlon 64 x2

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

axelg27

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti .
Sono nuovo del forum e di informatica ci capisco poco . Avrei bisogno di capire se sulla sche da madre in mio possesso : NEC model MS-7168
con installato una CPU AMD Athlon 64 3700+ 2,19 GHZ Socket 939 è possibile installare un dual core e se si quale è meglio e sopratutto : NE VALE LA PENA ? :skept:

Ciao e benvenuto nel forum. :)
Sulla tua scheda madre è possibile installare un dual core della serie Athlon 64 X2 socket 939, però sono processori fuori produzione da tempo, lo dovresti cercare nel mercato dell'usato. Passare da un single a un dual core è una buona cosa, anche su una piattaforma un po' datata; se riuscissi a reperire un processore compatibile a poco prezzo (fino a 50 € al massimo) ti consiglierei di fare l'upgrade.

Grazie per il messaggio e per il benvenuto . Come già detto di informatica ci capisco poco e quel poco da autodidatta. L' upgrade sarebbe ? Già che ci sono ne aprofitto per domandare : 1) dopo la sostituzione devo aggiornare qualcosa? 2) Il mio SO non avrà problemi ? ho installato Win Vista Ultimate 32 bit. 3) L'alimentatore è da 250 W , cela fa ? Il mese prossimo a Montichiari ( BS) ci sarà la ormai collaudata fiera dell' elettronica e usato e lì sicuramente potrò trovare quello che cerco ( se solo sapessi esattamente cosa cercare ) . Adesso la mia cpu lavora spessissimo al 100% anche se non ho aperto molte applicazioni e ho notato che la scheda madre e sopratutto il dissipatore sono molto sporchi di polvere ; potrebbe interferire con la resa? Anticipo ringraziamenti a chiunque voglia darmi risposta.

Upgrade = aggiornamento. Ripeto l'ultima frase del mio post precedente: "se riuscissi a reperire un processore compatibile a poco prezzo (fino a 50 € al massimo) ti consiglierei di fare l'aggiornamento." :)
1) Sarebbe meglio fare piuttosto un aggiornamento prima della sostituzione: aggiornare il bios della scheda madre. Di dual core compatibili ne vennero infatti prodotti diversi modelli, sarebbe bene aggiornare il bios per essere sicuri che il processore che monterai venga riconosciuto correttamente.
2) No, nessun problema.
3) Dovrebbe essere sufficiente, un dual core può consumare un po' di più rispetto a un single core, ma non tanto da mettere in crisi l'alimentatore.
Devi cercare un Athlon 64 X2 socket 939. Sigle dei modelli compatibili con la tua scheda madre: 3600+, 3800+, 4200+, 4400+, 4600+, 4800+. Ecco il link alla pagina di Wikipedia relativa a questi processori:
Athlon 64 X2 - Wikipedia
I modelli compatibili sono quelli indicati sotto "Core Manchester" e "Core Toledo".
Anche se stai per cambiare processore, ti conviene pulire subito il dissipatore e l'interno del pc. L'accumulo di polvere nel dissipatore porta il processore a funzionare a temperature superiori alla norma, in quanto la capacità di smaltimento del calore è notevolmente diminuita dalla presenza della polvere. Procurati una o due bombolette di aria spray (si trovano anche nei supermercati) e pulisci accuratamente tutto il pc.

Grazie per la pazienza,ora ho capito e so quello di cui ho bisogno .Ultima cosa : dove posso trovare l' aggiornamento del Bios?

Grazie per la pazienza,ora ho capito e so quello di cui ho bisogno .Ultima cosa : dove posso trovare l' aggiornamento del Bios?
Ciao, ho appena installato una cpu come questa di cui si parla, ecpuz mi rileva un core solo,volevo quindi sapere se mi potevi dire se l'aggiornamento bios " orion 307 " che ho trovato va bene o se ce ne sono altri, ed eventualmente come si usa ,visto che mi dice che il floppy è piccolo in quanto il file iso è di 1,496 mb ,e non ci stà.
Ciao e grazie .

Ciao, ho appena installato una cpu come questa di cui si parla, ecpuz mi rileva un core solo,volevo quindi sapere se mi potevi dire se l'aggiornamento bios " orion 307 " che ho trovato va bene o se ce ne sono altri, ed eventualmente come si usa ,visto che mi dice che il floppy è piccolo in quanto il file iso è di 1,496 mb ,e non ci stà.
Ciao e grazie .
La discussione risale a quasi 3 anni fa, ormai è morta e sepolta e non è il caso di riesumarla.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro